"Torniamo su BNL, dove il rastrellamento prosegue incessante e con esso l’ascesa delle quotazioni della società, con un flottante sempre più scarso.
L’assemblea degli azionisti tenutasi sabato scorso ha sancito il vantaggio della coalizione costituita dagli spagnoli del Bilbao, che nel nuovo Consiglio di Amministrazione ha piazzato 8 rappresentanti su 15. Da qui a dire che la partita è stata vinta, però, ce ne corre, e potremmo assistere ancora a sorprese, rilanci e contro-OPA.
Facendo due conti, l’armata Brancaleone – passateci il termine, absit iniuria verbis – messa in piedi dal governatore Fazio potrebbe anche superare, nei prossimi giorni, il 50 % del capitale della banca romana. A quel punto il Bilbao sarebbe costretto a rilanciare – questa volta in contanti – oppure gli italiani potrebbero con il tempo assestarsi nei rapporti di forza interni, costringendo gli spagnoli ed i loro alleati a negoziare un’uscita da BNL.
Come dicevamo nell’ultima analisi, siamo arrivati a 2,8 euro e questo potrebbe essere un buon prezzo per liquidare, dal momento che non rispecchia assolutamente il valore della banca. I più coraggiosi possono ancora attendere gli sviluppi, ma invitiamo a non farsi ingolosire… il guadagno dovrebbe già essere stato cospicuo per chiunque.
Milano, 24 maggio 2005"
da
http://www.corrieredeititoli.com/index.php?page=BNL
Aik