Bar del forum

Facciamo un punto della situazione. Del virus, ad oggi conosciamo molto poco,è una sorta di nemico invisibile che si manifesta allorquando lo hai contratto pesantemente. Se ne attribuisce l'origine ad un fantomatico pipistrello asiatico, la versione ufficiale dice che dall'animale si sia diffuso all'uomo con forme e meccanismi del tutto ipotetici. Ciò che sappiamo invece con certezza è che può essere letale per le fasce degli anziani con patologie già in essere. Sappiamo inoltre che, oggi, il rischio immediato è la paralisi delle strutture ospedaliere con tutto ciò che consegue. Il virus, ufficialmente, è partito dalla Cina per poi estendersi in Corea. Quasi contemporaneamente, come numero di casi accertati, si è manifestato violentemente bel nostro paese, in Iran e successivamente nei paesi all'interno della Unione Europea ed extracomunitari. Il perché di un focolaio così esteso in Italia non lo sappiamo anche perché i cinesi sono ovunque e si spostano ovunque. Il mondo è ormai globalizzato ed i flussi di persone e di merci provenienti dal continente asiatico riguardano il mondo intero. Quindi rimane un mistero il perché si sia diffuso inizialmente solo da noi e non contemporaneamente altrove. Nessuna spiegazione scientifica e razionale a tal riguardo. Tornando a noi è del tutto inutile attribuire ai raduni delle Sardine piuttosto che ai comizi di Salvini la diffusione del virus. Quello che è certo è che non si possono, con quello che sappiamo oggi, fare raduni di puffi in Francia piuttosto che sagre in Spagna e manifestazioni in Italia e altrove. Ora, che fare? Ad oggi non esistono vaccini su HIV ed Ebola e non sappiamo se si troverà mai un vaccino per il coronavirus(si parla di aziende biotech americane che comincerebbero i trials quest'estate ma potrebbe trattarsi solo di speculazioni), Tuttavia ci siamo abituati a convivere con suddetti virus e, pur non essendoci una cura, le aspettative di vita sono sensibilmente aumentate. Oltre alla situazione di collasso degli ospedali ciò che si sta inesorabilmente manifestando è un crollo dei mercati borsistici(in particolare di tutto ciò che è legato alle materie prime) e di tutte le attività. L'impatto sarà micidiale e la maggior parte di noi diverrà ancora più povero. Verranno presi tutta una serie di provvedimenti per contrastare l'aumento sensibile del deficit da film horror. Per questo, cinicamente ma realisticamente, sarebbe stato meglio far sì che la natura facesse il suo corso. Che comunque farà ugualmente nonostante lo zampino o zampone umano.Del senno di poi son piene le fosse,quello che si poteva fare non si è fatto ed ormai è tardi per porvi rimedio. L'unica cosa è aspettare, più o meno tranquilli, che tutto ciò abbia una fine od un nuovo inizio. E che ci accompagni la salute nel frattempo.
 
Comunque, ragazzi, in questi giorni vi invito a non limitarvi a sfogliare i cataloghi online delle case d'asta, ma a dare un'occhiata anche ai siti delle Associazioni di volontariato di pronto soccorso della vostra zona. Scoprirete che sono più o meno tutte alla ricerca disperata di fondi: i dispositivi di protezione sono monouso e vanno buttati dopo ogni intervento. Intervento che costa in media 200 euro. Io ho fatto la mia donazione (la prima) ieri.
 
Grazie a tutti, anche se sì, si passa dal sole (e dalle mille piccole privazioni) alla depressione. Una cosa impressionante. Una specie di incubo, se vogliamo. Uno si sveglia tutto tranquillo ma di colpo deve ricordarsi che ieri è entrato all'inferno. Mi consola, ma non è la parola giusta, sapere che comunque anche là non credo non arrivi nulla. E passare 2 settimane a Cuba isolati in camera senza fare nulla è peggio che farlo qui con TV computer libri e pianoforte a disposizione.
Comunque, in un giorno qui sono diventato ipocondriaco :eek:
Per Frank: la compagnia è la Neos.
sono entrata qui ... solo per vedere se eri tornato !!! bene!
domani leggo il resto:baci:
 
Non ti devi sorprendere, in alcune zone d'Italia l'italiano è la seconda lingua, sopratutto per persone al di sopra di una certà età, diciamo 60 anni, ma spesso anche nei giovani. Cioè non è una battuta, è proprio così.
:no:
L'italiano è la terza lingua.
La prima è l'ignoranza. :-o
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto