Benvenuti su questa sezione :-) ... Il forum obbligazionario di IO al I° anno di vita (1 Viewer)

dierre

Forumer storico
Beh, ci muovemmo in gruppo, in realtà... si può dire forse che ero molto determinato, ma fummo in molti a traghettare forumisti da queste parti... :D :-o

E si, fosti proprio tu ad invitarmi di "qua"... :D:D:D

ho passato un bell'anno, tra amici, dove ho appreso molte cose nuove. :)

grazie.
 

PeterPan

Trilly
complimenti a tutti voi
il forum è veramente una miniera di informazioni utili
direi che fate un lavoro impagabile

grazie ancora :up::up: :bow::bow::bow:
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Domani non ci sarò ed ora sono solo di passaggio, per cui approfitto per fare tanti auguri di buon compleanno alla sezione :clap: :clap: :clap:
E grazie a tutti voi che la animate, per la passione, la competenza e la dedizione che ci mettete.
Gente così, non si trova da tutte le parti... ;)
 

negusneg

New Member
Approfitto per rispondere pubblicamente qui ad alcuni mp che ho ricevuto sulla nostra decisione di "migrare" in altro sito (la ormai mitica transumanza :D).

Come tutti sanno ultimamente il clima che si respirava nel FOL era decisamente cambiato in peggio. Non era più possibile portare avanti le discussioni in modo tranquillo ed ordinato come per lungo tempo ci eravamo abituati a fare.

Complice la crescita esponenziale degli iscritti, che ha portato con sè un notevole incremento di frequentatori non del tutto equilibrati, e la crisi dei mercati, che ha drammaticamente peggiorato il sistema nervoso di tutti, si è verificato un irreversibile degrado nel livello delle discussioni. Le risse erano all'ordine del giorno, il trollaggio un'attività frenetica, per non parlare dello spam o della ricerca/promozione esasperata di titoli ad altissimo rischio propagandati come l'occasione di una vita.

Già un anno fa cercai di sollevare la questione, ma con ben magri risultati. Lo staff ha dimostrato di disinteressarsi al livello qualitativo degli interventi, preferendo di gran lunga approfittare dell'incremento quantitativo degli iscritti (che, come è noto, portano contatti ed introiti pubblicitari).

Il motivo per cui, dopo un lungo periodo di consultazione, abbiamo deciso di compiere questo passo è duplice:

1) da un lato volevamo a tutti i costi ricostruire quel clima di rispetto reciproco e di pacatezza nelle discussioni a cui eravamo abituati. Ci mancava quell'aria quasi noiosa del vecchio FOL, soprattutto se paragonata alle altre sezioni :D, come quella azionaria. Ma soprattutto eravamo consapevoli che solo questo tipo di clima poteva portare a discussioni veramente stimolanti e di spessore. Il rumore genera solo confusione e purtroppo porta tutti a dare il peggio di sè.

2) gli amministratori di Investire Oggi hanno accettato fin da subito di metterci nelle condizioni di poter gestire la sezione democraticamente. Questo significa che, all'occorrenza, saremo noi stessi ad intervenire (tramite i moderatori ed i garanti che avremo democraticamente eletto) per mantenere una buona atmosfera in sezione.

In realtà ci auguriamo tutti che questa decisione possa avere successo senza necessariamente ricorrere ad alcun tipo di intervento. Il fatto stesso di condividere in partenza quello che vogliamo fare, ma soprattutto di avere le idee molto chiare su quel che NON vogliamo fare più, mi fa credere che si possa arrivare ad una soddisfacente autoregolamentazione da parte dei singoli utenti.

Vorremmo cercare di (ri)costruire un luogo dove il clima che si respira diventi contagioso per le persone che lo frequentano, compresi i nuovi ospiti e gli amici che ancora non ci hanno raggiunto, che ovviamente speriamo numerosi.

