Più che di libero mercato parlerei di truffa legalizzata se un' azienda messa molto male può emettere carta straccia e rifilarla a chiunque. Capisco che siano bond unsecured, ma se emetti un titolo e dopo 8 mesi salti, ragazzi, qualcosa non funziona, soprattutto se il recovery è da zero a 5. diventa il far west, non è cosa molto sana. Sono situazioni, nel mio mondo, da manette. Il proposito iniziale deve essere sano : tu azienda stai chiedendo soldi, un prestito, devi dimostrare che sarai in grado di ripagarlo. Ma se in quel momento che chiedi il prestito obbligazionario non hai le condizioni per ripagarlo, allora stai prendendo in giro la gente. L' Esma poveretta ha innalzato i margini del trading tutta preoccupata come mamma chioccia x i risparmi degli utenti al dettaglio, e nessuno invece si muove per un investimento che dovrebbe essere più sano come una obbligazione. Poi come dicevo, non mi aspetto che mi rimborsi 100 se le cose andassero male, ma se rimborsi 0-5, allora tu debitore hai proprio giocato sporchissimo. Tutto qui. Poi ovvio che ne succedono di cotte e di crude, basti pensare i prospetti cambiati in una notte dei bond greci...