Benvenuti nell'87

killer ha scritto:
Io forse sarò un'insanabile ottimista e voi forse pessimisti però l'87 è già arrivato anche di sti tempi su molti titoli basta guardare molti grafici su wall street o anche fra diversi titoli nostrani per vedere che si trovano titoli dimezzati in pochi mesi, sbaglierò ma grandi occasioni d'acquisto per il lungo si son già create, poi come 2001-2003 docet può darsi che si torni in follia ribassista, però per me con selezione ma si compra.

Ciaoooooooooo :D :D :D :D :D :D

Ciao Killer
infatti era proprio questo lo spirito del thread
e per questo chiedevo " che facciamo ? "
personalmente le condizioni di fondo non mi trovano favorevole a un rialzo sano e duraturo
principalmente perchè mi aspetto una recessione che mi ripulisca gli eccessi che non capisco
in pratica ho bisogno che qualcuno pulisca le lenti :D

sono d'accordo che molti titoli sono stati massacrati
ma in presenza di un semplice e presunto rallentamento economico o solo per i subprime ?
poi massacrati nel medio lungo termine significa poco

prendiamo ad esempio il caso del Banco che trado giornalmente
in teoria è chiaramente sottovalutata e presenta un appetibile livello di rischio ,
ma la teoria dice anche che il numero di sportelli bancari in Italia è fuori di testa !
mi spiego meglio : secondo dati del 2006 in rete
c'è uno sportello bancario ogni 1300 abitanti e secondo la transazione MPS
ogni sportello Antonveneta è stato pagato 8,5-9 milioni ...............

siamo sicuri che sia sottovalutato il Banco o invece non siano fuori di zucca
le quotazioni delle altre ?

comunque resto poco investito fino al 15 dic.

Benritrovati
mangiato e bevuto durante le feste eh ?! vecchi satiri e godereccioni :)

ricollegato e visto un pò di grafici , letto quà e là un pò di notizie finanziarie
visto qualche prezzo di mid cap che ormai non sconta più la recessione , cì è già dentro

tanto per fare onore al titolo della discussione
.....SE ....
questa settimana si conclude quasi uguale alla precedente con un venerdì da -4% negli
usa e nel fine settimana ci fosse una dichiarazione forte di menefreghismo da parte
di un big costituzionale Usa , bhè allora ci siete , nell'87 intendo , siete anzi saremo
esattamente ( o quasi ) arrivati alla vigilia del lunedì nero più famoso della storia .........

in questo momento gli indici Usa stanno ballando molto pericolosamente su livelli
di estrema attenzione , una chiusura settimanale sotto 1900 di Nasdaq 100 è molto brutta , non ci si dovrebbe nemmeno avvicinare per evitare l'effetto calamita

comunque molti titoli stanno già scontando una recessione , dalle mid cap è fuga
senza guardare al prezzo l'imperativo sembra solo uno , uscire
senza badare al prezzo ,
per molti siamo già al canonico 50% di ribasso dai massimi
e il ribasso su indice non sarebbe nemmeno iniziato !!!
se pensiamo a una fase ribassista che decurti del 40-50% il valore dei listini
quei titoli oggi massacrati li troveremo a -75% -80% o addirittura -90% dai massimi :-?
all'incirca come nel 92-93 o nel 2002-2003

bhè ritrovare una Nortel a 0,6 ( ovvero 6 ) o una Allianz a 50 non mi dispiacerebbe affatto , ma tranquilli , questi sono solo desideri , certi treni passano una sola volta
nella vita e quando li hai persi o scendi troppo presto ,
come nel mio caso , non ti restano che i desideri appunto
però a 10 e 90 ci spero :P

generali1984 ha scritto:
Benritrovati

ricollegato e visto un pò di grafici , letto quà e là un pò di notizie finanziarie
visto qualche prezzo di mid cap che ormai non sconta più la recessione , cì è già dentro

.....SE ....
questa settimana si conclude quasi uguale alla precedente con un venerdì da -4% negli
usa e nel fine settimana ci fosse una dichiarazione forte di menefreghismo da parte
di un big costituzionale Usa , bhè allora ci siete , nell'87 intendo , siete anzi saremo
esattamente ( o quasi ) arrivati alla vigilia del lunedì nero più famoso della storia .........

