Monte Paschi SI (BMPS) banca MPS: ecco perchè continua a scendere (2 lettori)

Investor2015

A.D. 2015
Mps: presenta domanda alla Bce per aumento da 5 miliardi
Il Sole 24 Ore - ‎1 ora fa‎


Vicina firma mandato con consorzio garanzia (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 26 lug - Il Monte dei Paschi ha presentato un piano alla Bce per la riduzione drastica delle sofferenze che prevede un'aumento di capitale da 5 miliardi. Lo si apprende ...

Sempre che i 5 mld eur siano confermati... speriamo che si adotti una strategia intelligente per effettuare l'adc... l'ideale sarebbe un adc immediato di max 1,5 mld eur + l'emissione di un convertendo munito di call per la restante quota di 3,5 mld eur.
 

il fattore umano

Forumer storico
Ho l'impressione che non si tratti di inversione perché' avrebbe dovuto almeno superare in close 0.293 (così' dicono i vari esperti di a.T. sulla rete e corrisponde alla linea di super trend sul time frame orario).
Si potrebbe trattare di una semplice reazione temporanea all'ipervenduto alimentata dalla notizia della partecipazione delle casse ad Atlante 2.
Vedremo come reagisce il mercato alla notizia del maxi ad C.
Per reversal bar si intende una barra interlocutoria: al di sopra del massimo odierno potrebbe esserci inversione, al di sotto del minimo odierno continuerebbe il trend discendente.

Pare che l'ADC da 5 mld. a mercato sia tecnicamente impossibile.
Russo, fin dall'inizio, caldeggiava l'ipotesi del bond convertendo.

Vedremo.
 

franci63

Forumer storico
Assolutamente no. Nel peggiore dei casi, gli azionisti che non aderiranno all'adc saranno fortemente diluiti, mentre coloro che aderiranno in toto si ritroveranno + o - nelle condizioni attuali.
auguri eh........se penso che e' il 4' aumento e a sentir loro bastava il 1'.......la fiducia e' una cosa seria e questi di serio non han proprio niente
 

Giso64

Nuovo forumer
Per reversal bar si intende una barra interlocutoria: al di sopra del massimo odierno potrebbe esserci inversione, al di sotto del minimo odierno continuerebbe il trend discendente.

Pare che l'ADC da 5 mld. a mercato sia tecnicamente impossibile.
Russo, fin dall'inizio, caldeggiava l'ipotesi del bond convertendo.

Vedremo.
Ti faccio la stessa domada che ho fatto.a Salcatal: sti bond convertibili chi dovrebbe comprarli?
 

il fattore umano

Forumer storico
Ti faccio la stessa domada che ho fatto.a Salcatal: sti bond convertibili chi dovrebbe comprarli?
Da quel che ho capito io, il bond convertendo dovrebbe essere comperato dal mercato.
Però è una materia troppo difficile.

Comunque, un bond convertendo dovrebbe essere una obbligazione subordinata più rischiosa, quindi occorrerebbe remunerarlo adeguatamente.
 

Giso64

Nuovo forumer
Da quel che ho capito io, il bond convertendo dovrebbe essere comperato dal mercato.
Però è una materia troppo difficile.

Comunque, un bond convertendo dovrebbe essere una obbligazione subordinata più rischiosa, quindi occorrerebbe remunerarlo adeguatamente.
Quello che voglio dire e' che cosi' come non ci sono sul mercato abbastanza investitori disposti a sottoscrivere un aumento di capitale da 5 mld allo stesso modo (anzi a maggior ragione) nessuno presterebbe pro quota una simile cifra a mps.
Credo che Russo avesse in mente un adc. di dimensioni piu' contenute.
 

il fattore umano

Forumer storico
Quello che voglio dire e' che cosi' come non ci sono sul mercato abbastanza investitori disposti a sottoscrivere un aumento di capitale da 5 mld allo stesso modo (anzi a maggior ragione) nessuno presterebbe pro quota una simile cifra a mps.
Credo che Russo avesse in mente un adc. di dimensioni piu' contenute.
Russo parlava di un adc di 1 mld., max 2 mld. di euro.

Pare comunque che non si faccia un adc da 5 mld. di euro, ma che si stia cercando di mettere insieme un consorzio di garanzia capace di garantire un adc FINO a 5 mld. di euro: quindi l'adc può andare da 0 a 5 mld. di euro.

Io non vedo l'ora che sia venerdì, così ci togliamo il dente.
 

Giso64

Nuovo forumer
Russo parlava di un adc di 1 mld., max 2 mld. di euro.