Senza bisogno di ricorrere a strumenti coercitivi o repressivi, anche se vi confesso che sapere che questi strumenti esistono, e sono nelle mani di tutti noi, rafforza il mio ottimismo sulla buona riuscita di questa esperienza. :D


:auguri:


E' passato ormai un anno (e un giorno :D) da quando abbiamo aperto questo spazio dedicato al mondo delle obbligazioni.

Rileggendo le motivazioni che allora spinsero un gruppetto di noi a lanciarsi in questa nuova avventura credo che si possa dire, senza apparire autocelebrativi, che l'operazione ha avuto successo anche al di là delle pur ottimistiche aspettative iniziali.

La comunità è costantemente cresciuta in termini puramente numerici, ma soprattutto il livello e la qualità delle discussioni ne hanno fatto un punto di riferimento di assoluto rilievo nel campo dell'informazione e dell'approfondimento delle tematiche obbligazionarie.

Ai tanti vecchi amici ed amiche che si sono uniti a noi nell'ormai mitica "transumanza" si sono aggiunti via via nuovi forumisti di notevolissimo spessore, probabilmente attratti proprio dal clima e dal livello delle discussioni, contribuendo in modo decisivo a creare quell'effetto "contagio" che speravamo di riuscire a mettere in moto (fra lo scetticismo di alcuni che, non a caso, hanno preferito fare scelte diverse).

Il metodo "democratico" che fin da subito ci siamo dati (alla faccia di chi sosteneva che questo sarebbe diventato una sorta di blog personale di pochi guru con aspirazioni dittatoriali) ha funzionato egregiamente: a differenza di altri siti, qui non si è mai censurata una discussione e le pochissime volte che si è reso necessario intervenire lo si è fatto in modo trasparente e coinvolgendo i diretti interessati e la comunità intera.

La condivisione di alcuni principi fondamentali, come prevedemmo correttamente allora, ha funzionato perfettamente come deterrente per trollatori, spammatori, pompatori, guru ed affini. Fino a che riusciremo a difendere il rispetto reciproco e l'onestà intellettuale possiamo stare tranquilli riguardo al futuro di questa comunità.

Last, but not least, la decisione di tenere periodicamente dei meeting ci ha permesso di consolidare anche a livello "umano" i rapporti fra parecchi di noi (speriamo sempre di più :up:). L'amicizia "virtuale" si sta gradualmente trasformando in una vera amicizia, contribuendo sicuramente a creare una comunità sempre più affiatata e coesa intorno agli obiettivi che si è data.

Ora ci aspetta il compito più difficile. Dopo la crescita, è il momento di consolidare la sezione, di allargare l'orizzonte delle discussioni, di approfondire ulteriormente i contenuti già esistenti e di aggiungerne di nuovi e stimolanti.

Viste le premesse ed i risultati raggiunti in appena un anno di vita non ho dubbi che fra l'anno prossimo saremo di nuovo qui a stupirci ancora. :up:

Voglio ringraziare di cuore tutti quelli che hanno contribuito e realizzare questa esperienza intellettuale ed umana, augurando a tutti un 2010 di serenità e di successi (nella vita, negli investimenti ed anche in questa comunità). :V

Spero che Antonio non si arrabbi troppo (anche a me danno fastidio le celebrazioni e le eccessive personalizzazioni) ma credo di dover rivolgere a lui un ringraziamento speciale: senza la sua determinazione e la sua dedizione difficilmente saremmo riusciti a fare tutto questo.
 

Imark

Forumer storico
:auguri:


E' passato ormai un anno (e un giorno :D) da quando abbiamo aperto questo spazio dedicato al mondo delle obbligazioni.

Rileggendo le motivazioni che allora spinsero un gruppetto di noi a lanciarsi in questa nuova avventura credo che si possa dire, senza apparire autocelebrativi, che l'operazione ha avuto successo anche al di là delle pur ottimistiche aspettative iniziali.

La comunità è costantemente cresciuta in termini puramente numerici, ma soprattutto il livello e la qualità delle discussioni ne hanno fatto un punto di riferimento di assoluto rilievo nel campo dell'informazione e dell'approfondimento delle tematiche obbligazionarie.

