Berlusconi choc: "Mussolini fece bene, maggior colpa leggi raziali" (2 lettori)

cicomendez

Guest
prescindendo da discorso generale che Mussolini ha fatto delle cose buone, ma forse pure Hitler ha fatto delle cose buone ( i treni tedeschi erano sicuramente puntuali eccecc) e magari anche Attila ha dei nostalgici tra gli Unni,
e prescindendo che M era una potenza (gonfiata) nella politica dell'epoca, specie per chi come Ghandi cercava alleati contro la Gran Bretagna che teneva l'India sottomessa ( cfr Amristar)


tutto ciò premesso , resta
che l'olocausto è stato un genocidio cui ne sono seguiti e ne continuano a seguire decine di altri, solo che nn avvengono a casa nostra, nn ci toccano a livello personale , si ammazzano fra di loro ... e chi se ne frega.

no
si faccia per capire: oggi è il giorno della memoria
anzitutto la balla delle leggi razziali volute da Hitler :
È tempo che gli Italiani si proclamino francamente razzisti. Tutta l'opera che finora ha fatto il Regime in Italia è in fondo del razzismo. Frequentissimo è stato sempre nei discorsi del Capo il richiamo ai concetti di razza. La questione del razzismo in Italia deve essere trattata da un punto di vista puramente biologico, senza intenzioni filosofiche o religiose. La concezione del razzismo in Italia deve essere essenzialmente italiana e l'indirizzo arianonordico. » (La difesa della razza, anno I, numero 1, 5 agosto 1938, p. 2)
si legga , 1938 : si ricordi cos'era l'Italia nel 1938 nei suoi rapporti con la Germania: per dire, il c.d. Patto d'Acciaio fu del 1939

Leggi razziali fasciste - Wikipedia


l'Italia ha quindi una sua distinta e particolare colpa con le leggi razziali, di cui fu pienamente complice :
quindi ricordiamo non perchè è vicino a casa, ma perchè l'abbiamo fatto noi


ps
ah .. tanto per completare la tua apologia, B un debole per i dittatori ce l'ha davvero : ma per quelli comunisti , guarda un pò
Da quando è entrato in carica i suoi atteggiamenti sono stati descritti come dittatoriali e autoritari da parte dei suoi detrattori, come la ex Segretario di Stato americano Condoleezza Rice, mentre morbide e concilianti appaiono le prese di posizione di altri suoi interlocutori, come l'ex Presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi[19], caso isolato fra i primi ministri occidentali
Le sue relazioni con i Paesi occidentali, specialmente con gli Stati Uniti d'America, sono state e continuano ad essere molto tese. Infatti Lukašenko viene definito dal governo statunitense come "l'ultimo dittatore e tiranno in Europa", poiché egli limiterebbe la libertà di parola e di stampa nel proprio Paese. Alla Bielorussia è stato pertanto proibito di partecipare al Consiglio d'Europa.
gli Osservatori alla Sicurezza (OSCE) hanno considerato che le elezioni in cui egli è stato eletto presidente non sono state libere e corrette.
Nel febbraio 2012, dopo il ritiro degli ambasciatori dell'Unione Europea, ha dichiarato "Meglio essere dittatore che gay"fonte: wikipedia


la frase che hai estrapolato ed evidenziato in rosso era atta a sottolineare che ogni anno, da nn so più quanti anni, ci sentiamo dire " per nn dimenticare e perchè certi orrori nn si ripetano più".
gli orrori si ripetono eccome, in forme diverse e per motivi diversi. ma sempre orrori contro l'umanità restano.
ieri sono andata a farmi un giro nel ghetto di Roma: c'era un silenzio irreale per quelle stradine. ho toccato con mano quanto nn sia vero che la storia insegna pensando a quel che continua ad accadere nonostante tutto questo...

devo andare.

buona serata e buon proseguimento.

:)
 

cicomendez

Guest
Senti, senza tante parole: ti pare che proprio oggi era il giorno per aprire una discussione storiografica sulle cose buone fatte da uno che ha fatto le leggi raziali?

mi pare il caso di nn mischiare una tragedia con una frase inopportuna o sbagliata o male interpretata quanto ti pare per fare politica.

e nn l'ho certo fatta io.

lezioni di storiografia sulle cose buone fatte da chicchessia, soprattutto laddove si sia reso correo del progetto di pulizia raziale di un pazzo, nn ne ho lette.
nn mi interessa leggerle. nè mai lo farò.

amen.
 

f4f

翠鸟科
la frase che hai estrapolato ed evidenziato in rosso era atta a sottolineare che ogni anno, da nn so più quanti anni, ci sentiamo dire " per nn dimenticare e perchè certi orrori nn si ripetano più".
gli orrori si ripetono eccome, in forme diverse e per motivi diversi. ma sempre orrori contro l'umanità restano.
ieri sono andata a farmi un giro nel ghetto di Roma: c'era un silenzio irreale per quelle stradine. ho toccato con mano quanto nn sia vero che la storia insegna pensando a quel che continua ad accadere nonostante tutto questo...

devo andare.

buona serata e buon proseguimento.

