Obbligazioni bancarie Banche irlandesi: newsflow, ratings, bonds. Il fronte irlandese dell'Euro. (1 Viewer)

discipline

Forumer storico
Non ho approfondito i termini dell'offerta perché non ho LT2 BOI o AIB (ma mi rifaccio ampiamente con le T1 di BOI), ma in assenza di modifiche ai prospetti con meccanismi espropriativi per chi non accetta lo scambio (vedi caso Anglo, su cui mi sono fatto una discreta cultura, ahimé), le opzioni sono due: vendere a mercato o tirare dritto, nella speranza che si contentino di un'adesione corposa.
 

Mr.Noob

dove c'è default c'è casa
Che senso ha allora escluderci NOI ed Americano per poi ricattarci? Tanto valeva farci la stessa proposta...

Prenditela con la Consob.
Ricordo un paio di anni fa una analoga vicneda non ricordo per quale emittente.
Dove la Consob non permetteva un concambio tutto sommato vantaggioso rispetto alle conseguenze del non aderire...
 

discipline

Forumer storico
sul thread delle perpetue viene riportata una circolare (su questo pc non ho gli appunti che ho preso, per cui sarebbe da cercare, più tardi posto del materiale) secondo cui dovrebbe essere aggirato l'ostacolo che impedisce la partecipazione a queste offerte (che di fondo è la mancata comunicazione a e approvazione da Consob), ma temo che il problema in questo caso specifico siano i tempi risicati
 

tommy271

Forumer storico
Irlanda, Fitch taglia rating a BBB+, outlook stabile

giovedì 9 dicembre 2010 12:25




9 dicembre (Reuters) - Fitch ha tagliato il rating a lungo termine 'issuer default' in valuta locale ed estera sulla Repubblica dell'Irlanda a 'BBB+' da 'A+' con un outlook stabile.
L'agenzia di rating ha inoltre abbassato la valutazione sul breve termine in valuta estera a 'F2' da 'F1'.
Il downgrade, dice Fitch, riflette i costi aggiuntivi per la ristrutturazione e il sostegno del sistema bancario, le prospettive deteriorate e l'incertezza legate all'indebolimento delle finanze pubbliche.
 

tommy271

Forumer storico
Irlanda, AIB lotta per sopravvivere. Ma paga comunque i premi -
09/12/2010

Allied Irish Banks, l’istituto di credito irlandese finito nell’occhio del ciclone negli ultimi mesi insieme all’intero sistema bancario del Paese, si sta preparando a pagare ai propri dipendenti 40 milioni di euro in bonus...


Allied Irish Banks, l’istituto di credito irlandese finito nell’occhio del ciclone negli ultimi mesi insieme all’intero sistema bancario del proprio Paese, si sta preparando a pagare ai propri dipendenti 40 milioni di euro in bonus. Nonostante non solo le proprie condizioni critiche ma anche le enormi difficoltà dell’intera nazione, dunque, 2.400 dipendenti di AIB riceveranno i premi, che secondo quanto riportato dal Guardian saranno pagati il prossimo 17 dicembre.

La concessione di tali bonus era stata inizialmente vietata dal governo, che aveva imposto una serie di regole - tra le quali, appunto, un giro di vite sulle remunerazioni - in cambio dell’aiuto pubblico necessario per garantire la sopravvivenza dell’istituto, il cui capitale è attualmente in possesso dello Stato al 19%. Ma un’azione legale portata avanti da un trader, John Foy, al quale erano stati differiti premi per 161 mila euro relativi al 2008, ha portato la banca a concludere che i bonus già accordati alla maggior parte dei propri dipendenti andassero comunque pagati.

Una scelta che però, in un Paese che ha appena approvato la legge di bilancio più dura della sua storia, difficilmente sarà gradita ai cittadini irlandesi. E che, sebbene la quantità dei bonus in questione non sia particolarmente alta, si addice poco ad un’industria bancaria che è al lavoro per riuscire a sopravvivere alla crisi, con la stessa AIB alla ricerca di nuovi capitali per 5,2 miliardi di euro e Bank of Ireland, altro importante istituto irlandese, che ne deve trovare 2,1.


