da altro forum
Appena terminato un incontro interno in Lufthansa con Carsten Spohr riguardo ció che é avvenuto negli ultimi giorni.
Herr Spohr ha fatto un breve riassunto riguardo tutta la vicenda degli ultimi mesi. Giá da settembre dello scorso anno si é cominciato attivamente a trattare con Etihad riguardo il futuro di AB. La condizioni base per LH sono da sempre state tre:
1) Nessun debito dev´essere preso in carico da parte di LH
2) Il livello di costi di AB deve essere ridotto per poter entrare nella piattaforma EW
3) L´antitrust tedesco deve dare il via libera all´operazione
Nel momento in cui Etihad ha deciso di uscire da AB venerdí scorso anche la trattativa direttamente con Abu Dhabi riguardo AB é saltata. L´azienda ancora ad oggi perde 3 milioni di euro ed ha 2 miliardi di debiti circa. Il prestito di 150 milioni di euro da parte del governo é stato necessario per mantenere attivo il sistema, volando AB in questo periodo 80.000 passeggeri al giorno.
L´acquisto dell´azienda o di una parte di essa in queste condizioni non é un´opzione.
Si sta trattando al momento per quanto riguarda il trasferimento di assets (aerei, slots, equipaggi) nella piattaforma EW. Si tratta anche con le agenzie di leasing, non avendo AB nessun aereo di proprietá. Sicuramente i 38 A320 che giá volano per EW o per OS saranno trasferiti, si sta trattando anche per la maggior parte dei 17 330 e per ulteriori a320. L´obiettivo é ottenere circa il 50% dell´azienda e degli slots. Easyjet riceverá molto probabilmente la seconda parte di AB e diventerá concorrente principale di Lufthansa nel mercato interno.
Praticamente da quanto ho capito si sta svuotando AB dei propri asset per trasferirli "puliti" a LH, Easy e Condor. Una sorta di good / bad company.
Appena terminato un incontro interno in Lufthansa con Carsten Spohr riguardo ció che é avvenuto negli ultimi giorni.
Herr Spohr ha fatto un breve riassunto riguardo tutta la vicenda degli ultimi mesi. Giá da settembre dello scorso anno si é cominciato attivamente a trattare con Etihad riguardo il futuro di AB. La condizioni base per LH sono da sempre state tre:
1) Nessun debito dev´essere preso in carico da parte di LH
2) Il livello di costi di AB deve essere ridotto per poter entrare nella piattaforma EW
3) L´antitrust tedesco deve dare il via libera all´operazione
Nel momento in cui Etihad ha deciso di uscire da AB venerdí scorso anche la trattativa direttamente con Abu Dhabi riguardo AB é saltata. L´azienda ancora ad oggi perde 3 milioni di euro ed ha 2 miliardi di debiti circa. Il prestito di 150 milioni di euro da parte del governo é stato necessario per mantenere attivo il sistema, volando AB in questo periodo 80.000 passeggeri al giorno.
L´acquisto dell´azienda o di una parte di essa in queste condizioni non é un´opzione.
Si sta trattando al momento per quanto riguarda il trasferimento di assets (aerei, slots, equipaggi) nella piattaforma EW. Si tratta anche con le agenzie di leasing, non avendo AB nessun aereo di proprietá. Sicuramente i 38 A320 che giá volano per EW o per OS saranno trasferiti, si sta trattando anche per la maggior parte dei 17 330 e per ulteriori a320. L´obiettivo é ottenere circa il 50% dell´azienda e degli slots. Easyjet riceverá molto probabilmente la seconda parte di AB e diventerá concorrente principale di Lufthansa nel mercato interno.
Praticamente da quanto ho capito si sta svuotando AB dei propri asset per trasferirli "puliti" a LH, Easy e Condor. Una sorta di good / bad company.