Obbligazioni societarie Bonds Air Berlin Eur/Chf DE000AB100B4 XS1051719786 XS1051723895

AIR Berlin torna a volare: c’è la fila per entrare nel capitale?
Pubblicato il 17 agosto 2017, ore 11:44. Ultimo aggiornamento 17 August 2017 , ore 11:44
Le indiscrezioni di stampa su AIR Berlin lanciano gli acquisti sul titolo che a Francoforte recupera parte del passivo di ieri.


air-berlin-312x166.jpg




Air Berlin spicca il volo sul listino della borsa di Francoforte. La quotata, reduce dalla seduta drammatica di ieri, sta segnando oggi una progressione del 16%. Il ritorno degli acquisti non è casuale. Mentre ieri, infatti, il titolo Air Berlin era affondato in scia alle notizie sul crac (Air Berlin crolla a Francoforte, seduta drammatica dopo crac), oggi a rilanciare gli acquisti sono i rumors lanciati dal quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung sull’avvio di discussioni tra la stessa Air Berlin e tre gruppi del settore che sarebbero interessati ad entrare nel capitale della società. Tra i possibili acquirenti, almeno secondo la Faz, ci sarebbe anche Lufthansa.
Ricordiamo che nei giorni scorsi Air Berlinaveva dichiarato bancarotta. I voli della compagnia tedesca, comunque, non sono mai stati sospesi grazie ad un prestito ponte del valore di 150 milioni di euro deciso dal governo tedesco (Crac Air Berlin, in fumo oltre 1 miliardo di euro. Bond in default).




di Enzo Lecci G+
 
AIR Berlin torna a volare: c’è la fila per entrare nel capitale?
Pubblicato il 17 agosto 2017, ore 11:44. Ultimo aggiornamento 17 August 2017 , ore 11:44
Le indiscrezioni di stampa su AIR Berlin lanciano gli acquisti sul titolo che a Francoforte recupera parte del passivo di ieri.


air-berlin-312x166.jpg




Air Berlin spicca il volo sul listino della borsa di Francoforte. La quotata, reduce dalla seduta drammatica di ieri, sta segnando oggi una progressione del 16%. Il ritorno degli acquisti non è casuale. Mentre ieri, infatti, il titolo Air Berlin era affondato in scia alle notizie sul crac (Air Berlin crolla a Francoforte, seduta drammatica dopo crac), oggi a rilanciare gli acquisti sono i rumors lanciati dal quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung sull’avvio di discussioni tra la stessa Air Berlin e tre gruppi del settore che sarebbero interessati ad entrare nel capitale della società. Tra i possibili acquirenti, almeno secondo la Faz, ci sarebbe anche Lufthansa.
Ricordiamo che nei giorni scorsi Air Berlinaveva dichiarato bancarotta. I voli della compagnia tedesca, comunque, non sono mai stati sospesi grazie ad un prestito ponte del valore di 150 milioni di euro deciso dal governo tedesco (Crac Air Berlin, in fumo oltre 1 miliardo di euro. Bond in default).




di Enzo Lecci G+

Leggendo questo articolo sembra che per i bond non ci sia da sperare....
 
Mi fai notare da dove lo deduci o magari da dove lo hai capito?????

GRAZIE 10000

Qui dice chiaramente che per gli obbligazionisti c'e' poca ciccia da prendere ....
Le perdite per gli obbligazionisti






Cosa succederà adesso? Difficile fare previsioni. Al momento Air Berlin è insolvente e il Tribunale di Berlino non ha ancora ammesso la società alla procedura concorsuale per evitare il fallimento. Ma è quasi sicuro che lo farà a breve e i pagamenti delle cedole verranno sospesi. Da quel momento in poi tutto potrà succedere e le parti in causa (creditori e azienda) saranno chiamate a cercare una soluzione per tutelare al meglio i propri interessi. Un acquirente disposto a rilevare in parte Air Berlin già c’è (Lufthansa) per cui la trattativa dovrebbe essere veloce anche se, come per il caso Alitalia, bisognerà rispettare le direttive europee e i tempi tecnici prima di procedere con la vendita (non meno di 3 mesi). Per gli obbligazionisti – a detta degli esperti – si prospetta un magro recupero del capitale investito, considerati la mole dei debiti accumulati, gli aeroplani venduti, le rate di leasing elevatissime e che i bond (in tutto 978 milioni di euro) non sono garantiti dall’emittente, al contrario dei prestiti bancari e del prestito ponte da 150 milioni appena erogato dallo tesoro tedesco. Tutte le obbligazioni Air Berlin, sia quelle in euro che in franchi svizzeri (quotate alla borsa del Lussemburgo), poi, sono regolamentate dalla legge inglese che offre notoriamente meno tutele giuridiche agli investitori rispetto all’ordinamento tedesco in caso di insolvenza. In ogni caso, sarà fatto tutto il possibile per evitare il peggio, anche se – come ha detto Niki Lauda pochi giorni fa – “Air Berlin non è più salvabile”.
 
