Monte Paschi SI (BMPS) banca MPS: ecco perchè continua a scendere (1 Viewer)

il fattore umano

Forumer storico
Come hai detto tu l'unica partita possibile per noi la puo' giocare Viola con la bce. E spero che lo stia facendo.

Il fatto che non abbiano annunciato l'adc, come il governo chiedeva, potrebbe significare che abbiano proposto una soluzione atta ad evitarlo.
Quello che mi chiedo e' su quali elementi si possa basare la replica del cda in assenza di certezze sul prezzo di cessione degli npl.
Forse ha ragione la Costantini.Quando dice che Viola ha riproposto l'idea di smaltire gli npl con la piattaforma che stava costruendo con Mediobanca utilizzando solo in parte Atlante.
Infatti io non sono così convinto dell'ADC.
Investor2015 ha ricordato Alessandro Falciai: Falciai (che era socio di Russo in AssitecaSim) ha un pmc a 1,70 euro e non so se avrà la forza economica per sottoscrivere un altro ADC.
Falciai è sempre stato contrario a un ADC.
Copio e incollo ciò che stamattina ha scritto Salcatal

Ma se MPS ha un CET1 Ratio all'11,75%, il requisito minimo è 10,20%, la gestione è in utile (dichiarazioni di Viola), se dallo stress test non può emergere la necessità di un Adc, da dove spuntano queste voci di ADC di 5/6 miliardi?
Certo l'autorità (BCE) potrebbe richiedere a MPS un capital plan particolarmente sfidante nell'ambito dell'esame SREP, ma di qui a parlare di bail-in o conversione dei subordinati ce ne passa.

Io spero in un ADC di importo ridotto, magari finanziato con un bond convertendo.
Comunque, una Bmps con gestione economico-finanziaria in utile e senza sofferenze dovrebbe essere strong buy: il problema è capire se noi riusciremo ad essere ancora sulla barca.
 

Giso64

Nuovo forumer
Infatti io non sono così convinto dell'ADC.
Investor2015 ha ricordato Alessandro Falciai: Falciai (che era socio di Russo in AssitecaSim) ha un pmc a 1,70 euro e non so se avrà la forza economica per sottoscrivere un altro ADC.
Falciai è sempre stato contrario a un ADC.
Copio e incollo ciò che stamattina ha scritto Salcatal

Ma se MPS ha un CET1 Ratio all'11,75%, il requisito minimo è 10,20%, la gestione è in utile (dichiarazioni di Viola), se dallo stress test non può emergere la necessità di un Adc, da dove spuntano queste voci di ADC di 5/6 miliardi?
Certo l'autorità (BCE) potrebbe richiedere a MPS un capital plan particolarmente sfidante nell'ambito dell'esame SREP, ma di qui a parlare di bail-in o conversione dei subordinati ce ne passa.

Io spero in un ADC di importo ridotto, magari finanziato con un bond convertendo.
Comunque, una Bmps con gestione economico-finanziaria in utile e senza sofferenze dovrebbe essere strong buy: il problema è capire se noi riusciremo ad essere ancora sulla barca.
La chiave per comprendere cosa sta accadendo sta nello scopo di quella maledetta lettera.
Perché l'hanno mandata?
La trattativa che hanno aperto può influire sull'esito dello stress test.
E' questo che mi chiedo da giorni.
 

il fattore umano

Forumer storico
La chiave per comprendere cosa sta accadendo sta nello scopo di quella maledetta lettera.
Perché l'hanno mandata?
La trattativa che hanno aperto può influire sull'esito dello stress test.
E' questo che mi chiedo da giorni.
La Bce invia lettere riservate a tutte le banche.
Il vero problema è: perché quella lettera è uscita sui giornali?
Aveva fatto al riguardo delle riflessioni sagge georgescu.

Pare che Viola voglia comunque risolvere il problema dei NPL una volta per tutte.
 

Giso64

Nuovo forumer
Italia, Dijsselbloem: banche non sono in fase "crisi acuta", regole chiare

Per l'articolo completo:
Notizie Mercato Azionario - Investing.com"crisi-acuta",-regole-chiare-102449

L'Europa e' in stato confusionale.

La Bce ordina a mps di vendere decine di miliardi di npl lordi in tre anni e questo dice, invece, che il problema non esiste.

E noi di mezzo.

Ma ditemi voi quale pazzo in una situazione del genere dovrebbe investire danaro fresco in borsa.
 

Giso64

Nuovo forumer
La Bce invia lettere riservate a tutte le banche.
Il vero problema è: perché quella lettera è uscita sui giornali?
Aveva fatto al riguardo delle riflessioni sagge georgescu.

Pare che Viola voglia comunque risolvere il problema dei NPL una volta per tutte.

Fattore quella non era una lettera qualunque. Poi la tempistica con cui e' stata mandata....

Che avrebbe potuto avere un impatto terribile era prevedibile così' come lo era il fatto che sarebbe stata resa nota alla opinione pubblica (proprio x la sua rilevanza non solo tecnica o burocratica).

