Banca Pop Intra (PIN) BANCA POPOLARE DI INTRA Hanno prevalso le poltrone (2 lettori)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Ho fatto un'aggiunta importante all'articolo.

Da notare come l'offerta di Veneto Banca sia un'opa preventiva parziale (art 107 del TUF).

Ciò vuol dire che se entro l'anno successivo l'opa Veneto Banca acquista più dell'1% del capitale di Intra oppure Intra delibera fusione o scissione, deve fare opa totalitaria ad un prezzo pari alla media tra 15 (prezzo di opa) e la media dei 12 mesi in borsa del titolo.

Da questo punto di vista, però, sta per essere recepita l'"opa europea" che vede l'opa lanciata allo stesso prezzo del pacchetto di maggioranza, quindi a quel punto l'opa sarebbe a 15.

Veneto Banca, quindi, si è riservata una call sulla Banca Popolare di Intra.
 
Giuseppe, ma se non ho letto male, Veneto Banca non ha nessuna intenzione, di delistare Intra. A questo punto non vedo che l'opa con acquito azioni in denaro .
COmunque non comprendo i tempi di sviluppo di tutte le azioni previste. Qualcuno ha trovato a riguardo qualcosa ?
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Tramite l'opa parziale si è riservata il diritto di farlo. Se compra 1% del capitale entro l'anno dopo l'opa, a quel punto deve opare il resto delle azioni.

Sui tempi non si sa nulla.
 

Driver

Forumer attivo
giuseppe.d'orta ha scritto:
Dipende dal prezzo del titolo dopo l'opa, quindi non si può sapere.

Mi sono fatto due conti che magari potranno essere utili a qualcuno. Per andare alla pari con un prezzo di carico di 14,3, il 75% pagato a 15,00 come da opa e il restante 25% dovrà quotare 12,31, prezzo comprensivo di commissioni pari allo 0,15%.

In questo caso penso che il vero problema non sia tanto chiudere alla pari, ma "quando" chiudere, anche perchè da come stanno andando le cose, il mercato non ne vuol sapere.
 

paolob

Nuovo forumer
giuseppe.d'orta ha scritto:
Tramite l'opa parziale si è riservata il diritto di farlo. Se compra 1% del capitale entro l'anno dopo l'opa, a quel punto deve opare il resto delle azioni.

Sui tempi non si sa nulla.


Giuseppe, sono ideciso se vendere o mantenere,mi puoi dare un consiglio?

Grazie paolo
 

killer

Forumer storico
giuseppe.d'orta ha scritto:
E pochi hanno notato come si tratti di opa preventiva parziale, un caso particolare di offerta pubblica, che comporta l'esistenza di una sorta di "clausola call" a favore di Veneto Banca.

Non sappiamo l'entità delle altre offerte, ma la sensazione che nella scelta del partner abbia prevalso l'esigenza di salvare le poltrone è netta. Non credo che le altre offerte non fossero migliori rispetto a quella di Veneto Banca. Davvero improbabile non ci fosse almeno una proposta di 15 euro per l'intero capitale, ad esempio.

Opa a 15.00 euro sul 75% del capitale (comprese le azioni derivanti dalla conversione del prestito), mentre per il restante 25% il comunicato della banca non dice nulla mentre un quotidiano parla di successivo scambio con azioni Veneto Banca. Azioni che non sono quotate, pertanto il concambio (sempre se ci sarà) non può avvenire in sede di opa ma solo in seguito ed in maniera autonoma rispetto all'opa.

Da notare come l'offerta di Veneto Banca sia un'opa preventiva parziale (art 107 del TUF).

Ciò vuol dire che se entro l'anno successivo l'opa Veneto Banca acquista più dell'1% del capitale di Intra oppure Intra delibera fusione o scissione, deve fare opa totalitaria ad un prezzo pari alla media tra 15 (prezzo di opa) e la media dei 12 mesi in borsa del titolo.

Da questo punto di vista, però, sta per essere recepita l'"opa europea" che vede l'opa lanciata allo stesso prezzo del pacchetto di maggioranza, quindi a quel punto l'opa sarebbe a 15.

Veneto Banca, quindi, si è riservata una call sulle azioni Banca Popolare di Intra non prelevate in opa.

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/phpBB2/immagini/1159513952bpintra.gif


Eh sì, son prevalsi i giochi di potere e lo immaginavo che portare a casa un 15,5-16 euro per azione sarebbe già stato fin troppo ora aspettiamo gli sviluppi futuri comunque sarà difficile spuntare più di 15 euro per azione, al momento io sto fermo.
 

Driver

Forumer attivo
calmau ha scritto:
comunque pare che sul 25% ci sia un waarant o qualcosa di simile.....

Esercitabile però a babbo morto, mi sembra di aver capito. In realtà penso che a chi è in sostanziale pareggio convenga recuperare il capitale, da troppi mesi parcheggiato su qesta ciofeca, e destinarlo altrove.....................a meno che non spuntino rilanci, opa totalitaria, etc. E' infatti questa l'ipotesi che mi lascia indeciso sul da farsi............ma è una ipotesi plausibile, mi chiedo e vi chiedo? Saluti.
 

Fernando'S

Forumer storico
a conti fatti ho tenuto 18600 convertibili intra x 8 mesi e, oggi a conti fatti, ho fatto un gain dello 0,63% che annualizzato risulta essere pari a ben lo 0,95% :eek:
..se mettevo il tutto su conto arancio prendevo il doppio e senza tanti pensieri...
...bell'affare che ho fatto :(
 

J§J

Nuovo forumer
guarda il lato positivo della cosa
quando stava crollando tutti allarmati
loro sapevano
hanno scatenato le vendite, hanno accumulato
nel mio piccolo, mi son difeso

tutto sommato non e' andata malissimo

ora pensate a Lodi, dicono che rimarra' sola......

bene

bastian contrario.....
 

Users who are viewing this thread

Alto