darkog
In Hoc Signo Vince..
Che si dice a Maspalomas ? qui nei meandri della finanza domenicale abbiamo quasi convenuto che un buffer di strumenti eligibili a tier2 pari al 2% dei RWA vada mantenuto. Quindi le fantasie
che accostano le ops ideate per mps alle subordinate venete non solo restano nel mondo idee ma vengono smentite dai numeri che una banca deve inesorabilmente rispettare, salvo casi estremi di totale intervento pubblico e burden sharing (leggi nazionalizzazione): e non è il caso delle due venete.
Semmai la Vicenza avesse bisogno di un aumento di capitale, non solo atlante avrebbe le risorse necessarie, ma i regolatori non autorizzerebbero (come pare abbiano già una volta non autorizzato) una operazione di conversione per 250/300mln di bond subordinati che tempo pochi mesi andrebbero nuovamente riemessi.... Almenochè non si voglia introdurre il gioco delle tre carte e queste banche diventino dei banchetti di prestigiatori da strada.
Gli articoli del Ft hanno portato la speculazione ad attaccare il punto debole del mercato italiano: azioni e obbligazioni subordinate. Da qui i prezzi dei due bond 9,5% . A mio avviso quei bond valgono molto molto di più di 70.
Per me prezzi senza senso..
Se davvero vi fosse una situazione compromessa, la 2017 nn quoterebbe 78/79, ma sarebbe allineata alla 9.5%.
Infatti è sempre stato così, anzi.. quando la 2017 quotava poche figure sopra 50, la 9.5% era sopra come prezzo.