RedArrow
Forumer storico
Inutile che ti dica che sono totalmente all'oscuro delle categorie interpretative che proponi.Ho dovuto interrompere il post, ma almeno su un punto di senso compiuto.
Come al momento della venuta del Cristo eterico (cioè non fisico, ma sul piano del vitale) "fatalità" si scatenarono le peggiori forze antagoniste (Nazismo e le due G.M.), così potremmo chiederci come mai ora sia necessaria questa ecatombe di uomini e beni, cioè a quali logiche superiori rispondano i presenti avvenimenti.
Se si considera che il Covid 2019-20-21 ecc è stata la grande truffa con pesanti risvolti omicidi, che ha contribuito a schierare le anime divise tra attente ed addormentate, occorre dire che il primo passo mortale lo ha fatto l'occidente, spinto da una pazza volontà di dominio mortale, di satanismo feroce, di sentirsi forte nel cambiare le regole del gioco e sottomettere od eliminare l'umanità. Si è trattato di un fatto che, a livello spirituale, ha appunto risvegliato molte coscienze, il più grande genocidio della storia, tuttora in corso. Non sappiamo interpretarne tutti i lati, ma certo era necessario che l'inganno in cui viveva l'occidente uscisse dal torpore generale e chiarisse al mondo che così proprio non va.
Tra voci di Brigitte Macron operata alla prostata (!!!) e reale sesso di Melissa Gates, con i pesanti sospetti di bambini violentati e sacrificati in sette sataniste cui partecipano i maggiori personaggi della politica e di Hollywood, inutile parlare di complottismo: ormai il più dei fatti è sotto gli occhi di tutti, solo che molti occhi sono ciechi, altri corrotti (da cui censure nei media, anche qui, e governi contro i cittadini, visto appunto che i governanti sono ricattati o ricattabili). La porta d'entrata fu il politicamente corretto, all'inizio sembrava una cosa da poco, e talora pure giusta.
Capisco bene che il buonsenso dei singoli considera parole come queste pura spazzatura. D'altra parte ai primi cristiani andò anche peggio allorché sostennero pubblicamente le loro "assurde" teorie. Per me basterà un ban dato da chi è preso dalla paura o, peggio, dal senso di "potere", probabilmente riceverà una segnalazione da qualche servo sciocco, cancellerà queste parole e pure me, per un periodo o per sempre.
Cari Piddini, chiamati pidioti in mezzo internet, lo sapevate che per questo periodo era prevista l'incarnazione di Arimane, cioè del demonio della morte e della meccanicità? E voi credete di difendere l'orticello comportandovi peggio dei nazisti o dei comunisti che eravate?
I fatti no, ma le tendenze sono decise da quanto accade in un mondo che non è il vostro, e nel quale avete scelto di servire il padrone peggiore.
Può perfino darsi che la battaglia nel mondo spirituale sia stata vinta dalle forze del male, resta da sperare che non vincano la guerra: ma per contrastarle è necessario che i vivi si risveglino, capiscano, scelgano. Solo così possono davvero collaborare: spiritualmente.
Quelli che considereranno il mio discorso un delirio, sappiano che non è "il mio": la Storia sta parlando chiaro, io mi limito a farne citazione.
Diverso è il discorso circa il fattore scatenante dei movimenti della storia, se in principio spirituale o materiale. Ho sempre ragionato nei termini del secondo, quindi se mi dai il tempo, diciamo una ventina di anni magari dovrei avere il tempo di approfondire, studiare e di capirti. Che poi non sono nemmeno sicuro di avere altri venti anni dato che mi avvicino alla cinquantina (anche se, mi dicono, portati come un ragazzino).
Durante la prima lezione di storia (o forse di filosofia) il professore ci disse che la storia è la storia dei rapporti di forza tra gli uomini. Tanto mi bastò per darmi l'incipit alla comprensione del mondo. Una semplificazione, certo, che sicuramente non coglie tutto, ma il grosso si. Ci sono infatti anche gli psicologi che sostengono che le guerre vengono mosse da gruppi di maschi che vogliono andare a farsi le donne del posto. Potrebbe sembrare che così si ammetta qualsiasi cosa come motore delle azioni umane (e delle tendenze di fondo della storia) ma a ben guardare si finisce sempre lì cioè all'interesse materiale come motore degli avvenimenti, interesse che poi può essere il denaro, il potere, il sesso ma mai un valore, un ideale.
Riguardo al PD, ecco, diciamo che non ha mai turbato la mia tranquillità, nè per deprimerla nè per aumentarla. Come ho detto in altri post non vedo personalità di spicco, nè identità, nè programmi i quali peraltro sono buoni tutti a scriverli ma nessuno a realizzarli, tanto è vero che non se li è mai letti nessuno. Comunisti nemmeno ne vedo, a meno di considerare tali Letta e Franceschini. Quelli storici se ne sono andati nei gruppuscoli dello 0,5%, ci sono almeno 6 o 7 sigle ciascuna delle quali rivendica di essere più pura delle altre e di fare gli interessi del popolo più degli altri.
Devo però dirti che non vedo nemmeno in giro molto altro. L'ultimo congresso di Milano di Fratelli d'Italia è un esempio. Tanta buona comunicazione ma proposte non ne ho sentite.
Per farla breve, al solito nessuno che si occupi dei problemi storici della società italiana. A cicli di 3/4 anni si parla di crisi economica (locale o globale), di crisi dello spread, di Covid, di guerra e prima ancora di torri gemelle e rischi di attentati e così via ma per mettere le mani nella società italiana (che un letterato quaranta anni fa definì orribilmente sporca, pensiero estremo, lo so) non c'è mai tempo. Può essere solo un caso che da venti anni a questa parte (o forse da cinquanta) ci sono sempre delle emergenze più forti dei problemi delle persone comuni? Secondo me no.