Ai tanti vecchi amici ed amiche che si sono uniti a noi nell'ormai mitica "transumanza" si sono aggiunti via via nuovi forumisti di notevolissimo spessore, probabilmente attratti proprio dal clima e dal livello delle discussioni, contribuendo in modo decisivo a creare quell'effetto "contagio" che speravamo di riuscire a mettere in moto (fra lo scetticismo di alcuni che, non a caso, hanno preferito fare scelte diverse).

Il metodo "democratico" che fin da subito ci siamo dati (alla faccia di chi sosteneva che questo sarebbe diventato una sorta di blog personale di pochi guru con aspirazioni dittatoriali) ha funzionato egregiamente: a differenza di altri siti, qui non si è mai censurata una discussione e le pochissime volte che si è reso necessario intervenire lo si è fatto in modo trasparente e coinvolgendo i diretti interessati e la comunità intera.

La condivisione di alcuni principi fondamentali, come prevedemmo correttamente allora, ha funzionato perfettamente come deterrente per trollatori, spammatori, pompatori, guru ed affini. Fino a che riusciremo a difendere il rispetto reciproco e l'onestà intellettuale possiamo stare tranquilli riguardo al futuro di questa comunità.

Last, but not least, la decisione di tenere periodicamente dei meeting ci ha permesso di consolidare anche a livello "umano" i rapporti fra parecchi di noi (speriamo sempre di più :up:). L'amicizia "virtuale" si sta gradualmente trasformando in una vera amicizia, contribuendo sicuramente a creare una comunità sempre più affiatata e coesa intorno agli obiettivi che si è data.

Ora ci aspetta il compito più difficile. Dopo la crescita, è il momento di consolidare la sezione, di allargare l'orizzonte delle discussioni, di approfondire ulteriormente i contenuti già esistenti e di aggiungerne di nuovi e stimolanti.

Viste le premesse ed i risultati raggiunti in appena un anno di vita non ho dubbi che fra l'anno prossimo saremo di nuovo qui a stupirci ancora. :up:

Voglio ringraziare di cuore tutti quelli che hanno contribuito e realizzare questa esperienza intellettuale ed umana, augurando a tutti un 2010 di serenità e di successi (nella vita, negli investimenti ed anche in questa comunità). :V

....

Non c'è che dire, Nicolò ha il pregio della sintesi e dell'efficacia... :up:

L'icona del buon compleanno non ho voluto farmela mancare...

Auguri al forum ... :auguri:
 

reno

Guest
Non c'è che dire, Nicolò ha il pregio della sintesi e dell'efficacia... :up:

L'icona del buon compleanno non ho voluto farmela mancare...

Auguri al forum ... :auguri:

Ho fatto per parecchi anni trading su azionario ed è poco più di un anno che ho deciso di dedicarmi all'obbligazionario documentandomi su vari siti finanziari ; quando mi sono iscritto,(per la prima volta) ho deciso per I.O. perchè in quel momento mi è sembrato il più adatto per le risposte ai diversi dubbi che avevo, ormai è passato quasi un anno (mancano pochi giorni al mio compleanno) e il bilancio è stato positivo e devo dire che giornalmente prima di fare operazioni è buona abitudine per me consultare sempre il sito e ringrazio tutti dalle "colonne" ai forumisti che contribuiscono a far si che il medesimo possa sempre soddisfare le aspettative degli investitori. Colgo l'occasione per rinnovare gli Auguri di un FELICE ANNO a tutti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Giontra

Forumer storico
:auguri:


E' passato ormai un anno (e un giorno :D) da quando abbiamo aperto questo spazio dedicato al mondo delle obbligazioni.

Io 150 persone collegate al forum non le avevo ancora viste.:)
 

Allegati

  • Capture13-01-2010-14.48.21.jpg
    Capture13-01-2010-14.48.21.jpg
    6,2 KB · Visite: 232

Users who are viewing this thread

Alto