Monte Paschi SI (BMPS) banca MPS: ecco perchè continua a scendere (1 Viewer)

il fattore umano

Forumer storico
Altro titolo è Leonardo.
Io ho pmc a 8 euro e target a 16 euro.
Poi vi è il settore del lusso: Tod's, Ferragamo, Moncler.

Occorre:
- stanziare i soldi per l'adc;
- dirottarli su un altro o su altri titoli: magari dividere l'importo e diversificare.

I miei titoli restano Fca, Ldo, i titoli del lusso.

Tu hai altri consigli?
 

il fattore umano

Forumer storico
Si c'e' da capire su cosa si puo' puntare.
Teoricamente wuelli che hanno maggior margine di recupero sono sempre i bancari.
Per inciso la Costantini che l'adc non glie lo potevi nominare ora sembra tutta contenta e continua a sostenere che e' un affare anche a 5 mld.
Boh.. i pensieri che mi vengono sono tanti.
A questo punto si switcha su Unicredit e si fa quell'adc.
E' un'altra possibilità.

Ma, bancario per bancario, a questo punto meglio restare su Bmps.
Prova a guardare il grafico di Cval: è uguale a quello di Bmps.

Bancario per bancario, meglio Bmps, che per lo meno è risanata (perché è risanata).
 

il fattore umano

Forumer storico
Si c'e' da capire su cosa si puo' puntare.
Teoricamente quelli che hanno maggior margine di recupero sono sempre i bancari.
Per inciso la Costantini che l'adc non glie lo potevi nominare ora sembra tutta contenta e continua a sostenere che e' un affare anche a 5 mld.
Boh.. i pensieri che mi vengono sono tanti.
La Costantini, che ho letto adesso, fa di necessità virtù.
In teoria ha ragione: l'AF dice che, quando il titolo quota a forte sconto sul FV (prendiamo per buono un valore di 1,55 euro), bisogna partecipare agli adc.
Però poi sarà l'ultimo?

Fatto sta che i soldi vanno stanziati lo stesso e poi, magari, dirottati altrove.
 

il fattore umano

Forumer storico
I titoli buoni sono quelli di Tamburi.
Mr. Tamburi ha puntato su Fca, Prysmian e poi sul settore del lusso (Hugo Boss).

Io andrò su un titolo industriale o resterò su Bmps, non cambierò bancario.

Si potrebbe anche partecipare all'adc solo per metà importo, però l'altra metà andrebbe poi dirottata su un altro titolo.

La cifra va stanziata in toto, poi si può dirottarla altrove.
 

Giso64

Nuovo forumer
Risanata lo era anche l'anno scorso per la gestione ordinaria.
Ora il concetto chiave e' "ripulita".
E sullo sporco attuale o potenziale che si porta dietro e' difficile avere chiarezza.
Vedremo ma anche da quello che ha detto Salcatal pare che rimanga un investimento abbastanza rischioso.
Per ora io cerco di stare con un piede dentro e l'altro fuori per vedere se fino all'adc si riapprezza un po' o se alla fine passera' il convertendo anche se ci credo poco.
 

Giso64

Nuovo forumer
La Costantini, che ho letto adesso, fa di necessità virtù.
In teoria ha ragione: l'AF dice che, quando il titolo quota a forte sconto sul FV (prendiamo per buono un valore di 1,55 euro), bisogna partecipare agli adc.
Però poi sarà l'ultimo?
Discorsi gia' sentiti.
Per me questa banca puo' riacquistare credibilita' solo se cessa di esistere e si trasforma in qualcosa di diverso che rompa ogni legame col suo passato e il presente. Altrimenti il rischio ed il peso di della sua storia recente costituiranno sempre un'ipoteca sul futuro.
Evidentemente si tratta di un'organizzazione cresciuta in funzione un certo contesto locale che ne ha fatto la gloria ma che e' stato la matrice della sua decadenza.
Continuare ad iniettare soldi fino ad oggi e' servito solo a tenere in piedi una struttura che genera miliardi di perdite ogni due anni.
Solo a pensare ad un nuovo adc dopo i tanti soldi bruciati bisognerebbe avere vergogna. E penso che Viola un po' ne provi.
Siamo di fronte ad una manfrina che serve solo a Renzi. Se davvero dopo 8 miliardi di adc che seguivano ad altri adc ne ha bisogno di altri 5 vuol dire che non puo' stare sul mercato o almeno nel mercato governato dalla bce.
Se c'e' un interesse pubblico a non farla fallire perche' troppo grossa o di rilevanza sistemica questo interesse lo si persegue, come tutti gli interessi pubblici, al di fuori del mercato non coinvolgendo ancora una volta i risparmiatori.
Quello che stano facendo lo trovo poco onesto. Per non toccare i subordinati di fanno entrare altri agnelli nel mattatoio. Tanto si tratta di azionisti speculatori che possono essere lecitamente macellati.
 

Roberto.M

Forumer storico
Sono uno di quelli che non avrebbe mai pensato quel che penso ora, sono stato un illuso e ora, grazie ai numeri oltre che all'evidenza dei fatti, non lo sono più.

