Obbligazioni valute high yield Bond Scholz Anleihe 2017 8,50% Euro AT0000A0U9J2 (1 Viewer)

fabriziof

Forumer storico
Ho chiesto spiegazioni, me le hanno date con tanto di documenti scritti ed ho verificato con l'aiuto di un esperto in materia. In effetti il discorso della tassazione su questi titoli amortising è molto complicato se non sei esperto del settore. In ogni modo mi han detto che la banca aveva ragione per cui, sia pur non convinto al 100%, ho preso atto.
cioè il capital gain tassato al 26%?
 

iguanito

Forumer storico
cioè il capital gain tassato al 26%?
No. Si determina la plusvalenza computando gli acquisti e la vendita per l'intero (cioè senza tenere conto dei coefficienti di rettifica dei vari acquisti dovuti al fatto che il bond è amortising) tenuto conto, ovviamente, del prezzo medio di carico per gli acquisti. Dopodichè si guarda il cambio (il bond era in dollari) che per gli acquisti è dato dalla media dei vari cambi che si sono susseguiti e per la vendita quello, appunto, del giorno di vendita. la differenza costitutisce la plusvalenza. Su questo importo viene calcolato il 48,08% (la legge a suo tempo ha previsto questo meccanismo di armonizzazione per i bond emessi sotto un regime fiscale diverso e poi passati ad altro regime fiscale) e sul risultato si applica il 26%.
So che non è chiaro, e io stesso forse non mi sono spiegato in modo esemplare (ci vorrebbero gli esempi concreti per capire bene), ma mi hanno detto che il procedimento è corretto.
 

fabriziof

Forumer storico
No. Si determina la plusvalenza computando gli acquisti e la vendita per l'intero (cioè senza tenere conto dei coefficienti di rettifica dei vari acquisti dovuti al fatto che il bond è amortising) tenuto conto, ovviamente, del prezzo medio di carico per gli acquisti. Dopodichè si guarda il cambio (il bond era in dollari) che per gli acquisti è dato dalla media dei vari cambi che si sono susseguiti e per la vendita quello, appunto, del giorno di vendita. la differenza costitutisce la plusvalenza. Su questo importo viene calcolato il 48,08% (la legge a suo tempo ha previsto questo meccanismo di armonizzazione per i bond emessi sotto un regime fiscale diverso e poi passati ad altro regime fiscale) e sul risultato si applica il 26%.
So che non è chiaro, e io stesso forse non mi sono spiegato in modo esemplare (ci vorrebbero gli esempi concreti per capire bene), ma mi hanno detto che il procedimento è corretto.
sarà...
 

iguanito

Forumer storico
Ho appena appreso dalla banca che il titolo quota dirty, cioè comprensivo del rateo. per cui se qualcuno vende il rateo di interesse sarà riconosciuto e, viceversa, chi compra lo paga. Questo perchè l'emittente ha solo sospeso il pagamento degli interessi a data da destinarsi senza però annunciare che non pagherà.
 

whitesoul9

Forumer storico
Ho appena appreso dalla banca che il titolo quota dirty, cioè comprensivo del rateo. per cui se qualcuno vende il rateo di interesse sarà riconosciuto e, viceversa, chi compra lo paga. Questo perchè l'emittente ha solo sospeso il pagamento degli interessi a data da destinarsi senza però annunciare che non pagherà.
È così incredibile che ci sia qualcuno disposto a comprare e pagare il rateo, o sono pazzi o sono ben informati perché la cedola è più del 100% a questi prezzi!
 

iguanito

Forumer storico
Questo è quanto mi ha detto la banca:

In questo caso l'emittente non ha riconosciuto ufficialmente l'impossibilità di pagare gli interessi sul proprio debito (default), ma ha semplicemente posticipato (senza in realtà indicare una data precisa) il pagamento degli stessi.
Per questo motivo i depositari internazionali non hanno provveduto ad informare ufficialmente il mercato dell'impossibilità del pagamento degli interessi, e i negoziatori, di conseguenza, non hanno azzerato il relativo flusso cedolare.
Db Spa ha dovuto pertanto lasciare la 'struttura' del bond come in origine adeguandosi però ad un prezzo di negoziazione TelQuel (dirty) espresso dal mercato.
 

Users who are viewing this thread

Alto