Monte Paschi SI (BMPS) banca MPS: ecco perchè continua a scendere (1 Viewer)

Roberto.M

Forumer storico
Ho imparato a non mettermi contro i fatti e i fatti dicono che vogliono ripulire i conti di chi ha ancora qualcosa.


Per farmi cambiare idea devono avvenire determinate cose:

L'indice deve essere sopra i 22160.

E nessun ADC deve essere piú fatto.


Atrimenti per me mirano ad illudere e ripulire i conti di quanti più malcapitati possibile.


I NUMERI NON MENTONO E I FATTI NEPPURE.
 

il fattore umano

Forumer storico
Ho imparato a non mettermi contro i fatti e i fatti dicono che vogliono ripulire i conti di chi ha ancora qualcosa.


Per farmi cambiare idea devono avvenire determinate cose:

L'indice deve essere sopra i 22160.

E nessun ADC deve essere piú fatto.


Atrimenti per me mirano ad illudere e ripulire i conti di quanti più malcapitati possibile.


I NUMERI NON MENTONO E I FATTI NEPPURE.
La Costantini ha rilevato le stesse cose che ha rilevato Salcatal.
Perché la copertura sui crediti deteriorati deve essere aumentata al 40% (costo 2 mld. di euro per noi)?

Risposta che do io: perché la Bce sa che quei deteriorati sono così deteriorati che potrebbero benissimo essere considerati sofferenze.
Salcatal dice che ci sono i revisori dei conti e che di loro occorre fidarsi: evidentemente la Bce non si fida.

Poi ci sarà il problema dei titoli di Stato in portafoglio, etc.

Io parteciperò all'adc solo per metà, perché è meglio così: se davvero Bmps sarà l'affare del secolo, recupererò tutto (forse); se invece Bmps non sarà l'affare del secolo, non sarò dentro fino al collo.
 

il fattore umano

Forumer storico
Si ma possibile che siano solo loro a fiutare l'affare?
Penati si è fatto dare i warrant, perché?
Penati potrà acquistare nuove azioni Bmps al prezzo dell'adc, da quel che ho capito, fino a un tot di anni dopo.

Perché Penati ha voluto i warrant?
Magari ha fiutato pure lui l'affare, altrimenti che se ne fa dei warrant?
 

AmonCM

Forumer attivo
Non lo so: Salcatal dice che il prezzo effettivo di cessione delle sofferenze è il 26/27%.
Copio e incollo, perché è una cosa un po' difficile: io non ho capito, ho semplicemente preso atto, perché Salcatal è un competente.

1) La cessione delle sofferenze e' avvenuta non al 33% ma a molto di meno, dato che saranno attribuiti ad Atlante dei warrant pari al 7% del capitale diluito, che fanno di Atlante il primo potenziale azionista della banca. Una sommaria stima mi porta a una valorizzazione al 26/27%.

Questo rende, una volta portato a termine il piano, molto più onerosa un'eventuale OPA (pilloletta anti OPA).

Ciao Capitano :)

Questo ragionamento non è corretto: Atlante avrà gratuitamente i warrant ma l'esercizio non sarà gratuito.
Il prezzo di esercizio sarà dato dalla somma del prezzo di emissione delle azioni del prossimo adc da 5 miliardi e del prezzo medio ponderato dei diritti.

Non essendo cedibili, Atlante si è solo premunita: eserciterà questa facoltà se il recupero delle sofferenze non dovesse andare troppo bene o se, comunque, il titolo si dovesse apprezzare.
 

il fattore umano

Forumer storico
Ciao Capitano :)

Questo ragionamento non è corretto: Atlante avrà gratuitamente i warrant ma l'esercizio non sarà gratuito.
Il prezzo di esercizio sarà dato dalla somma del prezzo di emissione delle azioni del prossimo adc da 5 miliardi e del prezzo medio ponderato dei diritti.

Non essendo cedibili, Atlante si è solo premunita: eserciterà questa facoltà se il recupero delle sofferenze non dovesse andare troppo bene o se, comunque, il titolo si dovesse apprezzare.
Ciao Amon,

scrivi di più pure tu, visto che sei un bravo fondamentalista.

Salcatal mi ha detto: perché Penati ha voluto i warrant?
La risposta è stata: perché ha fiutato un affare.
Cioè Penati è ragionevolmente convinto che le azioni si apprezzeranno dopo l'adc, altrimenti i warrant sono una premunizione nulla.
Penati può premunirsi con i warrant solo se le azioni Bmps si apprezzeranno.

E' così? Io, se devo essere sincero, ho capito poco di tutta questa architettura finanziaria.
Russo ha detto che l'operazione messa in piedi da Bmps è unica al mondo per importi coinvolti e complessità.
 

Giso64

Nuovo forumer
Ciao Amon,

scrivi di più pure tu, visto che sei un bravo fondamentalista.

Salcatal mi ha detto: perché Penati ha voluto i warrant?
La risposta è stata: perché ha fiutato un affare.
Cioè Penati è ragionevolmente convinto che le azioni si apprezzeranno dopo l'adc, altrimenti i warrant sono una premunizione nulla.
Penati può premunirsi con i warrant solo se le azioni Bmps si apprezzeranno.

E' così? Io, se devo essere sincero, ho capito poco di tutta questa architettura finanziaria.
Russo ha detto che l'operazione messa in piedi da Bmps è unica al mondo per importi coinvolti e complessità.
Ma allora se e' un vero affare non vi sara' inoptato e le azioni sarano comprate.
 

Users who are viewing this thread

Alto