Pare comunque che non si faccia un adc da 5 mld. di euro, ma che si stia cercando di mettere insieme un consorzio di garanzia capace di garantire un adc FINO a 5 mld. di euro: quindi l'adc può andare da 0 a 5 mld. di euro.

Io non vedo l'ora che sia venerdì, così ci togliamo il dente.

Questa e' la versione dell'articolo postato sul blog di Salcatal ma secondo i nostri g iornali le cose stanno diversamente.
Se leggi bene qui sotto la realta' e' un adc da 5 mld con garanzia publica di ultima istanza che fa scattare il burden.
Mps, alla Bce piano con aumento di capitale da 5 miliardi
Il consorzio di banche non ho capito a cosa serva. Forse solo uno specchietto per le allodole per coprire mediaticamente Renzi fino al referendum.
Non penso che sottoscrivero' un adc a 1,7 euro x azione posseduta.
Ci hanno gia' illuso una volta con il discorso che la banca vale 3 euro.
 

il fattore umano

Forumer storico
Questa e' la versione dell'articolo postato sul blog di Salcatal ma secondo i nostri g iornali le cose stanno diversamente.
Se leggi bene qui sotto la realta' e' un adc da 5 mld con garanzia publica di ultima istanza che fa scattare il burden.
Mps, alla Bce piano con aumento di capitale da 5 miliardi
Il consorzio di banche non ho capito a cosa serva. Forse solo uno specchietto per le allodole per coprire mediaticamente Renzi fino al referendum.
Non penso che sottoscrivero' un adc a 1,7 euro x azione posseduta.
Ci hanno gia' illuso una volta con il discorso che la banca vale 3 euro.
Neppure io lo sottoscriverò a tali condizioni.
Però occorre un piano B.

Esempio.
Tizio ha investito 10.000 euro in Bmps e adesso si ritrova con una perdita dell'80%, quindi con 2.000 euro.
Che fare?
O partecipa all'ADC Bmps oppure vende tutto in loss e realizza una minus da 8.000 euro.
Si ritrova con 2.000 euro.

A questo punto, pur non partecipando all'ADC di Bmps, deve comunque stanziare una cifra congrua e investire tutto su un titolo che possa fare il 100%.

La cifra congrua potrebbe essere 8.000 euro + 2.000 euro di liquidità da investire su un titolo che possa fare il 100%.

Questo titolo potrebbe/dovrebbe essere un titolo industriale.

Facciamo una lista di titoli su cui dirottare i soldi dell'ADC, che comunque vanno stanziati, altrimenti non si recupera più.

Il mio titolo è Fca, il cui target potrebbe essere sopra i 10 euro.
Io sono già investito su Fca, com pmc sui 6 euro.
A questo punto raddoppio l'investimento su Fca e dimentico Bmps.

Però i soldi per l'ADC vanno comunque 'stanziati', ancorché dirottati altrove.
 

Giso64

Nuovo forumer
Neppure io lo sottoscriverò a tali condizioni.
Però occorre un piano B.

Esempio.
Tizio ha investito 10.000 euro in Bmps e adesso si ritrova con una perdita dell'80%, quindi con 2.000 euro.
Che fare?
O partecipa all'ADC Bmps oppure vende tutto in loss e realizza una minus da 8.000 euro.
Si ritrova con 2.000 euro.

A questo punto, pur non partecipando all'ADC di Bmps, deve comunque stanziare una cifra congrua e investire tutto su un titolo che possa fare il 100%.

La cifra congrua potrebbe essere 8.000 euro + 2.000 euro di liquidità da investire su un titolo che possa fare il 100%.

Questo titolo potrebbe/dovrebbe essere un titolo industriale.

Facciamo una lista di titoli su cui dirottare i soldi dell'ADC, che comunque vanno stanziati, altrimenti non si recupera più.

Il mio titolo è Fca, il cui target potrebbe essere sopra i 10 euro.
Io sono già investito su Fca, com pmc sui 6 euro.
A questo punto raddoppio l'investimento su Fca e dimentico Bmps.

Però i soldi per l'ADC vanno comunque 'stanziati', ancorché dirottati altrove.
Si c'e' da capire su cosa si puo' puntare.
Teoricamente quelli che hanno maggior margine di recupero sono sempre i bancari.
Per inciso la Costantini che l'adc non glie lo potevi nominare ora sembra tutta contenta e continua a sostenere che e' un affare anche a 5 mld.
Boh.. i pensieri che mi vengono sono tanti.
 

Users who are viewing this thread

Alto