:)

che l'olocausto è stato un genocidio cui ne sono seguiti e ne continuano a seguire decine di altri, solo che nn avvengono a casa nostra, nn ci toccano a livello personale , si ammazzano fra di loro ... e chi se ne frega.

appunto anche tu dici che non avvengono più a casa nostra: e già questo mi pare un risultato
da quanti anni non ci sono guerre in Europa occidentale? c'è mai stato un altro periodo di pace così lungo ? non ci si pensa perchè si dà per scontato
ma non lo è affatto



gli orrori si ripetono eccome, in forme diverse e per motivi diversi. ma sempre orrori contro l'umanità restano.


ci troveremo sempre a fare errori nuovi, perchè questo è umano
il dramma è rifare errori vecchi, perchè questo è diabolico
 

cicoriabagnata

Forumer storico
mi pare il caso di nn mischiare una tragedia con una frase inopportuna o sbagliata o male interpretata quanto ti pare per fare politica.

e nn l'ho certo fatta io.

lezioni di storiografia sulle cose buone fatte da chicchessia, soprattutto laddove si sia reso correo del progetto di pulizia raziale di un pazzo, nn ne ho lette.
nn mi interessa leggerle. nè mai lo farò.

amen.

E' un limite mio, ma veramente non capisco quello che hai scritto. Ripeto: è un mio limite.
 

big_boom

Forumer storico
manco sappiamo della Convenzione di Ginevra ?

quale articolo della convenzione di Ginevra ammette il bombardamento di citta' con armi atomiche?

uccidere indiscriminatamente bambini, vecchi, donne e loro discendenti per diversi secoli causa radiazioni fa parte della convenzione di Ginevra?

le varie tragedie di guerra sono messe in evidenza a seconda del vincitore
pochi film sulle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki e una infinita' di film di Hollywood sugli ebrei

con la vittoria degli alleati gli ebrei hanno costituito uno stato con un esercito forte e hanno occupato una zona espropriando e cacciando un popolo "legalmente", si direbbe quindi che fossero partecipi in guerra e non solo vittime, magari solo finanziandola


questa tragedia pesa come un macigno sulla coscienza degli USA

[ame]http://www.youtube.com/watch?v=lwZvkR1LOus[/ame]
 
Ultima modifica:

lincoln

Forumer storico
bhé citare Gandhi a supporto delle tesi di pro-mussolini di berlusconi mi sembra un capolavoro :D

Chissà se anche il bunga-bunga a pagamento e l'evasione fiscale erano considerati degni di nota dal leader Indiano,

Vediamo.. Ghandi fece una visita di due giorni in Italia nel 1931, ho delle sue fotografie che lo ritraggono alla Garbatella in in visita ai palazzi popolari di quel quartiere edificati per ospitare gli sfollati da Mussolini di altre zone di roma nelle quali fece costruire amenità come L'altare della Patria e la famosa Via dei FORI IMPERIALI.....

Ebbene all'epoca non c'era ancora nemmeno il sentore di Guerra Mondiale , di leggi razziali ecc,...


E' evidente che il giudizio di Ghandi all'epoca è un tantino parziale. Ma giusto un po' eh ?


Ecco come si rivolge ad Hitler qualche annetto dopo. (Notatre il caro amico iniziale)