in questo momento gli indici Usa stanno ballando molto pericolosamente su livelli
di estrema attenzione , una chiusura settimanale sotto 1900 di Nasdaq 100 è molto brutta , non ci si dovrebbe nemmeno avvicinare per evitare l'effetto calamita

comunque molti titoli stanno già scontando una recessione , dalle mid cap è fuga
senza badare al prezzo ,
quei titoli oggi massacrati li troveremo a -75% -80% o addirittura -90% dai massimi :-?

bhè ritrovare una Nortel a 0,6 ( ovvero 6 ) o una Allianz a 50 non mi dispiacerebbe affatto , ma tranquilli , questi sono solo desideri , certi treni passano una sola volta

Sei cattivissimo :up:

gipa69 ha scritto:
Sei cattivissimo :up:

da giovane (ieri per f4f :D ) ero un pezzo di pane
è colpa della società se sono diventato così :P

bhè ci son titoli che sono stati decurtati del 50% e l'indice è sceso appena del 15%
se entriamo in recessione e il mercato orso prende il sopravvento vuoi che non si scenda di un 35-50% dai massimi ?
( visto oggi 50 noi e 35 il resto del Mondo :rolleyes: )
in quel caso chi ha perso perderà ancora ..............
......faccio gufo di secondo nome :D

la nostra borsa da un pò di tempo ci parla di un paese malato ,
è da preoccuparsi :-?

generali1984 ha scritto:
Benritrovati

.....SE ....

senza badare al prezzo ,

Mi trovi daccordo nel senso che la borsa ha già sentenziato sarà recessione dubbi non ce ne sono i listini han perso poco perché sostenuti da oil e gas, utility e in misura minore food and beverage e qualche tech... resto massacro banche e mutui, immobili, editoriali, trasporti ciclici vari, quindi per assurdo ci si trova con titoli non lontani o ai minimi storici ed altri a max assoluti come sai però sul fatto che si perda ancora un 40-50% sui titoli già bastonati (son quasi sempre un ottimista) la vedo dura vorrebbe dire prendere titoli al 25% dei valori di libro o con dividendi del 15-20% mi sembra un po troppo, sarebbe più normale dare una ridimensionata a chi quota già alto..... vedremo sarà un 2008 frizzante, nonostante sto perdendo parecchio sarò si e no sotto del 30% ormai da Giugno 2007 la situazione mi intriga, era stato troppo facile in questi ultimi 4 anni fare soldi adesso s'inizia a ballare.

Ciaooooooooooo :D :D :D :D :D :D

killer ha scritto:
Mi trovi daccordo nel senso che la borsa ha già sentenziato sarà recessione dubbi non ce ne sono i listini han perso poco perché sostenuti da oil e gas, utility e in misura minore food and beverage e qualche tech... resto massacro banche e mutui, immobili, editoriali, trasporti ciclici vari, quindi per assurdo ci si trova con titoli non lontani o ai minimi storici ed altri a max assoluti come sai però sul fatto che si perda ancora un 40-50% sui titoli già bastonati (son quasi sempre un ottimista) la vedo dura vorrebbe dire prendere titoli al 25% dei valori di libro o con dividendi del 15-20% mi sembra un po troppo, sarebbe più normale dare una ridimensionata a chi quota già alto..... vedremo sarà un 2008 frizzante, nonostante sto perdendo parecchio sarò si e no sotto del 30% ormai da Giugno 2007 la situazione mi intriga, era stato troppo facile in questi ultimi 4 anni fare soldi adesso s'inizia a ballare.

Ciaooooooooooo :D :D :D :D :D :D

Ciao Killer
se arriva una recessione all'acqua di rose stile 2001 allora ci son cose che si possono già comprare per il lungo , ma se arriva una botta stile 89-92 bhè allora di tempo per comprare a prezzi molto più bassi degli attuali ne abbiamo
dividendi del 15-20% .....bhè mi sembrano un tantinello "larghi"
con una recessione severa molti titoli ; ciclici in primis ma anche alcuni finanziari , gli utili praticamente li azzerano e se si vuol distribuire si mette mano alle riserve
in quanto al valore di libro , sempre in presenza di una recessione severa , il mercato per molti titoli se ne frega altamente ! rammento un articolo del sole24ore con una lunghissima lista di titoli sotto al valore nominale , praticamente metà listino ! :D

situazione sicuramente interessante , ma molto pericolosa
mentre scrivo sembra scongiurato un pericolo di crollo verticale con l'S&P che stampa un + 1% , quindi per domani e lunedì si dovrebbe respirare bene :P

personalmente mi attendo un bel rimbalzo , sul quale decidere una impostazione
di medio lungo periodo

generali1984 ha scritto:
.....SE ....