Il punto e': era un siluro x affondare definitivamente la nave o una scialuppa di salvataggio?
 

il fattore umano

Forumer storico
Fattore quella non era una lettera qualunque. Poi la tempistica con cui e' stata mandata....

Che avrebbe potuto avere un impatto terribile era prevedibile così' come lo era il fatto che sarebbe stata resa nota alla opinione pubblica (proprio x la sua rilevanza non solo tecnica o burocratica).

Il punto e': era un siluro x affondare definitivamente la nave o una scialuppa di salvataggio?
La mia idea è che noi italiani vogliamo utilizzare la Brexit per poter fare un bail-out fuori tempo massimo.
Insomma, ci stiamo provando :-D

Dijsselbloem ha ragione.
Prendiamo Bmps: dov'è il problema? Dove?

La banca è in utile, smaltisce i NPL e procede con una strategia stand alone: perché accelerare così i tempi?
Di solito, le lettere dalla Bce noi ce le scriviamo da soli, per poter poi dire: ce lo chiede l'Europa.
Così era successo ai tempi di Monti, così potrebbe succedere adesso: io credo che l'Italia voglia risolvere il problema dei NPL una volta per tutte, e che tale problema possa essere risolto solo con un bail-out.
Si sta sfruttando la Brexit per poter giustificare la deroga alla normativa sugli aiuti di Stato.
 

Giso64

Nuovo forumer
La mia idea è che noi italiani vogliamo utilizzare la Brexit per poter fare un bail-out fuori tempo massimo.
Insomma, ci stiamo provando :-D

Dijsselbloem ha ragione.
Prendiamo Bmps: dov'è il problema? Dove?

La banca è in utile, smaltisce i NPL e procede con una strategia stand alone: perché accelerare così i tempi?
Di solito, le lettere dalla Bce noi ce le scriviamo da soli, per poter poi dire: ce lo chiede l'Europa.
Così era successo ai tempi di Monti, così potrebbe succedere adesso: io credo che l'Italia voglia risolvere il problema dei NPL una volta per tutte, e che tale problema possa essere risolto solo con un bail-out.
Si sta sfruttando la Brexit per poter giustificare la deroga alla normativa sugli aiuti di Stato.
Quindi secondo te Draghi e la bce farebbero parte di questa strategia?
 

il fattore umano

Forumer storico
L'affare del secolo?

Io devo staccare

MPS azioni: e se fosse l'affare del secolo? - Italia Salva

P.S. quello è il sito su cui scrive Salcatal.

Anch'io, nel mio piccolo, credo che Bmps sarà l'affare del secolo: proprio per questo, però, credo che i piccoli non siano graditi al banchetto.
Dopo averli spolpati per salvare la banca - perché a salvare Bmps siamo stati NOI piccoli -, io temo che, in un modo o nell'altro, li si voglia tener fuori dal banchetto finale.
 
Ultima modifica:

Giso64

Nuovo forumer
La mia idea è che noi italiani vogliamo utilizzare la Brexit per poter fare un bail-out fuori tempo massimo.
Insomma, ci stiamo provando :-D

Dijsselbloem ha ragione.
Prendiamo Bmps: dov'è il problema? Dove?

La banca è in utile, smaltisce i NPL e procede con una strategia stand alone: perché accelerare così i tempi?
Di solito, le lettere dalla Bce noi ce le scriviamo da soli, per poter poi dire: ce lo chiede l'Europa.
Così era successo ai tempi di Monti, così potrebbe succedere adesso: io credo che l'Italia voglia risolvere il problema dei NPL una volta per tutte, e che tale problema possa essere risolto solo con un bail-out.
Si sta sfruttando la Brexit per poter giustificare la deroga alla normativa sugli aiuti di Stato.
Oltre che, a seguire la tua logica (che potrebbe anche starci), per prendersi una banca con un esborso ridotto.

Se fosse vero quali che dici lo Stato si starebbe comportando peggio di Apollo con Carige.

Almeno in quel caso agli azionisti e' stato offerto qualcosa.
 

il fattore umano

Forumer storico
Quindi secondo te Draghi e la bce farebbero parte di questa strategia?
Al tempo di Tremonti/Berlusconi era andata così: adesso sappiamo la verità sui fatti.
La lettera della Bce era stata scritta dagli uffici del Mef, in modo tale che Berlusconi potesse giustificare di fronte al popolo le misure a base di lacrime e sangue necessarie per rimettere in sesto il Paese.
Ce lo chiede l'Europa: in realtà, ad imporlo erano i numeri, era la matematica, era la natura delle cose.
Tutti sanno che il bail-in in Italia e in Germania provocherebbe una rivoluzione, segnerebbe la fine dell'Europa: quindi si dovrà, in un modo o nell'altro, trovare un escamotage giuridico per giustificare un bail-out.

Io credo che questa possa essere una riflessione plausibile.
 

Users who are viewing this thread

Alto