Monte Paschi SI (BMPS) banca MPS: ecco perchè continua a scendere (4 lettori)

il fattore umano

Forumer storico
La banca non appartiene piu' agli azionisti.
E' un asset destinato a persona da nominare.
Il prezzo del titolo va di conseguenza.
Ho letto l'articolo di Dagospia
una banca per amico - montepaschi: morelli in “quota carrai” -siena con gli occhi a mandorla?

Adesso il titolo prezza solo il valore delle junior notes: cioè il mercato sconta un adc senza diritto d'opzione.
Però ci vuole la maggioranza dei 2/3 dell'assemblea: insomma, non sarà facile.

L'ipotesi della prelazione teorizzata da Salcatal sarebbe la più equa.

Adesso possiamo solo parlare tanto per parlare, cioè per farci tra noi compagnia e sorreggerci il morale a vicenda: ma bisognerà vedere come si strutturerà l'ADC.
Per ora non lo sa ancora nessuno.
 

il fattore umano

Forumer storico
Salcatal valutava le junior notes 0,17 euro.
Probabilmente la banca prezzerà quel valore, finché non si saprà se l'ADC sarà con o senza diritto di opzione.
 

il fattore umano

Forumer storico
La Nemesi su Mps si compie con spietata determinazione... :tristezza:
Ma si va a zero?
Il mercato ormai crede a un adc senza diritto d'opzione, per cui le azioni attuali valgono solo le junior notes.

Il mio problema è questo: l'adc senza diritto d'opzione deve essere approvato dai 2/3 dell'assemblea; Axa, Falciai, Fintech, Black Rock, etc., nonché tutti i piccoli, per quale motivo dovrebbero tagliarsi le palle da soli? In fondo, persi per persi, si vende cara la pelle.
Non siamo nella stessa situazione delle banche venete: qui c'è un patrimonio netto di 9,6 mld. di euro.
Perché gli attuali azionisti dovrebbero votare per l'esclusione del diritto d'opzione?
 

Vet

Forumer storico
Ma si va a zero?
Il mercato ormai crede a un adc senza diritto d'opzione, per cui le azioni attuali valgono solo le junior notes.

Il mio problema è questo: l'adc senza diritto d'opzione deve essere approvato dai 2/3 dell'assemblea; Axa, Falciai, Fintech, Black Rock, etc., nonché tutti i piccoli, per quale motivo dovrebbero tagliarsi le palle da soli? In fondo, persi per persi, si vende cara la pelle.
Non siamo nella stessa situazione delle banche venete: qui c'è un patrimonio netto di 9,6 mld. di euro.
Perché gli attuali azionisti dovrebbero votare per l'esclusione del diritto d'opzione?

perché semplicemente l'alternativa è il fallimento.... quindi Zero.... più una assai pesante ricaduta su gli altri investimenti che sicuramente questi hanno nei loro portafogli ....se fallisse MPS prova a pensare cosa succede e non solo per le banche italiche
 

Saint Tropez

Remember
perché semplicemente l'alternativa è il fallimento.... quindi Zero.... più una assai pesante ricaduta su gli altri investimenti che sicuramente questi hanno nei loro portafogli ....se fallisse MPS prova a pensare cosa succede e non solo per le banche italiche

come fa a fallire una banca con oltre 9 mld di PN ?
 

Saint Tropez

Remember
Bene .... allora vuol dire che non c'è problema di fallimento .... stanno solo scherzando ....è sicuramente gli azionisti voteranno contro il loro definitivo azzeramento

magari (ipotizzo) il giochino ( seppur doloroso ) è di ripulire la banca e consegnarla a prezzo conveniente a qualche big italica o estera ....ma magari mi sbaglio ....
 

il fattore umano

Forumer storico
perché semplicemente l'alternativa è il fallimento.... quindi Zero.... più una assai pesante ricaduta su gli altri investimenti che sicuramente questi hanno nei loro portafogli ....se fallisse MPS prova a pensare cosa succede e non solo per le banche italiche
Ma tanto siamo già a zero.
Se si elimina il diritto di opzione, potrebbero attribuire un warrant o un diritto di prelazione.

Altrimenti che senso ha votare per il proprio suicido? Se devo morire, a questo punto combatto, non mi suicido certo.

Io non credo che il diritto di opzione sarà negato tout court: attribuiranno un warrant o un diritto di prelazione.
 

Users who are viewing this thread

Alto