I miei numeri mi hanno aperto gli occhi.
Su MPS ormai troppo tardi purtroppo.
Fortunatamente era una cifra che potevo perdere, senza troppo patire, ma rode ugualmente essere stato così ingenuo.

Si vede benissimo.

Da anni attraggono nuovi polli da spennare facendo credere per x tempo e sempre nei momenti opportuni, che si possa riprendere. Poi giù a rotta di collo per infinite volte da quando valeva oltre 80€.
Hanno prosciugato interi conti intenzionalmente e premeditatamente.

Ma in fondo non è che uno dei tanti titoli che hanno utilizzato per RUBARE letteralmente soldi agli investitori + o - fiduciosi.

Molti altri titoli, li fanno girare a mò di giostra per alimentare l'indotto a mio avviso.
Ovviamente tutto ciò si nota maggiormente su mercatucoli come il nostro in cui si può scorrazzare lustri interi, fottendo senza che nessuno fiati.

Pazienza.
Da parte mia me ne sono fatto una ragione da un pezzo e mi servirà da lezione per il futuro.

Fidarsi in questo paese è da fessi e a guadagnare sono mediamente i furbi e i disonesti che anche quando vengono presi con le mani nella marmellata non pagano mai.

Ripeto. Basta farsene una ragione, comportarsi consapevolmente e amen.


In borsa bastano le briciole e le esche per tastare il polso agli impostori.
 

il fattore umano

Forumer storico
Sono uno di quelli che non avrebbe mai pensato quel che penso ora, sono stato un illuso e ora, grazie ai numeri oltre che all'evidenza dei fatti, non lo sono più.

I miei numeri mi hanno aperto gli occhi.
Su MPS ormai troppo tardi purtroppo.
Fortunatamente era una cifra che potevo perdere, senza troppo patire, ma rode ugualmente essere stato così ingenuo.

Si vede benissimo.

Da anni attraggono nuovi polli da spennare facendo credere per x tempo e sempre nei momenti opportuni, che si possa riprendere. Poi giù a rotta di collo per infinite volte da quando valeva oltre 80€.
Hanno prosciugato interi conti intenzionalmente e premeditatamente.

Ma in fondo non è che uno dei tanti titoli che hanno utilizzato per RUBARE letteralmente soldi agli investitori + o - fiduciosi.

Molti altri titoli, li fanno girare a mò di giostra per alimentare l'indotto a mio avviso.
Ovviamente tutto ciò si nota maggiormente su mercatucoli come il nostro in cui si può scorrazzare lustri interi, fottendo senza che nessuno fiati.

Pazienza.
Da parte mia me ne sono fatto una ragione da un pezzo e mi servirà da lezione per il futuro.

Fidarsi in questo paese è da fessi e a guadagnare sono mediamente i furbi e i disonesti che anche quando vengono presi con le mani nella marmellata non pagano mai.

Ripeto. Basta farsene una ragione, comportarsi consapevolmente e amen.


In borsa bastano le briciole e le esche per tastare il polso agli impostori.

Vi è da dire, però, che i conti della banca sono migliorati ad ogni adc: o, meglio, che ad ogni adc sono migliorati i multipli.
Oltretutto, nessuno è obbligato a sottoscrivere l'adc.
Io credo che cercherò di restare dentro per la metà o per 1/3 e dirotterò il resto - che comunque va 'stanziato' - altrove.
 

Roberto.M

Forumer storico
Vi è da dire, però, che i conti della banca sono migliorati ad ogni adc: o, meglio, che ad ogni adc sono migliorati i multipli.
Oltretutto, nessuno è obbligato a sottoscrivere l'adc.
Io credo che cercherò di restare dentro per la metà o per 1/3 e dirotterò il resto - che comunque va 'stanziato' - altrove.

Guarda, io ho accettato la perdita e tutto sommato ne sono pure contento perché è stata un incentivo nel farmi continuare con i numeri. Ci sono realtà ben peggiori di questa che posto per far capire. Noi qui o su altri forum scriviamo delle fregature ultime, quando si era più cauti, ma si parte da molto lontano e chi è stato fregato prima manco scrive da anni e spesso neppure ha mai scritto. Putroppo. Invece tutto dovrebbe essere amplificato e urlato. Anche la più piccola truffa su qualsiasi strumento o titolo.


Questi VERMI vanno distrutti a tutti i costi. SPUTTANATI. Senza riserve o paure.


Per far capire meglio posto qualcosa.
 

il fattore umano

Forumer storico
Oggi +4%.
Non è da escludere che il titolo salga, come dice la Costantini.
Se il piano di Viola è credibile, etc. etc.

Oppure il titolo può pure salire per motivi più 'biechi', cioè per convincere tutti a sottoscrivere l'adc o renderlo più digeribile per i vecchi azionisti: se il titolo capitalizzasse 5 mld. di euro, in modo tale da rendere possibile un adc 1 a 1 (1 azione nuova per ogni azione posseduta), potrebbe arrivare a quotare 1,70 euro.
Dopo l'adc si crollerebbe come corpo morto cade.
E' già successo.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto