Monte Paschi SI (BMPS) banca MPS: ecco perchè continua a scendere (2 lettori)

Giso64

Nuovo forumer
Boh!
Russo oggi ha detto che secondo lui l'adc sarà sottoscritto in pieno: ovviamente da azionisti nuovi e diversi dagli attuali.

Se però adesso i prezzi crollassero?

Ci sono due scuole di pensiero come ho detto ieri.

Secondo alcuni il crollo dei prezzi non sarebbe di buon auspicio rispetto alla riuscita della operazione vista anche la notevole sproporzione fra entita dell'aumento e capitalizazione di borsa. .

Altri sostengono che i compratori si faranno avanti solo alla fine acquistando le azioni e i diritti nell'ultima fase. .
Forse e' a questo che alludeva Salcatal quando parlava di accumulare gradualmente l'azione sotto i due centesimi e fino a 0,05.
Anche Shark2007 sul fol ha suggerito una tecnica mista di vendita di parte delle azioni e dei diritti nel corso del adc e di sottoscrizione del nuovo capitale con altra parte.
Bisigna essere molto bravi ed esperti per gestire bene queste situazioni.

Speriamo che qualcuno ci illumini.
Io in questa fase sono sempre un po' fuori un po' dentro in attesa che prenda una direzione.
 

il fattore umano

Forumer storico
La tranche junior vale 1,6 mld. netti: significa almeno 0,5 euro ad azione posseduta.
Ma ci daranno un titolo che varrà 0,5 euro da sommare alle nostre azioni?

Pare che quel titolo, anche se il sottostante è costituito da NPL senza garanzie (la tranche junior), potrebbe essere un vero affare.
Se si vuole uscire da Bmps, bisognerebbe attendere almeno l'assegnazione di quel titolo.

Amon, Investor2015, non potreste spiegare un po' meglio questa assegnazione?
 

Giso64

Nuovo forumer
La tranche junior vale 1,6 mld. netti: significa almeno 0,5 euro ad azione posseduta.
Ma ci daranno un titolo che varrà 0,5 euro da sommare alle nostre azioni?

Pare che quel titolo, anche se il sottostante è costituito da NPL senza garanzie (la tranche junior), potrebbe essere un vero affare.
Se si vuole uscire da Bmps, bisognerebbe attendere almeno l'assegnazione di quel titolo.

Amon, Investor2015, non potreste spiegare un po' meglio questa assegnazione?
1,6 avalore attuale di libro.
Poi da quello che ho letto il meccanismo prevede che i rischi di mancato recupero degli npl di livello superiore si trasferiscono su quelli di livello inferiore.
Salcatal dice che le junior saranno incorporate in un titolo liquido ma non so quanto potra' valere sul mercato.
Comunque oggi il titolo e' crollato insieme all'intero comparto.
 

Roberto.M

Forumer storico
A me è sempre venuto da ridere anche nei momenti meno oppurtuni, persino quando mi mettevano dietro la lavagna a squola... nessuno sa una barzelletta ???

topopiange.gif


cuore%20che%20batte.gif


asinoditrolavagna.png


gif_animate_comiche_02.gif
 

il fattore umano

Forumer storico
1,6 avalore attuale di libro.
Poi da quello che ho letto il meccanismo prevede che i rischi di mancato recupero degli npl di livello superiore si trasferiscono su quelli di livello inferiore.
Salcatal dice che le junior saranno incorporate in un titolo liquido ma non so quanto potra' valere sul mercato.
Comunque oggi il titolo e' crollato insieme all'intero comparto.
1,6 mld. è il valore netto: il valore lordo è 4,80 mld.
Non ci sono garanzie, perché la tranche junior è quella meno garantita.
Però, se il recupero dei crediti andasse a buon fine, il titolo assegnato potrebbe far bene.

Russo ieri diceva che questa è l'unica cosa positiva per i vecchi azionisti.

Forse, anche se si volesse switchare, sarebbe bene attendere l'assegnazione di questo titolo.
 

il fattore umano

Forumer storico
La Costantini è contro l'adc: a me pare che la pasionaria abbia ragione.
Quasi quasi vado anch'io all'assemblea a votare NO ADC.

Dall'intervista precedente, a me sembra che pure Falciai abbia un po' paura del predominio di JP Morgan (predominio che dovrebbe avverarsi dopo l'adc).
 

AmonCM

Forumer attivo
Ci sono due scuole di pensiero come ho detto ieri.

Secondo alcuni il crollo dei prezzi non sarebbe di buon auspicio rispetto alla riuscita della operazione vista anche la notevole sproporzione fra entita dell'aumento e capitalizazione di borsa. .

Altri sostengono che i compratori si faranno avanti solo alla fine acquistando le azioni e i diritti nell'ultima fase. .
Forse e' a questo che alludeva Salcatal quando parlava di accumulare gradualmente l'azione sotto i due centesimi e fino a 0,05.
Anche Shark2007 sul fol ha suggerito una tecnica mista di vendita di parte delle azioni e dei diritti nel corso del adc e di sottoscrizione del nuovo capitale con altra parte.
Bisigna essere molto bravi ed esperti per gestire bene queste situazioni.

Speriamo che qualcuno ci illumini.
Io in questa fase sono sempre un po' fuori un po' dentro in attesa che prenda una direzione.

Shark è l'ultimo che può dare consigli su come operare...
Certi "giochetti" sui diritti vanno male nella maggior parte dei casi.. stavolta potrebbe pure andare peggio del solito dato che il prezzo medio dei diritti concorrerà a definire il prezzo di esercizio dei warrant di Atlante.

Fossi un soggetto investito in Atlante farei carte false per tentare l'azzeramento dei diritti fin da subito..

Oltretutto, con 5 milairdi, il prezzo post scorporo sarà quasi interamente sui diritti e le azioni non varranno granché.. motivo in più per farsi male.. potrebbe essere molto meno rischioso vendere prima della partenza e stare alla finestra.
 

Users who are viewing this thread

Alto