Biotech news

06/12/10 | 14:37 | Aeterna Zentaris (AEZS) - La fase 2 dello studio sul Perifosine, dimostra l'efficacia promettente della cura contro la leucemia in stadio avanzato, il linfoma e il mieloma. I titoli dell'azienda farmaceutica apriranno la seduta a quota $1.55. Non solo l'efficacia si e' dimostrata elevata, ma anche dal punto di vista della sicurezza e della tollerabilita' i dati - presentati alla 52esima riunione annuale della Societa' di Ematologia Americana - fanno ben sperare.
 
QLT - 1a

QLT Receives Orphan Drug Designation for QLT091001 to Treat Retinitis Pigmentosa (Nasdaq:QLTI)


QLT Riceve designazione di farmaco orfano per QLT091001 per trattare la retinite pigmentosa

VANCOUVER, Columbia Britannica, 7 dic 2010 (GLOBE NEWSWIRE) - QLT Inc. (Nasdaq: QLTI ) (TSX: QLT ) ("QLT" o la "Società") ha annunciato oggi che QLT091001, retinoidi sintetici orali della Società, dei ha ottenuto la designazione di farmaco orfano per il trattamento della Retinite Pigmentosa (RP) dalla US Food and Drug Administration (FDA). Questo segue la concessione della FDA di designazione di farmaco orfano per QLT091001 per il trattamento di Amaurosi Congenita di Leber (LCA), anche il 7 dicembre 2010. QLT091001 somministrato per via orale è un retinoide sintetico di sostituzione per 11 - cis -retinale, che è un componente chiave della biochimica retinoidi ciclo visivo, ed è sotto inchiesta per il trattamento di LCA e RP.

"Siamo entusiasti di avere questa seconda designazione di farmaco orfano di stato da parte della FDA per QLT091001, poiché rafforza il programma sintetico retinoidi e consente vantaggi importanti nel percorso di continuo sviluppo", ha dichiarato Bob Butchofsky, Presidente e Chief Executive Officer di QLT ". Siamo fiduciosi questi benefici ci aiuterà a raggiungere il nostro obiettivo di trattare migliaia di pazienti affetti da queste malattie rare e debilitanti vista retinica ereditaria ".

LCA è una malattia progressiva malattia degenerativa della retina che porta ad una disfunzione della retina e l'inizio minorazione visiva alla nascita. RP anche il risultato di mutazioni genetiche che portano alla minorazione visiva ed è caratterizzata da degenerazione dei fotorecettori coni e bastoncelli, con conseguente perdita della visione più variabile nella tarda infanzia fino all'età adulta.

L'Orphan Drug Act permette di incentivi finanziari per promuovere lo sviluppo di farmaci e biologici per il trattamento di malattie rare o condizioni che influiscono meno di 200.000 pazienti negli Stati Uniti. Gli incentivi comprendono un periodo di sette anni di esclusiva di mercato dopo l'approvazione per l'indicazione, orientamenti normativi, riduzione dei diritti e della FDA relativi crediti di imposta per spese di sviluppo
 
QLT - 2nda

QLT Announces Share Repurchase Program (Nasdaq:QLTI)

QLT annuncia il Programma di riacquisto di azioni

VANCOUVER, Columbia Britannica, 8 dicembre 2010 (GLOBE NEWSWIRE) - QLT Inc. (Nasdaq: QLTI ) (TSX: QLT ) ("QLT" o la "Società") ha annunciato oggi che il suo consiglio di amministrazione ha approvato il riacquisto fino a 3.622,495 mila parti comuni di QLT, che rappresentano il 10% del flottante pubblico, nel corso dei prossimi 12 mesi al Nasdaq Stock Market ("NASDAQ") e alla Borsa di Toronto (TSX "), in attesa approvazioni richieste.

"Continuiamo ad essere fiduciosi nei nostri flussi di cassa e entusiasti della nostra pipeline oculari e credo che questo programma di riacquisto di azioni sia nel miglior interesse dei nostri azionisti ed è un uso appropriato dei nostri fondi", ha dichiarato Bob Butchofsky, Presidente e Chief Executive Officer .

QLT ha depositato presso il TSX un progetto di comunicazione di intenzione di fare una normale offerta emittente corso. Il bando prevede che QLT può, durante il periodo di 12 mesi inizia il, o circa 16 dicembre 2010, o qualsiasi altra data, come consentito dal TSX e NASDAQ, acquistare fino a 3.622,495 mila parti comuni tramite le strutture del NASDAQ e TSX. Gli acquisti saranno effettuati da QLT in conformità delle regole e delle Politiche TSX e norma 10b-18 del Securities Exchange Act del 1934, come modificato. QLT Il prezzo che pagherà per ogni azioni riacquistate sarà il prezzo di mercato al momento della acquisizione. QLT farà alcuna operazione di acquisto delle azioni ordinarie di diversi acquisti di mercato aperto. Il numero effettivo di azioni ordinarie che possono essere acquistate in base alla normale offerta issuer del corso e il calendario di eventuali acquisti saranno definite da QLT nel contesto del mercato, al momento, nel rispetto della normativa vigente. Tutte le azioni ordinarie acquistate in base alla normale offerta dell'emittente corso verrà annullato.

Sotto l'offerta precedentemente approvato QLT è normale emittente Naturalmente, durante il periodo di 12 mesi a partire 3 novembre 2009, QLT acquistato un aggregato 3.744,972 mila parti comuni ad un prezzo medio di US $ 5.59, per un costo totale di 20,9 milioni dollari USA. Dal momento che l'azienda ha iniziato parti riacquisto nel 2005, un totale 43,8 milioni parti sono state acquistate per un costo totale di US $ 231.900.000. Tutti tali azioni sono state annullate.

