Obbligazioni valute high yield Bond Scholz Anleihe 2017 8,50% Euro AT0000A0U9J2 (2 lettori)

iguanito

Forumer storico
A questo punto credo sia ovvio che nel momento in cui scholz comunicherà di non pagare più gli interessi il rateo verrà necessariamente stornato a chi, come me, lo ha avuto alla vendita. Se, viceversa, scholz dovesse pagare gli interessi dovrebbero comunque accreditare gli stessi a chi era detentore del bond nel periodo che va dall'8 marzo 2015 (data dell'ultima cedola pagata) all'8 marzo 2016, quando non è stata pagata la cedola.
Il loro discorso però non chiarisce del tutto: se il flusso cedolare non è stato azzerato (come dice la banca), perchè il prezzo ad oggi del bond non comprende gli interessi anche per il periodo 8 marzo 2015 - 8 marzo 2016?
 

gionmorg

low cost high value
Membro dello Staff
A questo punto credo sia ovvio che nel momento in cui scholz comunicherà di non pagare più gli interessi il rateo verrà necessariamente stornato a chi, come me, lo ha avuto alla vendita. Se, viceversa, scholz dovesse pagare gli interessi dovrebbero comunque accreditare gli stessi a chi era detentore del bond nel periodo che va dall'8 marzo 2015 (data dell'ultima cedola pagata) all'8 marzo 2016, quando non è stata pagata la cedola.
Il loro discorso però non chiarisce del tutto: se il flusso cedolare non è stato azzerato (come dice la banca), perchè il prezzo ad oggi del bond non comprende gli interessi anche per il periodo 8 marzo 2015 - 8 marzo 2016?
infatti a me il prezzo sembra clean e non dirty
 

fabriziof

Forumer storico
A questo punto credo sia ovvio che nel momento in cui scholz comunicherà di non pagare più gli interessi il rateo verrà necessariamente stornato a chi, come me, lo ha avuto alla vendita. Se, viceversa, scholz dovesse pagare gli interessi dovrebbero comunque accreditare gli stessi a chi era detentore del bond nel periodo che va dall'8 marzo 2015 (data dell'ultima cedola pagata) all'8 marzo 2016, quando non è stata pagata la cedola.
Il loro discorso però non chiarisce del tutto: se il flusso cedolare non è stato azzerato (come dice la banca), perchè il prezzo ad oggi del bond non comprende gli interessi anche per il periodo 8 marzo 2015 - 8 marzo 2016?
Se scholz comunica di non pagare gli interessi a mio parere il rateo non ti verrà stornato ,ormai la transazione si è completata.
alla tua ultima domanda rispondo che è corretto così ,infatti chi compra oggi non ha diritto alla cedola del marzo 2016 .
 

iguanito

Forumer storico
infatti a me il prezzo sembra clean e non dirty
Secondo loro il prezzo è dirty a partire dall'8 marzo 2016. Infatti io avevo 10k nominali, ho venduto a 6,8 ma la contabile indica come prezzo 4,4712 (cioè euro 447,12); i restanti 232,88 sono indicati come dietimi di interessi lordi per 100 giorni (dall'8 marzo 2016 al giorno in cui ho venduto, il 14 -6-2016). Il totale fa perfettamente 680 euro. E' ineccepibile.
Quello che non convince è il perchè se mi contano i dietimi di interesse per i giorni dall'8 marzo 2016 al giorno della vendita, non mi debbano contare tutti i giorni dell'anno in cui la cedola non è stata pagata (8 marzo 2015 - 8 marzo 2016)
 

fabriziof

Forumer storico
Secondo loro il prezzo è dirty a partire dall'8 marzo 2016. Infatti io avevo 10k nominali, ho venduto a 6,8 ma la contabile indica come prezzo 4,4712 (cioè euro 447,12); i restanti 232,88 sono indicati come dietimi di interessi lordi per 100 giorni (dall'8 marzo 2016 al giorno in cui ho venduto, il 14 -6-2016). Il totale fa perfettamente 680 euro. E' ineccepibile.
Quello che non convince è il perchè se mi contano i dietimi di interesse per i giorni dall'8 marzo 2016 al giorno della vendita, non mi debbano contare tutti i giorni dell'anno in cui la cedola non è stata pagata (8 marzo 2015 - 8 marzo 2016)
Te l'ho detto ,perché chi ha comprato il tuo titolo non si puó accollare un rateo che non riavrà mai ,visto che comprando oggi non puó avere diritto alla cedola non pagata l'8 marzo 2016 .
 

iguanito

Forumer storico
Te l'ho detto ,perché chi ha comprato il tuo titolo non si puó accollare un rateo che non riavrà mai ,visto che comprando oggi non puó avere diritto alla cedola non pagata l'8 marzo 2016 .
però io che vendo resto fregato; ero possessore del bond durante tutto il corso dell'anno passato
 

iguanito

Forumer storico
Nel caso in cui non paghino mai non cambia niente per te .se pagano la cedola arretrata ti arriverà ,infatti eri possesore del bond l'8 marzo 2016
Così ci siamo. Ho chiesto alla banca di confermarmi questo. vediamo che mi rispondono. Vi terrò informati. Comunque per ora quel che è certo è che il prezzo che si vede indicato è dirty per cui se qualcuno vuole vendere sappia che prende il rateo (e non è male).
 

whitesoul9

Forumer storico
Secondo loro il prezzo è dirty a partire dall'8 marzo 2016. Infatti io avevo 10k nominali, ho venduto a 6,8 ma la contabile indica come prezzo 4,4712 (cioè euro 447,12); i restanti 232,88 sono indicati come dietimi di interessi lordi per 100 giorni (dall'8 marzo 2016 al giorno in cui ho venduto, il 14 -6-2016). Il totale fa perfettamente 680 euro. E' ineccepibile.
Quello che non convince è il perchè se mi contano i dietimi di interesse per i giorni dall'8 marzo 2016 al giorno della vendita, non mi debbano contare tutti i giorni dell'anno in cui la cedola non è stata pagata (8 marzo 2015 - 8 marzo 2016)
Quindi hai venduto a 4,4712 più rateo e non a 6,80 giusto?
 

iguanito

Forumer storico
Quindi hai venduto a 4,4712 più rateo e non a 6,80 giusto?
Al telefono quando ho venduto mi hanno detto 6,80; quando è arrivato il documento contabile ho visto che era 4,4712 (prezzo secco) e il resto (,2,3288) rateo. nell'insieme fanno 6,80. Ovviamente il rateo è lordo, poi ti fottono il 26% sullo stesso più le commissioni
 

Users who are viewing this thread

Alto