(valori.it)
 

tommy271

Forumer storico
Irlanda, parlamento voterà su piano aiuti Fmi/Ue - premier

giovedì 9 dicembre 2010 15:57



DUBLINO, 9 dicembre (Reuters) - Il governo irlandese chiederà la settimana prossima l'approvazione parlamentare del piano di salvataggio Fmi/Ue da 85 miliardi di euro.
Lo ha detto oggi il primo ministro Brian Cowen. "Chiederò il dibattito nel Dail Eireann (il parlamento) mercoledì prossimo, quando daremo ancora una volta la possibilità all'opposizione di venire allo scoperto, riconoscere che questo accordo è essenziale ed è nel migliore interesse del Paese, o dire chiaramente la loro alternativa", ha detto Cowen in un comunicato.
"Dibattere e sostenere una mozione nel Dail fornirà anche la certezza alla comunità internazionale che l'accordo è stato confermato dal parlamento, che il Paese sta facendo quel che va fatto per risistemare la sue finanze pubbliche e che l'Irlanda è impegnata nella sfida".
 

tommy271

Forumer storico
PUNTO 2- Irlanda, Parlamento chiamato a votare su aiuti Fmi/Ue

giovedì 9 dicembre 2010 17:51



(aggiorna con posizioni partiti opposizione, dettagli)



DUBLINO, 9 dicembre (Reuters) - Il governo irlandese chiederà la settimana prossima l'approvazione parlamentare del piano di salvataggio Fmi/Ue da 85 miliardi di euro. Lo ha detto oggi il primo ministro Brian Cowen, con un colpo di scena destinato a mettere in imbarazzo i suoi rivali politici.

Mentre il partito di opposizione di centrosinistra ha annunciato il suo voto contrario infatti, il potente partito di centrodestra Fine Gael, che aveva duramente criticato Cowen per aver chiesto aiuti finanziari all'estero e che pare destinato a guidare la prossima coalizione di governo, ha fatto sapere che prenderà una decisione la prossima settimana.

"Chiederò il dibattito nel Dail Eireann (il parlamento) mercoledì prossimo, quando daremo ancora una volta la possibilità all'opposizione di venire allo scoperto, riconoscere che questo accordo è essenziale ed è nel migliore interesse del Paese, o dire chiaramente la loro alternativa", ha detto Cowen in un comunicato.

"Il partito Laburista voterà contro, perché lo consideriamo un cattivo accordo", ha detto a Reuters una portavoce del partito di opposizione.

"Affronteremo la questione al vertice del Fine Gael della settimana prossima", ha comunicato invece Michael Noonan, il portavoce finanziario del partito di centrodestra.

Cowen aveva dichiarato che "dibattere e sostenere una mozione nel Dail fornirà anche la certezza alla comunità internazionale che l'accordo è stato confermato dal Parlamento, che il Paese sta facendo quel che va fatto per risistemare la sue finanze pubbliche e che l'Irlanda è impegnata nella sfida".

I due deputati indipendenti sui quali si poggia la maggioranza parlamentare di Cowen hanno dichiarato che voteranno a favore del piano di aiuti Ue/Fmi, il che significa che probabilmente il piano verrà approvato.
 

tommy271

Forumer storico
Irlanda, banche hanno chiesto maggiori finanziamenti in novembre

venerdì 10 dicembre 2010 12:30






DUBLINO 10 dicembre (Reuters) - La banca centrale irlandese ha offerto 44,7 miliardi in operazioni speciali di finanziamento alla fine di novembre, 10 miliardi in più rispetto al mese precedente, secondo dati della Banca centrale Irlandese.
Le banche irlandesi hanno oltre chiesto ai finanziamanti della Bce 136,4 miliardi alla fine di novembre, superando l'ammontare di un mese prima di 130 miliardi.
 

Users who are viewing this thread

Alto