Monte Paschi SI (BMPS) banca MPS: ecco perchè continua a scendere (1 Viewer)

Giso64

Nuovo forumer
Chi sa leggere i conti esprime le stesse valutazioni della Costantinini e di Catalano.

Il problema e' che la bce vede gli npl come una minaccia alla stabilita' finanziaria e quindi ne vuole una drastica riduzione.

Io devo dire che per esperienza professionale mi sono occupato dal punto di vista giuridico di Aurorita' di regolazione del mercato.

Normalmente l'introduzione di nuove regole avviene attraverso consultazioni da cui scaturiscono attin generali che valgono per tutte le imprese di settore. Solo in una fase successiva si passa ad un rapporto individuale con la singola impresa.

Non conosco il quadro giuridico in cui si muove la bce ma trovo davvero anomalo che la banca centrale abbia imposto solo a mps il rispetto di certi parametri (rapporto del 20% fra npl e crediti totali) che non mi risulta siano stati imposti a tutti gli istituti di credito.

Il sospetto che si voglia strumentalizzare il caso mps per veicolare l'idea che non c'e' un problema di sistema ma un problema di singoli istituti e' forte.

Non credo che bastera' il sacrificio degli azionisti ed obbligazionisti di mps. Poi arrivera' il turno di Carige e poi Chissa'.

Voglio vedere quale sara' la reazione della borsa se il prezzo di cessione degli npl sara' del 22-25%.
 

Investor2015

A.D. 2015
Leggete i post di Francesca Costantini, sono davvero lucidi e realistici (compresi quelli di oggi)
Commenti di Francesca Costantini - Investing.com

Ma chi è costei, un'analista?

Comunque, anche la Costantini, come Salcatal, non crede che si farà un ADC: lei ritiene che non ve ne sia alcuna necessità, visto che i NPL verranno venduti al 30%.

Lo sapremo entro luglio.
La crisi dei crediti deteriorati e' sempre stata pretestuosa e funzionale alla grande speculazione internazionale, ma ormai siamo alle battute finali.
 

Investor2015

A.D. 2015
bisogna trovare CHI vuole accollarsi l'altro 80% del veicolo che, in pratica, è una bad bank


mi pare però che vogliano convertire le obblig subortinate in azioni ... avrebbero così un ADC senza coinvolgere i correntisti

Per coinvolgere i bondisti subordinati l'adc dovrebbe essere tale da non bastare la partecipazione dei soli azionisti. Ipotesi remota.
 

il fattore umano

Forumer storico
Alla fine dovremo tutti prendere atto che le analisi del dott. Russo sono corrette. E con la vicenda di BMPS si scriveranno libri didattici. :)
Che le analisi del dott. Russo fossero corrette, di ciò sono convinto, anche perché il dott. Russo ha sempre fatto riferimento puntuale ai dati di bilancio.

Il problema sono gli ADC: pure il dott. Russo ha detto che, se si continuano a fare ADC, le sue analisi si trasformano in mere valutazioni 'politiche'.

Oggi si parla di un ADC da 3 mld.: non sono un po' troppi?
Qui ci diluiscono tutti, fino ad annientarci.
 

Giso64

Nuovo forumer
Si sente parlare di un prezzo di cessione dal 22 al 25%. Sarebbe un risultato magrissimo e non so quanto scontato dal mercato.
 

il fattore umano

Forumer storico
Si sente parlare di un prezzo di cessione dal 22 al 25%. Sarebbe un risultato magrissimo e non so quanto scontato dal mercato.
Ho letto.
Vabbè, in questo periodo se ne dicono tante.

Vi è da dire che, come ha rilevato la Costantini, Bmps a giugno aveva venduto un pacchetto di NPL a valori leggermente superiori a quelli iscritti a bilancio: certo, se deve cederli tutti in blocco, è una cosa diversa.

Staremo a vedere: ogni giorno ha la sua pena.
 

Investor2015

A.D. 2015
Ho letto.
Vabbè, in questo periodo se ne dicono tante.

Vi è da dire che, come ha rilevato la Costantini, Bmps a giugno aveva venduto un pacchetto di NPL a valori leggermente superiori a quelli iscritti a bilancio: certo, se deve cederli tutti in blocco, è una cosa diversa.

Staremo a vedere: ogni giorno ha la sua pena.

Sono tranquillissimo. :-o
 

Users who are viewing this thread

Alto