Mi fai notare da dove lo deduci o magari da dove lo hai capito?????

GRAZIE 10000
Anche io vorrei capire da quale aspetto del comunicato si deducono notizie negative sui bond. Io dall'articolo leggo che tre compagnie finanziariamente solide vogliono entrare nel capitale di airberlin. Francamente non ci vedo nulla di particolaramente negativo anche perchè non vedo alternative auspicabili migliori di questa. Era forse meglio non trovare alcun attore interessato oppure non ricevere i 150 mln così chiudevano definitivamente bottega? Non mi sembra..
 
Qui dice chiaramente che per gli obbligazionisti c'e' poca ciccia da prendere ....
Le perdite per gli obbligazionisti






Cosa succederà adesso? Difficile fare previsioni. Al momento Air Berlin è insolvente e il Tribunale di Berlino non ha ancora ammesso la società alla procedura concorsuale per evitare il fallimento. Ma è quasi sicuro che lo farà a breve e i pagamenti delle cedole verranno sospesi. Da quel momento in poi tutto potrà succedere e le parti in causa (creditori e azienda) saranno chiamate a cercare una soluzione per tutelare al meglio i propri interessi. Un acquirente disposto a rilevare in parte Air Berlin già c’è (Lufthansa) per cui la trattativa dovrebbe essere veloce anche se, come per il caso Alitalia, bisognerà rispettare le direttive europee e i tempi tecnici prima di procedere con la vendita (non meno di 3 mesi). Per gli obbligazionisti – a detta degli esperti – si prospetta un magro recupero del capitale investito, considerati la mole dei debiti accumulati, gli aeroplani venduti, le rate di leasing elevatissime e che i bond (in tutto 978 milioni di euro) non sono garantiti dall’emittente, al contrario dei prestiti bancari e del prestito ponte da 150 milioni appena erogato dallo tesoro tedesco. Tutte le obbligazioni Air Berlin, sia quelle in euro che in franchi svizzeri (quotate alla borsa del Lussemburgo), poi, sono regolamentate dalla legge inglese che offre notoriamente meno tutele giuridiche agli investitori rispetto all’ordinamento tedesco in caso di insolvenza. In ogni caso, sarà fatto tutto il possibile per evitare il peggio, anche se – come ha detto Niki Lauda pochi giorni fa – “Air Berlin non è più salvabile”.



MAGRO RECUPERO....non significa NULLA!!!!
 
Anche io vorrei capire da quale aspetto del comunicato si deducono notizie negative sui bond. Io dall'articolo leggo che tre compagnie finanziariamente solide vogliono entrare nel capitale di airberlin. Francamente non ci vedo nulla di particolaramente negativo anche perchè non vedo alternative auspicabili migliori di questa. Era forse meglio non trovare alcun attore interessato oppure non ricevere i 150 mln così chiudevano definitivamente bottega? Non mi sembra..


Anch'io vorrei, ho 20k nominali di sta mondezza...pero' anche a livello giuridico essendo bond emessi sotto legislazione inglese non hai il massimo delle garanzie
 
Partiamo da un assunto: le perdite ci saranno.
Come dice russia, contano size e pmc
Per il resto c'è qui sopra una commissione di due articoli : uno di oggi su possibile ingresso di nuovi azionisti. E relative prospettive.

Uno nel caso dello smembramento e liquidazione di quel che resta. Con poche chances per i bondholders.

Tra l'altro c'è un punto importante che è sfuggito al giornalista: dei 978 mil di bond quasi 400 sono emissioni EAP, su cui etihad deve ancora pronunciarsi.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto