Obbligazioni societarie Bonds Air Berlin Eur/Chf DE000AB100B4 XS1051719786 XS1051723895

da altro forum

Appena terminato un incontro interno in Lufthansa con Carsten Spohr riguardo ció che é avvenuto negli ultimi giorni.

Herr Spohr ha fatto un breve riassunto riguardo tutta la vicenda degli ultimi mesi. Giá da settembre dello scorso anno si é cominciato attivamente a trattare con Etihad riguardo il futuro di AB. La condizioni base per LH sono da sempre state tre:

1) Nessun debito dev´essere preso in carico da parte di LH
2) Il livello di costi di AB deve essere ridotto per poter entrare nella piattaforma EW
3) L´antitrust tedesco deve dare il via libera all´operazione

Nel momento in cui Etihad ha deciso di uscire da AB venerdí scorso anche la trattativa direttamente con Abu Dhabi riguardo AB é saltata. L´azienda ancora ad oggi perde 3 milioni di euro ed ha 2 miliardi di debiti circa. Il prestito di 150 milioni di euro da parte del governo é stato necessario per mantenere attivo il sistema, volando AB in questo periodo 80.000 passeggeri al giorno.

L´acquisto dell´azienda o di una parte di essa in queste condizioni non é un´opzione.

Si sta trattando al momento per quanto riguarda il trasferimento di assets (aerei, slots, equipaggi) nella piattaforma EW. Si tratta anche con le agenzie di leasing, non avendo AB nessun aereo di proprietá. Sicuramente i 38 A320 che giá volano per EW o per OS saranno trasferiti, si sta trattando anche per la maggior parte dei 17 330 e per ulteriori a320. L´obiettivo é ottenere circa il 50% dell´azienda e degli slots. Easyjet riceverá molto probabilmente la seconda parte di AB e diventerá concorrente principale di Lufthansa nel mercato interno.

Praticamente da quanto ho capito si sta svuotando AB dei propri asset per trasferirli "puliti" a LH, Easy e Condor. Una sorta di good / bad company.
 
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Appena terminato un incontro interno in Lufthansa con Carsten Spohr riguardo ció che é avvenuto negli ultimi giorni.

Herr Spohr ha fatto un breve riassunto riguardo tutta la vicenda degli ultimi mesi. Giá da settembre dello scorso anno si é cominciato attivamente a trattare con Etihad riguardo il futuro di AB. La condizioni base per LH sono da sempre state tre:

1) Nessun debito dev´essere preso in carico da parte di LH
2) Il livello di costi di AB deve essere ridotto per poter entrare nella piattaforma EW
3) L´antitrust tedesco deve dare il via libera all´operazione

Nel momento in cui Etihad ha deciso di uscire da AB venerdí scorso anche la trattativa direttamente con Abu Dhabi riguardo AB é saltata. L´azienda ancora ad oggi perde 3 milioni di euro ed ha 2 miliardi di debiti circa. Il prestito di 150 milioni di euro da parte del governo é stato necessario per mantenere attivo il sistema, volando AB in questo periodo 80.000 passeggeri al giorno.

L´acquisto dell´azienda o di una parte di essa in queste condizioni non é un´opzione.

Si sta trattando al momento per quanto riguarda il trasferimento di assets (aerei, slots, equipaggi) nella piattaforma EW. Si tratta anche con le agenzie di leasing, non avendo AB nessun aereo di proprietá. Sicuramente i 38 A320 che giá volano per EW o per OS saranno trasferiti, si sta trattando anche per la maggior parte dei 17 330 e per ulteriori a320. L´obiettivo é ottenere circa il 50% dell´azienda e degli slots. Easyjet riceverá molto probabilmente la seconda parte di AB e diventerá concorrente principale di Lufthansa nel mercato interno.

Praticamente da quanto ho capito si sta svuotando AB dei propri asset per trasferirli "puliti" a LH, Easy e Condor. Una sorta di good / bad company.
Per cui ai bondholder non rimane in mano un bel niente...o ho capito male?
 
Per dovere di cronaca vi informo che avendo guardato meglio la situazione soni uscito dai bond air Berlin . Tengo soltanto un rimasuglio . Buona fortuna a tutti
 
se la dovesse spuntare lh, come è molto probabile, quello sarà l'epilogo

li però bisognerebbe vedere....per velivoli ed equipaggi sarebbe una cessione di contratto (e quindi che non generano né plus né minus per AB). Di avviamento non si può certo parlare (con 3 milioni di perdite al giorno). Però la gestione dei debiti commerciali dovrebbe andare all'acquirente (ad esempio stipendi arretrati, carburante, eventuale iva da versare e così via).

Più interessante sapere della faccenda degli slots....se questi verranno ceduti a gratis oppure a pagamento. Ed in questo ultimo caso a quanto valorizzati (dovrebbero esserlo a mercato)

Inoltre capire se dalla cessione di slots (ed altri eventuali assets) si potrà ricavare qualcosa per pagare i debiti (tra cui anche i bonds)...

cmq chi vivrà vedrà....
 
Articolo di 38 min. fa
L'imprenditore nel campo di aviazione Hans Rudolf ha presentato un'offerta per la compagnia aerea Air Berlin. "L'obiettivo dell'offerta è quello di tenere il gruppo Air Berlin nel suo insieme e permettergli di continuare come una compagnia aerea indipendente".

L'azione recupera dalla mattinata portandosi su quota (tempo reale) 0,420 - 0,426 +4,22%. L'obbligazione 2018 13,50 - 14,30 +32,08%
 


sono in concordato
Articolo di 38 min. fa
L'imprenditore nel campo di aviazione Hans Rudolf ha presentato un'offerta per la compagnia aerea Air Berlin. "L'obiettivo dell'offerta è quello di tenere il gruppo Air Berlin nel suo insieme e permettergli di continuare come una compagnia aerea indipendente".

L'azione recupera dalla mattinata portandosi su quota (tempo reale) 0,420 - 0,426 +4,22%. L'obbligazione 2018 13,50 - 14,30 +32,08%


chi sarebbe sto tizio?
 

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