la settimana si è conclusa ,
settimana di ribasso, ma il venerdì da -4% è stato evitato
anche se a un certo punto sembrava lanciato
e il giovedì ha rotto la media
quindi si può pensare che non ci sarà un lunedì nero pesante
comunque meglio non rilassarsi e speriamo che domani qualche pazzerellone
non voglia lasciarsi andare a dichiarazioni dissennate

resta una tendenza dei listini che non lascia molto spazio al'ottimismo

di nuovo in sella con settimana da lancio ,
vediamo cosa ci riserva il venerdì , ma dopo oggi non credo in una chiusura troppo
negativa , il problema è che non ci sono più le chiusure positive !

giornata pessima , un -3% di S&P è da un pò che non si vedeva ....
da inizio anno -7,5% sul Dow / - 8% su S&P / - 10% sul Nasdaq ( più o meno )
non rammento a memoria un inizio d'anno così bruttino
se gennaio è lo specchio dell'anno ( si diceva una volta )
bhè questo non dovrebbe essere un anno di rialzo , scusatemi ma ci spero :rolleyes:
se i rialzisti hanno goduto per 4 anni e mezzi , 12-18 mesi di tendenza negativa non
dovrebbero essere insopportabili , certo non con questa velocità di caduta
inizio a chiedermi se una tale velocità non ci potrebbe portare a minimi comprabili per il lungo entro 4-6 settimane ............ meglio navigare a vista

statisticamente un rimbalzo non dovrebbe essere troppo lontano
anche in mercato orso , come sembrerebbe a giudicare da stasera
i mesi da - 10% degli indici non è che siano tanto comuni ,
certo si è visto anche un -15% in un mese ( anche -10% in un giorno) ,
ma resta il fatto che i mercati orso vanno a dente di sega ,
anche per fottere più trader possibili

un 4-5% di rimbalzo degli indici dai minimi che toccheranno ,
il problema è quando li toccheranno ........

a questo punto è lecito aspettarsi un taglio anticipato dalla Fed ?
domani tutti in pista

non possiamo avere un lunedì nero ..................
ho letto un tizio Usa incaxxato che non vede l'ora arrivi martedì per vendere tutto,
non capivo perchè poi da un'altra parte ho letto che lunedì son chiusi :D

chiusi ma sempre ben vigili , però non credo a una settimana di rincorsa entrata ,
anche se come il cavallo di rincorsa al Palio , entra quando lo decide lui e solo lui lo sa.

tutti son pessimisti per il futuro e non solo in Usa
tutti si aspettano un rimbalzo da quasi subito anche prima , non solo in Usa ,
basta leggere i migliori che scrivono in questo Forum
poi dopo il rimbalzo tutti si attendono una ripresa della discesa verso nuovi minimi

il guaio per tutti è che così penso pure mi che son ciocco da oltre due anni ,
indi per cui preoccupatevi e state coperti
no , toccarvi le palle non serve , che poi non è detto faccia tanto bene , :rolleyes:
meglio stop loss rigidi , turgidi e inflessibili

se comunque tutti abbiamo ragione e vedremo un rimbalzo del 5% circa
punto più punto meno non siamo pignoli
se tutti abbiamo ragione dicevo e ci prendiamo questo rimbalzo
poi tutti usciremo naturalmente in gain
poi dopo che saremo usciti la borsa riprenderà a scendere
sì insomma c'è una cosa che non capisco ,
ma se tutti arraffiamo , chi è che lascia e fa da montepremi :-?

mi torna in mente quella sul poker
- al tavolo da gioco se entro 2 mani non hai capito chi è il pollo , il pollo sei tu -

proprio oggi guardando gli indici di lungo ,
il ribasso che è ancora una minicorrezione
e pensando da quanto sono negativo ...........
improvviso mi è tornato in mente un vecchio detto di borsa
uno di quelli scritto con il sangue e non per metafora , ma sangue vero

-Un crollo arriva sempre molto più tardi di quanto non ti aspetti
ed è sempre molto più profondo di quanto non pensi -

mi son dimenticato di tante cose ,
di troppe .

Users who are viewing this thread

Back
Alto