Lettera di Gandhi a Hitler


Caro amico,
se vi chiamo amico, non è per formalismo. Io non ho nemici.
Il lavoro della mia vita da più di trentacinque anni è stato quello di assicurarmi l’amicizia di tutta l’umanità, senza distinzione di razza, di colore o di credo. Spero che avrete il tempo e la voglia di sapere come una parte importante dell’umanità che vive sotto l’influenza di questa dottrina di amicizia universale considera le vostre azioni. Non dubitiamo della vostra bravura e dell’amore che nutrite per la vostra patria e non crediamo che siate il mostro descritto dai vostri avversari. Ma i vostri scritti e le vostre dichiarazioni, come quelli dei vostri amici e ammiratori, non permettono di dubitare che molti dei vostri atti siano mostruosi e che attentino alla dignità umana, soprattutto nel giudizio di chi, come me, crede all’amicizia universale.È stato così con la vostra umiliazione della Cecoslovacchia, col rapimento della Polonia e l’assorbimento della Danimarca. Sono consapevole del fatto che, secondo la vostra concezione della vita, quelle spoliazioni sono atti lodevoli.Ma noi abbiamo imparato sin dall’infanzia a considerarli come atti che degradno l’umanità. In tal modo non possiamo augurarci il successo delle vostre armi. Ma la nostra posizione è unica.Noi resistiamo all’imperialismo britannico quanto al nazismo.Se vi è una differenza, è una differenza di grado. Un quinto della razza umana è stato posto sotto lo stivale britannico con mezzi inaccettabili. La nostra resistenza a questa oppressione non significa che noi vogliamo del male al popolo britannico. Noi cerchiamo di convertirlo, non di batterlo sul campo di battaglia. La nostra rivolta contro il dominio britannico è fatta senza armi. Ma che noi si riesca a convertire o meno i britannici, siamo comunque decisi a rendere il loro dominio impossibile con la non cooperazione non violenta. Si tratta di un metodo invincibile per sua natura. Si basa sul fatto che nessun sfruttatore potrà mai raggiungere il suo scopo senza un minimo di collaborazione,volontaria o forzata, da parte della vittima, I nostri padroni possono possedere le nostre terre e i nostri corpi, ma non le nostre anime. Essi non possono possedere queste ultime che sterminando tutti gli indiani, uomini, donne e bambini.E' vero che tutti non possono elevarsi a tale grado di eroismo e che la foza può disperdere la rivolta, ma non è questa la questione.Perché se sarà posibile trovare in India un numero conveniente di uomini e di donne pronti, senza alcuna animosità verso gli sfruttatori a sacrificare la loro vita piuttosto che piegare il ginocchio di fronte a loro, queste persone avranno mostrato il cammino che porta alla liberazione dalla tirannia violenta. Vi prego di credermi quando affermo che in India trovereste un numero inaspettato di uomini e donne simili. Essi hanno ricevuto questa formazione da più di vent’ anni. Con la tecnica della non violenza, comé ho detto, la sconfitta non esiste. Si tratta di un «agire o morire senza uccidere nè ferire. Essa può essere utilizzata praticamente senza denaro e senza l’aiuto di quella scienza della distruzione che voi avete portato a un tale grado di perfezione.Io sono stupito dal fatto che voi non vediate come questa non sia monopolio di nessuno. Se non saranno i britannici, sarà qualche altra potenza a migliorare il vostro metodo e a battervi con le vostre stesse armi. Non lascerete al vostro popolo un’eredità di cui potrà andare fiero. Non potrà andare orgoglioso raccontando atti crudeli, anche se abilmente preparati. Vi chiedo dunque in nome dell’umanità di cessare la guerra. In questa stagione in cui i cuori dei popoli d’Europa implorano la pace,noi abbiamo sospeso anche la nostra stessa lotta pacifica. Non è troppo chiedervi di fare uno sforzo per la pace in un momento che forse non significherà nulla per voi, ma che deve significare molto per i milioni di europei di cui io sento il muto clamore per la pace, perché le mie orecchie sono abituate a sentire le masse silenziose. Avevo intenzione d’indirizzare un appello congiunto a voi e al signor Mussolini, che ho avuto l’onore di incontrare all’epoca del mio viaggio in Inghilterra come delegato alla Conferenza della tavola rotonda. Spero che egli vorrà considerare questo come se gli fosse stato indirizzato, con i necessari mutamenti.



comunque tranquilli che tutti i giornalisti del mondo citeranno Gandhi nel riportare quelle uscite da grande statista :D
 
Ultima modifica:

f4f

翠鸟科
quale articolo della convenzione di Ginevra ammette il bombardamento di citta' con armi atomiche?

uccidere indiscriminatamente bambini, vecchi, donne e loro discendenti per diversi secoli causa radiazioni fa parte della convenzione di Ginevra?

le varie tragedie di guerra sono messe in evidenza a seconda del vincitore
pochi film sulle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki e una infinita' di film di Hollywood sugli ebrei

con la vittoria degli alleati gli ebrei hanno costituito uno stato con un esercito forte e hanno occupato una zona espropriando e cacciando un popolo "legalmente", si direbbe quindi che fossero partecipi in guerra e non solo vittime, magari solo finanziandola


questa tragedia pesa come un macigno sulla coscienza degli USA

Hiroshima e Nagasaki: era necessario? - YouTube


argomento Stormfrontiano , ne ho già discusso coi bei tomi, tempo fa


quanto sopra dimostra quanto tu non conosca la Convenzione, che non permette nulla ma vieta o obbliga
il fatto che la guerra abbia alcune regole significa che non le ha tutte: in particolare, la Convenzione viene continuamente riscritta ( siamo mi pare alla quinta versione) per ricomprendere ogni volta cose nuove

nella fattispece, nella WW2 era ammesso che i belligeranti bombardassero le città avversarie, con la 'fogli di fico' che contenessero obiettivi militari o almeno logistici: era la cosiddetta guerra totale
per dirne un'altra, nella stesa guerra era ammesso silurare una nave ma, se non vi era alcun altro belligerante intorno, il siluratore doveva aiutare i superstiti

ipocrisia? parzialità?
certo
ma un embrione di regola la guerra ce l'ha: non si spara su chi si arrende
ti pare poco?
meglio di nulla
 
