il fattore umano
Forumer storico
Infatti io non sono così convinto dell'ADC.Come hai detto tu l'unica partita possibile per noi la puo' giocare Viola con la bce. E spero che lo stia facendo.
Il fatto che non abbiano annunciato l'adc, come il governo chiedeva, potrebbe significare che abbiano proposto una soluzione atta ad evitarlo.
Quello che mi chiedo e' su quali elementi si possa basare la replica del cda in assenza di certezze sul prezzo di cessione degli npl.
Forse ha ragione la Costantini.Quando dice che Viola ha riproposto l'idea di smaltire gli npl con la piattaforma che stava costruendo con Mediobanca utilizzando solo in parte Atlante.
Investor2015 ha ricordato Alessandro Falciai: Falciai (che era socio di Russo in AssitecaSim) ha un pmc a 1,70 euro e non so se avrà la forza economica per sottoscrivere un altro ADC.
Falciai è sempre stato contrario a un ADC.
Copio e incollo ciò che stamattina ha scritto Salcatal
Ma se MPS ha un CET1 Ratio all'11,75%, il requisito minimo è 10,20%, la gestione è in utile (dichiarazioni di Viola), se dallo stress test non può emergere la necessità di un Adc, da dove spuntano queste voci di ADC di 5/6 miliardi?
Certo l'autorità (BCE) potrebbe richiedere a MPS un capital plan particolarmente sfidante nell'ambito dell'esame SREP, ma di qui a parlare di bail-in o conversione dei subordinati ce ne passa.
Io spero in un ADC di importo ridotto, magari finanziato con un bond convertendo.
Comunque, una Bmps con gestione economico-finanziaria in utile e senza sofferenze dovrebbe essere strong buy: il problema è capire se noi riusciremo ad essere ancora sulla barca.