Monte Paschi SI (BMPS) banca MPS: ecco perchè continua a scendere (3 lettori)

Giso64

Nuovo forumer
qualcuno mi sa dire se esistono precedenti di aziende che fanno utili, che hanno 9,3 bilions di patrimonio, che sono in un progressivo miglioramento dei conti e della profittabilità, per le quali si sia arrivati al fallimento? Tutto a causa degli stress test? Un dato per capire: rettifiche sui crediti 2014 sono state pari a 7,8 bilions, nel 2015 1,99 bilions, nel I trimestre 2016 346 milioni, con una proiezione sull'anno sotto gli 1,5 bilions e una diminuzione in percentuale del 25%. A fronte di una situazione così stabilizzata, perché innescare questo panico?

Questo e' quanto osserva F. Costantini sul forum di iNvestito.
 

il fattore umano

Forumer storico
qualcuno mi sa dire se esistono precedenti di aziende che fanno utili, che hanno 9,3 bilions di patrimonio, che sono in un progressivo miglioramento dei conti e della profittabilità, per le quali si sia arrivati al fallimento? Tutto a causa degli stress test? Un dato per capire: rettifiche sui crediti 2014 sono state pari a 7,8 bilions, nel 2015 1,99 bilions, nel I trimestre 2016 346 milioni, con una proiezione sull'anno sotto gli 1,5 bilions e una diminuzione in percentuale del 25%. A fronte di una situazione così stabilizzata, perché innescare questo panico?

Questo e' quanto osserva F. Costantini sul forum di iNvestito.
Infatti, nonostante tutti gli insulti che si è preso, io continuo a credere che il dott. Russo avesse ed abbia ragione.
Bisogna aspettare, aspettare ed aspettare: il target temporale del dott. Russo era il 2018.
Nel frattempo si possono limare i propri pmc: io non ne ho il coraggio, adesso.
Però, quando si sarà fatta luce sull'ipotetico ADC (perché nessuno sa se verrà fatto), vedrò come comportarmi.

In fondo, ho un pmc di 1,3780 euro, che è altissimo rispetto ai valori attuali, ma decoroso rispetto ai valori patrimoniali di Bmps: Falciai ha un pmc di 1,70 euro.

Se sarà ADC, la partecipazione sarà già un modo per mediare; se non sarà Adc, cercherò di capire come comportarmi.

Bmps è un'azienda risanata guidata da un ottimo management e da un ottimo Ceo: è il passato che la sta affossando, il maledetto passato.
 
Ultima modifica:

il fattore umano

Forumer storico
Giso64 parla di costei

Banca Monte dei Paschi di Siena SpA Forum - Investing.com
Commenti di Francesca Costantini - Investing.com

E' interessante questa ipotesi della Costantini, che dovrebbe essere un'analista finanziaria:

L'operazione che vuole fare Viola è questa. Creare un veicolo (società) nella quale mps è al 20%, cedere gli npl a questa società ad un valore quasi di libro e lasciare che questa società recuperi con più tempo i crediti. Il socio o i soci di questa società acquistano gli npl al 30% ma in realtà il socio compra gli npl al 24% perché l'altro 6% (il 20% del 30%) lo acquista MPS. A quel punto MPS ha smaltito le sofferenze che ha in carico al 34% al 30%, con una perdita del 4% che su 10 miliardi di sofferenze sono 400 milioni (cioè niente), considerate che l'anno scorso mps ha fatto rettifiche per 2 miliardi, nel I trimestre per soli 377 milioni. Vi torna questa ipotesi?

E' una cosa un po' complessa, però pure la Costantini esclude in linea di massima il ricorso all'ennesimo ADC.
 

tontolina

Forumer storico
Giso64 parla di costei

Banca Monte dei Paschi di Siena SpA Forum - Investing.com
Commenti di Francesca Costantini - Investing.com

E' interessante questa ipotesi della Costantini, che dovrebbe essere un'analista finanziaria:

L'operazione che vuole fare Viola è questa. Creare un veicolo (società) nella quale mps è al 20%, cedere gli npl a questa società ad un valore quasi di libro e lasciare che questa società recuperi con più tempo i crediti. Il socio o i soci di questa società acquistano gli npl al 30% ma in realtà il socio compra gli npl al 24% perché l'altro 6% (il 20% del 30%) lo acquista MPS. A quel punto MPS ha smaltito le sofferenze che ha in carico al 34% al 30%, con una perdita del 4% che su 10 miliardi di sofferenze sono 400 milioni (cioè niente), considerate che l'anno scorso mps ha fatto rettifiche per 2 miliardi, nel I trimestre per soli 377 milioni. Vi torna questa ipotesi?

E' una cosa un po' complessa, però pure la Costantini esclude in linea di massima il ricorso all'ennesimo ADC.
bisogna trovare CHI vuole accollarsi l'altro 80% del veicolo che, in pratica, è una bad bank


mi pare però che vogliano convertire le obblig subortinate in azioni ... avrebbero così un ADC senza coinvolgere i correntisti
 

tontolina

Forumer storico
mps-k97E-U10801211783111qG-680x599@LaStampa.it.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto