Bear Put Spread Deeply OTM

tucciotrader

Trader Calabrese
Ieri ho comprato la mia prima opzione (mibo) trattasi di una put scadenza dicembre 2010 strike 17000 a 18 punti. Il motivo principale per questo trade era che non avevo molta liquidità (circa 50 euro!) e volevo vedere se da quà a dicembre con un ritracciamento dell'indice si sarebbe apprezzata ma volevo inoltre vedere il funzionamento del declino temporale su una opzione OTM.

Con la discesa attuale del mercato (e il conseguente aumento di volatilità) la put si è naturalmente apprezzata...lo stesso vale anche per altre put OTM compresa la put strike 16500 che in denaro quota 18.

Se andassi a vendere allo scoperto questa put strike 16500 riprenderei per intero il costo della put acquistata a strike 17000 formando così un Bear Put Spread.

Ora, secondo voi è un operazione giusta da fare tenendo presente che se più in la la put acquistata la vorrei cmq rivendere si si apprezza, magari raddoppiando di valore. Però quando andrò a liquidare questa put rimarrei con la put venduta..può diventare un problema calcolando che non credo che l'indice a scadenza vada sotto i 16500 punti e che con il tempo avrà ridotto il suo valore a causa del time decay? (immagino tuttavia che sarò soggetto a richiesta di margini di mantenimento dall'intermediario!)

il bear spread .....tuccio se vendi la 16500
e l'indice va sotto hai sempre 500pti di margine
a costo 0 (commissioni a parte) solitamente si portano a scadenza
x una gestione piu' dinamica sarebbe preferibile
uno strike piu' consono anche perchè le commissioni inciderebbero
x un 10% visto il controvalore.(18pti x 2,5 fa' 45 euro se di commisioni paghi 5 euro a mibo fa qualcosa in piu' del 10%)

il time lo puoi valutare anche col paper trading nn si abbisogna di simulazione

ciao

capisco che 500 punti di margine sono buoni, ma l'indice sotto i 16500 entro il 17 dicembre non c'è lo vedo :rolleyes:

l'ideale sarebbe riuscure a vendere la 16500 in modo da rimanere addirittura in credito...e poi magari chiudere la 17000 per realizzare qualcosa in più. ma poi rimanendo con la put scoperta sarei soggetto al calcolo TIMS

Users who are viewing this thread

Back
Alto