In conformità con le regole TSX, "flottante" è azioni in circolazione ordinarie della Società alla data di approvazione TSX dell'offerta normale emittente ovviamente, l'eliminazione delle quote detenute da alti ufficiali della Società e amministratori e dai soci che possiedono almeno il 10% più delle azioni ordinarie a tale data. A partire dal 30 novembre 2010, ci sono stati 51.146,905 mila parti comuni di eccezionale QLT.
 
Tra i 2 litiganti ( perdenti) il terzo gode !!! OREXIGEN

Orexigen Therapeutics, Inc.'s Investigational Drug Contrave Receives Positive Recommendation From FDA Advisory Committee For Treatment of Obesity
Tuesday, 7 Dec 2010 06:26pm EST


Orexigen Therapeutics, Inc. and Takeda Pharmaceutical Company Limited announced that the U.S. Food and Drug Administration's (FDA) Endocrinologic and Metabolic Drugs Advisory Committee voted 13 to 7 that the available data adequately demonstrate that the potential benefits of Contrave (naltrexone sustained release (SR)/bupropion SR) outweigh the potential risks when used long-term in a population of overweight and obese individuals and support approval. The Committee also voted 11 to 8 that a dedicated study to examine the drug's effect on risk for major adverse cardiac events should be conducted as a post-approval requirement versus pre-approval. The advisory committee's decision is a non-binding recommendation to be considered by the FDA in finalizing the review of the Contrave New Drug Application (NDA). A PDUFA action date of January 31, 2011 has been assigned for the review of the NDA.
 
In arrivo nuova pillola dimagrante ma la ricerca continua ad arrancare - Repubblica.it

Il Contrave, messo a punto da una ditta californiana, ha avuto il via libera della commissione di esperti della Fda, l'ente Usa che autorizza i medicinali. Attesa per gennaio la decisione definitiva, che sarà seguita da una più ampia sperimentazione: i dubbi sono tanti
di ELENA DUSI

Perché trovare una pillola per dimagrire è così difficile? Con tutte le meraviglie della medicina, lo sforzo di perdere peso resta affidato alla forza di volontà. Anche il nuovo farmaco che oggi è vicino all'approvazione negli Stati Uniti (il primo dopo un vuoto di idee durato un decennio) testimonia più che altro delle difficoltà di un settore della ricerca che pure prometterebbe soldi a palate.

Contrave è un medicinale messo a punto da una ditta californiana, la Orexigen. Dopo aver bocciato altri due prodotti nel mese di ottobre perché pericolosi per la salute, martedì una commissione di esperti all'interno della Fda ha dato luce verde a Contrave con 13 voti a favore e sette contro. La Food and drug administration è l'ente americano incaricato di approvare i nuovi farmaci e anche se la sua decisione definitiva è prevista per la fine di gennaio, raramente contraddice il parere dei suoi esperti. Non a caso le azioni della Orexigen sono subito balzate in alto.

Una reazione improvvisa, ma verso il basso, le quotazioni della ditta di San Diego l'avevano registrata il 3 dicembre, quando gli esperti della Fda avevano fatto presente che Contrave aiuta sì a dimagrire, ma aveva anche fatto aumentare la pressione sanguigna e i battiti cardiaci nei 4.500 volontari che si erano sottoposti alla sperimentazione. Anche se viene presentata come un farmaco nuovo, poi, la pillola è una combinazione di due principi attivi già noti: un antidepressivo usato per smettere di fumare e una sostanza che combatte le dipendenze da alcool, antidolorifici o droghe. A dimostrazione che per perdere peso si cerca di agire sui tasti del cervello - desiderio e gratificazione - piuttosto che sul complicato concerto di ormoni che regolano appetito e metabolismo.

E' solo per un pelo che Contrave ha raggiunto gli obiettivi fissati per essere presa in considerazione dall'Fda: far perdere il 5% del peso ad almeno il 35% dei 4.500 volontari arruolati nella sperimentazione. Sempre nel mese di ottobre, il medicinale Meridia usato dal 1997 era stato ritirato dal mercato statunitense perché sospettato di aumentare il rischio di infarti e ictus. In circolazione ora resta un farmaco non generico, lo Xenical, approvato nel 1999 e usato solo in circostanze gravi per via dei suoi effetti indesiderati su fegato e intestino. Per Contrave, dopo l'approvazione da parte dell'Fda, il comitato di esperti che ha dato il suo parere positivo ha subito ordinato una nuova sperimentazione per valutare i suoi effetti sulla salute su almeno 10mila pazienti nel lungo periodo. Nonostante questo, la casa produttrice si attende ricavi vicini al miliardo di dollari entro il 2016.

Nella lotta contro l'obesità ormai endemica negli Stati Uniti (due terzi degli americani avrebbero bisogno di dimagrire e il 34% è obeso), venerdì scorso un altro comitato dell'Fda ha abbassato i limiti di peso per poter accedere alla chirurgia: in particolare alla fasciatura che riduce il volume dello stomaco e quindi l'appetito. Il problema è serio anche in Europa: secondo i dati diffusi un paio di giorni fa dall'Organizzazione per lo sviluppo e la cooperazione economica, un adulto su due è sovrappeso. Per molti stati dell'Unione europea si tratta di un tasso più che doppio rispetto a vent'anni fa.

(08 dicembre 2010)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto