Monte Paschi SI (BMPS) banca MPS: ecco perchè continua a scendere (3 lettori)

il fattore umano

Forumer storico
Fattore, concordo con salcatal ma i competenti di cui parli tu dicevano pure che l'adc di 3 mld ( il secondo x intenderci) era stata una forzatura della bce.
Io ti chiedo : se nn avesse fatto l'ultimo adc , mps a quest'ora come era?
E stai parlando con uno che ne ha fatti due di adc proprio per andare dietro a sti scienziati che pompavano una banca fallita!
Lascia perdere il convertendo, speriamo solo che viola convinca la bce che nn occorra la copertura al 55% , per i crediti restanti, e che riescano di concerto a vendere gi npl al 30/35%.
Ora sti fenomeni ci parlano di adc di almeno 4 mld?
Ma mi chiedo: nn faranno mica terrorismo per farci vendere?
È dicono pure che verrà fatto ad ottobre. Matematicamente impossibile!
Allora, tieni amici le nostre azioni, e poi se ne parla, aspettiamo questa set e vediamo l'andamento del titolo , magari farà un altro 35% di salita.....sarebbe molto significativo.
Adc il mercato nn li assorbe x il momento.
Che ci sia un bisogno dell'ADC lo dice la stampa: per ora tutti i fondamentalisti lo negano, a meno che non ci sia obbligo di aumentare la copertura dal 48% al 55%.
Ma, se vengono cedute TUTTE le sofferenze, perché richiedere l'innalzamento di una copertura già alta?
Io ho fatto solo un ADC: i fondamentalisti consigliavano di entrare solo prima dell'ultimo ADC.

Comunque ho fatto un'imprudenza e ora la sto pagando.

Ma non fasciamoci la testa prima di essercela rotta: le news sono una cosa, i giornali sono una cosa, i conti della banca dicono cose diverse da quelle che circolano in questi giorni.
 

il supremo

Nuovo forumer
Stiamo dicendo la stessa cosa!
Ma comunque lascia perdere i fondamentalisti, che stanno perdendo il 50% ai loro clienti....
E per colpa loro le persone hanno investito in questa banca , in quanto è da due anni e mezzo che dicon che vale 3.14€ ad azione,.....solo palle.....la banca ad oggi dopo il secondo adc vale nn più di 0.98€...
Come facevano ad asserire cose diverse........?
I fondamentalisti di cui parli tu appena dieci mesi fa avevano detto che quello era l'ultimo adc che avrebbe fatto mps....
I fondamentalisti di cui parli tu avevano detto ( quando mps quotava 1.7€) che da quei prezzi nel giro di due mesi avrebbe raddoppiato il suo valore,,,,,
Se vuoi ti allego i video....
Pertanto... Ragioniamo con la ns testa, bisogna solo tenere e basta!
Perdere il 75 o 85% nn credo che ci cambi la vita.....
 

il fattore umano

Forumer storico
Stiamo dicendo la stessa cosa!
Ma comunque lascia perdere i fondamentalisti, che stanno perdendo il 50% ai loro clienti....
E per colpa loro le persone hanno investito in questa banca , in quanto è da due anni e mezzo che dicon che vale 3.14€ ad azione,.....solo palle.....la banca ad oggi dopo il secondo adc vale nn più di 0.98€...
Come facevano ad asserire cose diverse........?
I fondamentalisti di cui parli tu appena dieci mesi fa avevano detto che quello era l'ultimo adc che avrebbe fatto mps....
I fondamentalisti di cui parli tu avevano detto ( quando mps quotava 1.7€) che da quei prezzi nel giro di due mesi avrebbe raddoppiato il suo valore,,,,,
Se vuoi ti allego i video....
Pertanto... Ragioniamo con la ns testa, bisogna solo tenere e basta!
Perdere il 75 o 85% nn credo che ci cambi la vita.....
Ragionare con la propria testa non è facile su certi argomenti, soprattutto perché sono molto tecnici.
Pure Salcatal, che è indiscutibilmente preparato, è rimasto incastrato.
Io avevo diversificato bene, all'inizio: poi, con l'ADC ho dovuto raddoppiare e mi è saltato tutto il money management.

Adesso attendiamo fine mese: io non credo che il cda (leggi Falciai) voglia farsi diluire se non è davvero necessario.
 

il supremo

Nuovo forumer
Bravo,
Nn facciamo prenderci dal panico su delle notizie lanciate ad hoc dalla stampa.
Io intanto spero di godermi un altro rialzo di almeno 30/35% e vederla a ridosso di 0.50 per fine settimana.
Poi si vedrà!
 

Giso64

Nuovo forumer
Ragionare con la propria testa non è facile su certi argomenti, soprattutto perché sono molto tecnici.
Pure Salcatal, che è indiscutibilmente preparato, è rimasto incastrato.
Io avevo diversificato bene, all'inizio: poi, con l'ADC ho dovuto raddoppiare e mi è saltato tutto il money management.

Adesso attendiamo fine mese: io non credo che il cda (leggi Falciai) voglia farsi diluire se non è davvero necessario.
Comunque anche secondo Salcatal Russo e' stato imprudente. Ha basato tutte le sue valutazioni sul book value e sul ritorno all'utile senza tener conto e gli npl e della qualità' dell'attivo. Tutto questo in un momento in cui molti, intuendo che la Bce non avrebbe tollerato a lungo la sproporzione fra patrimonio e crediti deteriorati, hanno venduto.
 

il fattore umano

Forumer storico
Comunque anche secondo Salcatal Russo e' stato imprudente. Ha basato tutte le sue valutazioni sul book value e sul ritorno all'utile senza tener conto e gli npl e della qualità' dell'attivo. Tutto questo in un momento in cui molti, intuendo che la Bce non avrebbe tollerato a lungo la sproporzione fra patrimonio e crediti deteriorati, hanno venduto.
Lo so, però Russo ha sempre fatto presenti le coperture dei NPL e le garanzie reali e personali che li accompagnano.
Comunque, Falciai si è fidato, e così tanti altri: magari il tempo sarà galantuomo.

L'AT diceva di stopparsi a 1,42 euro, e io l'avevo pure detto sul Fol, perché quello era il livello evidente di stop: ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, e io non mi sono stoppato.

Ormai la frittata è fatta e adesso terrò le mie posizioni ad oltranza, anche perché una Bmps totalmente ripulita potrebbe davvero essere un buon affare.

Vi è da dire che Russo diceva di guardare i prezzi nel 2018: vedremo, io spero ancora che il turnaround si completi.

Anche l'adesione all'ADC potrebbe essere un affare, se i conti della banca dimostrassero che il turnaround procede come da piano industriale.
 

il fattore umano

Forumer storico
Comunque anche secondo Salcatal Russo e' stato imprudente. Ha basato tutte le sue valutazioni sul book value e sul ritorno all'utile senza tener conto e gli npl e della qualità' dell'attivo. Tutto questo in un momento in cui molti, intuendo che la Bce non avrebbe tollerato a lungo la sproporzione fra patrimonio e crediti deteriorati, hanno venduto.
Poi io ho altri 9 titoli, non ho solo Bmps.
Bmps è l'unico bancario che ho, per il resto ho tutti industriali (galassia Marchionne), energetici e titoli del lusso.
Certo è che la vicenda Bmps affascina per molti motivi, non da ultimo per il fatto che Salcatal, con le sue chiare tabelle, ci sta accompagnando tutti per mano all'interno dei bilanci della banca e quindi adesso abbiamo tutti una maggiore consapevolezza dei valori dell'istituto.

Oltretutto, Bmps potrebbe essere l'araba fenice che risorge dalle sue ceneri: e le storie di rinascita hanno sempre un certo fascino.

Da ultimo, si deve dire che Bmps ha il miglior management bancario in circolazione: Viola - Salcatal ha sottoscritto - è stato un grande ceo.

Bisogna attendere gli eventi, altro non si può fare.
 

Users who are viewing this thread

Alto