Macroeconomia BCE: stampiamo e prestiamo un po' di soldi? (1 Viewer)

Da Loss A Gain

Forumer attivo
chiarissimo
io mi chiedevo come poter monitorare la creazione di moneta e se mai fosse possibile...
e soprattutto capire se M1,M2,M3 hanno la stessa valenza...
mi spiego se stampo vere e proprie monete sonanti aumento M1
di sicuro accade quello che dici.
potrà mai accadere che poi ne ritirino una parte per contenere l'inflazione? (l'ho scritta grossa eh:D)

se quindi mi sembra piuttosto semplice capire la dinamica della moneta vera e propria non lo è altrettanto quando si comincia a parlare di M1,2,3...

Sono concetti molto tecnici, che ho studiato ma di cui ora non ricordo quasi nulla :(.

Cmq, nella pratica, occorre tenere conto di queste dichiarazioni di stampa di moneta "selvaggia" perchè pericolosa per l'inflazione.

Sapendo anche che una volta immessa penso sia impossibile o quasi ritirarla e che quando parte l'inflazione parte e fermarla è molto difficile.

Cmq ora questo scenario non è di strettissima attualità almeno in area euro, ma potrebbe diventarlo in un prossimo futuro.
 

samantaao

Forumer storico
Sono concetti molto tecnici, che ho studiato ma di cui ora non ricordo quasi nulla :(.

Cmq, nella pratica, occorre tenere conto di queste dichiarazioni di stampa di moneta "selvaggia" perchè pericolosa per l'inflazione.

Sapendo anche che una volta immessa penso sia impossibile o quasi ritirarla e che quando parte l'inflazione parte e fermarla è molto difficile.

Cmq ora questo scenario non è di strettissima attualità almeno in area euro, ma potrebbe diventarlo in un prossimo futuro.

si stanno acuendo i problemi dell'europa e non vorrei che giocassero d'ancticipo stampando un po' (e magari hanno già cominciato)... e se quel po' è moneta vera che rimarrà in circolo i bond a tf possiamo metterli in bagno accanto al cesso

come facciamo a monitorare la situazione?
 

Da Loss A Gain

Forumer attivo
si stanno acuendo i problemi dell'europa e non vorrei che giocassero d'ancticipo stampando un po' (e magari hanno già cominciato)... e se quel po' è moneta vera che rimarrà in circolo i bond a tf possiamo metterli in bagno accanto al cesso

come facciamo a monitorare la situazione?

Penso che anche la BCE debba fare comunicati ufficiali se intende percorre questa strada.

Per proteggerci? Acquisto di asset reali (oro, terreni, case no visto che sono ancora alte come quotazioni) e titoli legati all'inflazione.

Ma siccome la situazione è ancora molto incerta, non disprezzo ancora i titoli a tasso fisso.

A 20 anni di scadenza troviamo i tassi più alti, oltre i tassi calano e lì ho esposizione zero.

Quindi meglio avere un giusto mix di scadenze e soprattutto monitorare la qualità dell'emittente elemento nell'immediato fondamentale.
 

Capirex85

Value investor
domanda 1
M1 comprende solo moneta sonante oppure anche titoli depositati che possono andare da un bot-scad-1mese fino a "titoli tossici"?
perchè se contano anche titoli di debito dubbi, la M1 potrebbe cambiare dall'oggi al domani

Solo le componenti più liquide: circolante, depositi a vista dei privati presso le banche e depositi overnight delle banche presso la banca centrale.
 

lorenzo63

Age quod Agis
ma dai!!
mi piace un po' di ironia!!!
ps si potrebbe partire con un'agenzia matrimoniale :lovin:(ne vendevano una, ho perso l'affare :wall: aveva il sito internet: pieno di ragazze dell'est in reggiseno:sbava: che cercavano un uomo serio per rapporto stabile:abbocca::D:D)

Ogni promesa è debito...

Ho ridigitato una tabella estratta da "Le parole del sole 24 ore"..(sperando che nn abbiano scritto capzeruole)

1236542691aggregatimonetari.jpg


L' intestazione PASSIVITA' è contrassegnata ed in calce ha una descrizione che recita cosi': "Passività con carattere monetario del settore emittente moneta e dell' Amministrazione centrale possedute dal settore dententore di moneta"


ps: se mi mandi una mail in privato che possa ricevere posta con allegati attorno ai 20 mega ti posso inviare le pagine del libro in questione.

Ciao Carlo.

ps de ps : non male l' Agenzia: il connubio tra Utile e Dilettevole.. :sbavo:
 

samantaao

Forumer storico
ringrazio tutti per l'aiuto nel comprendere il tema e nel frattempo allego questo report della banca imi con un interessante capitolo a pag 7:
Politica monetaria quantitativa e rendimenti a lungo termine: il caso inglese.​

 

Allegati

  • Mensile_Obbligazioni_13032009.pdf
    160,6 KB · Visite: 426

samantaao

Forumer storico
ok ragazzi
cominciamo dalle elementari, ovviamente tecnica americana: esempi pratici senza equazioni differenziali.

supponiamo che nel mondo vi sia solo BCE, BANCA, PRIVATO e che questa sia la situazione:

BCE...............liquidi in moneta sonante 100
BANCA............liquidi in moneta sonante 100
PRIVATO.........liquidi in moneta sonante 100
se non ho capito male la M3=300

CASO1: il privato decide di fare un PTC di 100
BCE...............liquidi in moneta sonante 100
BANCA............liquidi in moneta sonante 200 + debito di 100 con privato
PRIVATO.........liquidi in moneta sonante 0 + credito di 100 con banca
se non ho capito male la M3=300


sono bravo eh:D, però...

:mumble:come si fa a variare M3?
 

Users who are viewing this thread

Alto