Ultima modifica:

ConteRosso

mod sanguinario
con la vittoria degli alleati gli ebrei hanno costituito uno stato con un esercito forte e hanno occupato una zona espropriando e cacciando un popolo "legalmente", si direbbe quindi che fossero partecipi in guerra e non solo vittime, magari solo finanziandola

Quanta disinformazione ! lo sai che gli ebrei andarono in Palestina
ben prima della fine della seconda guerra mondiale?
Lo sai che fecero attentati contro il protettorato inglese?
il primo kibbutz vien fondato nel 1909 sulla riva meridionale del lago Tiberiade sulla terra acquistata dal Keren Keimet (Fondo Nazionale Ebraico) Quasi contemporaneamente viene fondato l'Hashomer (il Guardiano) che si assume la responsabilità della sicurezza dei nuovi villaggi ebraici deagli attacchi degli arabi. E' l'embrione di un futuro esercito che d arà lezioni di tattica e strategia al mondo intero .qualche tempo dopo sulle dune a nord di JAffa sorge Tel Aviv . La vita degli uomini del Yshuv è dura , da pionieri; molti die nuovi arrivati ripartono alla ricerca di una condizione di vita meno s tressante, ma la maggior parte resta per battersi...
vikipedia ha scritto:
La fase decisiva della nascita dello Stato ebraico iniziò nel 1939 con la pubblicazione del Libro bianco con il quale l'amministrazione britannica pose fortissime limitazioni all'immigrazione e alla vendita di terreni agli ebrei. Da quel momento in poi, pur essendo la guerra mondiale in pieno svolgimento, le navi di immigranti ebrei vennero respinte e molte di esse colarono a picco[da sole?] conducendo alla morte i passeggeri. Nacquero anche gruppi terroristici ebraici (Irgun, Banda Stern), che opereranno fino alla dichiarazione dello Stato di Israele, con azioni contro gli arabi e le istituzioni britanniche, facendo esplodere bombe in luoghi pubblici (che ebbero il loro culmine nell'attentato al King David Hotel, organizzato dai futuri primi ministri israeliani Menachem Begin e David Ben Gurion[2] e che provocò quasi 100 morti) e assassinando perfino il mediatore dell'ONU, il conte svedese Folke Bernadotte, fautore della divisione della Palestina.[senza fonte] Agli inizi del 1947 la Gran Bretagna decise di rimettere il Mandato palestinese nelle mani delle Nazioni Unite, cui fu affidato il compito di risolvere l'intricata situazione, ma mantenne le rigide limitazioni all'immigrazione: nel 1947 la nave Exodus, con 4500 ebrei tedeschi sopravvissuti ai campi di concentramento, venne respinta e costretta a tornare in Europa.
Il 15 maggio, le truppe britanniche si ritirarono definitivamente dai territori del Mandato, lasciando campo libero alle forze ebraiche ed arabe. Lo stesso giorno gli eserciti di Egitto, Siria, Transgiordania, Libano e Iraq, attaccarono il neonato Stato di Israele. Il segretario generale della Lega Araba 'Abd al-Rahmān 'Azzām Pascià annunciò "una guerra di sterminio e di massacro della quale si parlerà come dei massacri dei Mongoli e delle Crociate".
il resto è storia contemporanea , gli israeliani hanno dovuto combattere
fin dai primi giorni della nascita di Israele per il loro semplice diritto ad esistere!
 

big_boom

Forumer storico
gli israeliani hanno dovuto combattere
fin dai primi giorni della nascita di Israele per il loro semplice diritto ad esistere!


come tutti

il protettorato inglese?
il punto dal minuto 5.00

cercate di vederlo il video prima di risponde, grazie :cool:

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=6rx27PB11Rs]I crimini di Israele in Palestina fin dal 1897 - Paolo Barnard (1 di 7) - YouTube[/ame]
 

ConteRosso

mod sanguinario
come tutti

il protettorato inglese?
il punto dal minuto 5.00

cercate di vederlo il video prima di risponde, grazie :cool:

I crimini di Israele in Palestina fin dal 1897 - Paolo Barnard (1 di 7) - YouTube

Paolo Barnard ? buon quello :D
che sia fazioso e diparte non v'è dubbio
non si può tagliare la ragione da una parte o dall'altra
d'accordo ... MA c'è che le potenze arabe
hanno attaccato Israele fin dal suo nascere
il resto è opinabile , come il terrorismo palestinese
e i bombardamenti israeliani suoi campi palestinesi
ma chi ha cominciato?
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto