beta e correlazione

tucciotrader

Trader Calabrese
secondo voi ha più valenza un beta di 0,55 calcolato tra un ptf ed il mercato che non sono correlati (0,11) oppure lo stesso beta tra ptf e mkt che hanno forte correlazione positiva (0,80) ??

Grazie

voglio dire, se costruisco un ptf che ha un beta inferiore a 1 posso dire di aver un rischio basso e anche un rendimento basso, tuttavia che valore ha un beta basso se magari il ptf e il mercato non sono correlati?

voglio dire, se costruisco un ptf che ha un beta inferiore a 1 posso dire di aver un rischio basso e anche un rendimento basso, tuttavia che valore ha un beta basso se magari il ptf e il mercato non sono correlati?

"posso dire..."

Dire si può dire tutto..ma non significa che sia vero:lol::lol::lol:

Nel caso in questione poi...siamo sicuri che non lo sia.....:up::up::up:

però la security market line ipotizza che un ptf con beta inferiore a quello di mercato è effetivamente meno redditizio :help:

capm36.gif

però la security market line ipotizza che un ptf con beta inferiore a quello di mercato è effetivamente meno redditizio :help:

capm36.gif

A sì? E su che periodo hai eseguito questa prova? Quando l'indice sale?

Per quel che riguarda il rischio, come puoi pensare che esso sia limitato al solo beta?:eek::eek::eek:

Ed inoltre...hai mai visto quanto "balla" un beta su finestre temporali di media grandezza?

:)

A sì? E su che periodo hai eseguito questa prova? Quando l'indice sale?

Per quel che riguarda il rischio, come puoi pensare che esso sia limitato al solo beta?:eek::eek::eek:

Ed inoltre...hai mai visto quanto "balla" un beta su finestre temporali di media grandezza?

:)

Infatti quando i parametri variano (il beta che balla) il ptf viene aggiustato. Così come quando saltano le correlazioni.Immagino che sia il lavoro di chi si occupa di "risk management" all'interno di una società di investimenti.

secondo voi ha più valenza un beta di 0,55 calcolato tra un ptf ed il mercato che non sono correlati (0,11) oppure lo stesso beta tra ptf e mkt che hanno forte correlazione positiva (0,80) ??

Grazie

Cosa vuol dire "ha più valenza" ?
Se non ricordo male il beta è correlato al mercato di riferimento.
Se il portafoglio è scorrelato rispetto al mercato, su cosa calcoli il beta ?

:ciao:

Users who are viewing this thread

Back
Alto