Banca Pop Intra (PIN) BANCA POPOLARE DI INTRA Hanno prevalso le poltrone (4 lettori)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
E pochi hanno notato come si tratti di opa preventiva parziale, un caso particolare di offerta pubblica, che comporta l'esistenza di una sorta di "clausola call" a favore di Veneto Banca.

Non sappiamo l'entità delle altre offerte, ma la sensazione che nella scelta del partner abbia prevalso l'esigenza di salvare le poltrone è netta. Non credo che le altre offerte non fossero migliori rispetto a quella di Veneto Banca. Davvero improbabile non ci fosse almeno una proposta di 15 euro per l'intero capitale, ad esempio.

Opa a 15.00 euro sul 75% del capitale (comprese le azioni derivanti dalla conversione del prestito), mentre per il restante 25% il comunicato della banca non dice nulla mentre un quotidiano parla di successivo scambio con azioni Veneto Banca. Azioni che non sono quotate, pertanto il concambio (sempre se ci sarà) non può avvenire in sede di opa ma solo in seguito ed in maniera autonoma rispetto all'opa.

Da notare come l'offerta di Veneto Banca sia un'opa preventiva parziale (art 107 del TUF).

Ciò vuol dire che se entro l'anno successivo l'opa Veneto Banca acquista più dell'1% del capitale di Intra oppure Intra delibera fusione o scissione, deve fare opa totalitaria ad un prezzo pari alla media tra 15 (prezzo di opa) e la media dei 12 mesi in borsa del titolo.

Da questo punto di vista, però, sta per essere recepita l'"opa europea" che vede l'opa lanciata allo stesso prezzo del pacchetto di maggioranza, quindi a quel punto l'opa sarebbe a 15.

Veneto Banca, quindi, si è riservata una call sulle azioni Banca Popolare di Intra non prelevate in opa.

1159513952bpintra.gif
 

paolob

Nuovo forumer
giuseppe.d'orta ha scritto:
Non sappiamo l'entità delle altre offerte, ma la sensazione che nella scelta del partner abbia prevalso l'esigenza di salvare le poltrone è netta. Non credo che le altre offerte non fossero migliori rispetto a quella di Veneto Banca. Davvero improbabile non ci fosse almeno una proposta di 15 euro per l'intero capitale, ad esempio.

Opa a 15.00 euro sul 75% del capitale (comprese le azioni derivanti dalla conversione del prestito), mentre per il restante 25% il comunicato della banca non dice nulla mentre un quotidiano parla di successivo scambio con azioni Veneto Banca. Azioni che non sono quotate, pertanto il concambio (sempre se ci sarà) non può avvenire in sede di opa ma solo in seguito ed in maniera autonoma rispetto all'opa.


Ciao,Giuseppe
pensi che non ci siano altre banche che possono rilanciare?
Banca Intra con un opa a 15 € sul 75% quanto può valere?
Grazie paolo
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Morgan 18 ha scritto:
Secondo te la partita finisce qui o è lecito attendersi battaglia da parte dei perdenti?

Non lo so. Qui non siamo con una normale società dove chiunque può presentare offerte ma con una popolare con statuto a misura di poteri e non di azionisti. Se fosse una normale S.p.A. direi che le probabilità di rilancio sono elevate, ma Intra non è una normale S.p.A.

Sul valore, molto dipende dalle intenzioni di Veneto Banca dopo l'opa: davvero vogliono concambiare con loro azioni? In tal caso devono delistare Intra oppure quotarsi loro. Il comunicato non cita nulla in merito, mentre Finanza&Mercati parla di concambio.
 

Morgan 18

Nuovo forumer
giuseppe.d'orta ha scritto:
Non lo so. Qui non siamo con una normale società dove chiunque può presentare offerte ma con una popolare con statuto a misura di poteri e non di azionisti. Se fosse una normale S.p.A. direi che le probabilità di rilancio sono elevate, ma Intra non è una normale S.p.A.

Sul valore, molto dipende dalle intenzioni di Veneto Banca dopo l'opa: davvero vogliono concambiare con loro azioni? In tal caso devono delistare Intra oppure quotarsi loro. Il comunicato non cita nulla in merito, mentre Finanza&Mercati parla di concambio.

Grazie, non ci resta che attendere le eventuali sucessive comunicazioni.
 

Driver

Forumer attivo
giuseppe.d'orta ha scritto:
Non sappiamo l'entità delle altre offerte, ma la sensazione che nella scelta del partner abbia prevalso l'esigenza di salvare le poltrone è netta. Non credo che le altre offerte non fossero migliori rispetto a quella di Veneto Banca. Davvero improbabile non ci fosse almeno una proposta di 15 euro per l'intero capitale, ad esempio.

Opa a 15.00 euro sul 75% del capitale (comprese le azioni derivanti dalla conversione del prestito), mentre per il restante 25% il comunicato della banca non dice nulla mentre un quotidiano parla di successivo scambio con azioni Veneto Banca. Azioni che non sono quotate, pertanto il concambio (sempre se ci sarà) non può avvenire in sede di opa ma solo in seguito ed in maniera autonoma rispetto all'opa.

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/1159513952bpintra.gif

A questo punto ti chiederei e penso sia di comune interesse, quale è il prezzo d'ingresso (di chi le ha in carico) che consenta, aderendo all'opa, di uscirne almeno alla pari. Grazie.
 

Driver

Forumer attivo
Fernando'S ha scritto:
le mie convertibili le ho vendute stamattina tutte in preapertura a 127,6 con piccolo gain, peccato mi aspettavo di piu' :rolleyes:

Io, invece ho la azioni in carico a 14,30, pertanto sarei interessato a sapere se, aderendo all'opa, ne uscirei alla pari. Non ci piove che se dovessero ritornare al prezzo di carico, le darei volentieri al mercato. Ciao.
 

woolloomooloo

Forumer storico
Fernando'S ha scritto:
le mie convertibili le ho vendute stamattina tutte in preapertura a 127,6 con piccolo gain, peccato mi aspettavo di piu' :rolleyes:

uscito a 14,23 . :( alla fine per me cmq buon guadagno ... però a quelli di intra vorrei dire che andassero a "da' via i ciap" !
 

Users who are viewing this thread

Alto