Se intendi questo forum, è assai probabile che tu abbia ragione, non solo perché più piccolo - ma la famiglia dell'intero InvestireOggi è grande almeno la metà del FOL, inoltre i visitatori sono molti di più di quanti scrivano - ma anche perché più ragionevole e meno o per nulla pompatore.
Però se i galleristi ecc. si concentrano su un forum, che poi possono citare con il cliente, citare in TV, citare in tribunale
, insomma si tratta di pubblicità gratis, e sappiamo come questa parolina elettrizzi l'uomo medio. Nei forum si scrive gratis e si legge gratis! Un mercante può consigliare di leggere un 3d, magari da lui manipolato, ai probabili clienti. Il mondo dell'arte è piccolino: quando uno cerca un certo autore, possibilmente italiano e non troppo noto alle masse, uno dei primi link che gli si presenta in Google è quello del FOL, qualche volta anche I.O. Lì si formeranno molte opinioni.
Ecco perché nel forum con i mercanti si parla solo o quasi di autori italiani, possibilmente avendone buoni stock da vendere, e quindi contemporanei o quasi.Ecco perché di molti giganti non si parla affatto (es. Siqueiros, Luce, Gorky ...): parlarne non produce denaro. Invece si parla di Pinelli, di Uncini, di Bonalumi e per un po' le fiere d'arte ne espongono una quantità incredibile. Non mi interessa qui sminuire questi artisti, anche se è noto che non trovo in loro quasi nulla, ma solo portarli come esempio di stock da smaltire, o qualcosa del genere. Sono "operazioni" ritengo lecite, ma la fanno fuori del vasino nel modo di difenderle. In particolare, spesso si attacca la persona e non le sue idee, con insinuazioni e volute incomprensioni (almeno, a me capita regolarmente, però, pur se non ho gran memoria, me le lego tutte al dito). Occorre quindi un lavoro di decifrazione, di comprensione dei meccanismi, di esegesi che viene spesso boicottato sotto il naso dei moderatori.
Cui a questo punto, per dignità, resterebbe solo da dimettersi.