Monte Paschi SI (BMPS) banca MPS: ecco perchè continua a scendere (3 lettori)

il fattore umano

Forumer storico
Stamattina è uscito questo articolo
Piazza Affari risale. Unicredit e Mps, il nodo aumenti. Cairo: -4,9% - MilanoFinanza.it
ADC di 3,5/4 mld. di euro a 10 cents.

La Costantini ha appena ribattuto con la consueta chiarezza

In merito alla cessione degli npl si leggono tante cose confuse. Bisogna capire se la vendita avviene sulle sofferenze o sugli npl (sofferenze - incagli - probabili inadempienze). Allora se si vendono 10 bilions di npl al 30% ci sarà una perdita di 2 bilions, se i 10 bilions sono sofferenze la cui copertura in bilancio è pari al 64% la perdita sarebbe irrilevante. La questione è sempre la stessa: quanto valgono gli npl o, meglio ancora, il valore di mercato degli npl e il valore di bilancio sono in equilibrio o nei bilanci sono sopravalutati? Per rispondere a questa domanda bisognerebbe aspettare e vedere cosa succede, ma qualche indizio già c'è. Le ultime cessioni che ci sono state ad esempio, quella di MPS ai polacchi per 290 mil, quella di BPER per 450 e anche BP per 58 milioni sono state fatte TUTTE a valori di libro, quindi, potremmo supporre che i valori di bilancio sono vicini ai valori di mercato.
Aggiungo un'altra considerazione. La necessità di rettifiche quanto può impattare sui bilanci e sulla necessità di ricapitalizzare? Anche in questo caso bisogna capire di che cifre stiamo parlando. Se le rettifiche necessarie fossero nell'ordine di due miliardi (ipotesi cessione 30% NPL coperti al 50%) probabilmente ci sarebbe necessità di liquidità. Ma quanta? Tutti i due miliardi, io non penso. La banca potrebbe assorbirne una buona parte se non tutti all'interno del bilancio, l'anno scorso le rettifiche complessive furono pari a 2 miliardi, quest'anno nel primo trimestre ha fatto 360 milioni, proiettati nell'anno sarebbero 1,5 miliardi, quindi secondo me ci sarebbe spazio per coprire quasi tutta la cifra. Io l'adc non lo do per niente per scontato, allo stato non ne vedo la necessità. SIamo in questo momento in una situazione economica e patrimoniale migliore di quella post adc di agosto.

Boh, a me le considerazioni 'razionali' di Russo, Costantini, Salcatal paiono persuasive: il vortice delle news, però, sembra implacabile.
 

il fattore umano

Forumer storico
Pochi minuti fa commentando questo
Mediobanca, se Mps cede gli Npl al 27% il Cet 1 va all'8,9% - MilanoFinanza.it

Salcatal ha detto che vede la banca in Bail in.
Ma no!
Salcatal ha detto che MB dà target a 0,62 euro per Bmps: conoscendo bene la situazione di Bmps, visto che MB ne gestisce la piattaforma per i NPL, può MB dare target a 0,62 euro per una banca che andrà al bail-in? Ovviamente no: leggi bene il post di Salcatal, è ironico.

MEDIOBANCA IMPAZZITA: NON È PIÙ QUELLA DI UNA VOLTA.

Conosce bene la situazione di MPS, avendo tra l'altro l'incarico di gestire la piattaforma di NPL e da' un target di 0,62 (+82% rispetto alle quotazioni attuali) al titolo di una BANCA che andrà sicuramente in BAIL-IN.

Impazziti, sicuramente.

Poiché quelli di MB non sono impazziti, Bmps NON andrà al bail-in.
 

Giso64

Nuovo forumer
Si e' così. Dietro mps sto perdendo la bussola.
Comunque l'articolo parlava di un possibile ingresso di nuovi 19 ml di npl.
 

il fattore umano

Forumer storico
Si e' così. Dietro mps sto perdendo la bussola.
Comunque l'articolo parlava di un possibile ingresso di nuovi 19 ml di npl.
Bisogna però vedere quanti ne escono.
Nel primo trimestre il saldo tra entrate tra i NPL e ritorno tra i crediti in bonis è stato positivo.

Bmps sta facendo uscire di testa tutti gli azionisti, ahimè: io credo che Bmps sarà un grande affare, ma non per noi; ci faranno fuori prima.

Io spero che Falciai riesca a difendere la propria posizione: la sua posizione è, in fondo, la nostra posizione, difendendo se stesso, Falciai difenderebbe tutti noi.
 

il fattore umano

Forumer storico
Si e' così. Dietro mps sto perdendo la bussola.
Comunque l'articolo parlava di un possibile ingresso di nuovi 19 ml di npl.
La Costantini è proprio una pasionaria di Bmps.
Io sono per ora deluso dall'andamento del titolo, deluso ma fiducioso: i numeri, la razionalità, l'esame dei bilanci sono a favore di Bmps, non contro di essa.

Siamo davvero sicuri che questo ADC s'ha da fare?
 

il fattore umano

Forumer storico
Bmps downgradata da Moody's e golpe in Turchia: sarà un lunedì al cardiopalma.

P.S. il golpe in Turchia forse è una buona notizia: Erdogan era un semi-integralista, che rischiava di compromettere il principio di laicità dello Stato imposto da Ataturk.
Oltretutto, è pure possibile che Erdogan fosse alleato occulto dell'Isis.

Il downgrade di Moody's, invece, porta Bmps a livello di spazzatura: ma noi lo sapevamo già che era così, altrimenti non ci saremmo affezionati :D
 

Giso64

Nuovo forumer
Golpe fallito.
Non mi pare che Moody's dica nulla di nuovo.
Comunque ogni pretesto e' buono per affossare mps lunedi' ci sara' da aspettarsi il peggio.
Speriamo diffondano qualche news positiva sulla trattativa x la cessione.
 

Users who are viewing this thread

Alto