Obbligazioni societarie Bonds Air Berlin Eur/Chf DE000AB100B4 XS1051719786 XS1051723895 (2 lettori)

Moreau71

Forumer attivo
Buongiorno
E se il debito di airberlin per Lufthansa è come per noi una cena fuori, per erihad è paragonabile a un caffè

Purtroppo in economia non si guardano a queste cose, se c'e' modo di non pagare la cena o il caffè si cerca quella strada.
E' cinico ma è così....non stiamo parlando di ONLUS
 
Ultima modifica:

BIKERBIKER

Forumer attivo
Buongiorno


Purtroppo in economia non si guardano a queste cose, se c'e' modo di non pagare la cena o il caffè si cerca quella strada.
E' cinico ma è così....non stiamo parlando ONLUS
Certo ma se fosse così semplice non pagare il debito farebbero tutti così.. altre aziende citate precedentemente come ktg, rickmers ecc non avevano alcuna risonanza e pare che di interessati al loro business ci fossero zero aziende. Qui l'interesse è molto vivo e la risonanza è alta. La Merkel e il governo tedesco probabilmente non sanno neanche chi siano le aziende sopra citate mentre in questo caso il faro è ben acceso e tutti i protagonisti sono sotto ampi riflettori questo potrebbe permettere che le cose siano svolte decentemente.
Gli unici dati certi ad oggi sono che le parti interessate sono tante e che il governo tedesco (la Merkel si è espressa circa un'ora fa in merito) non sia disposto a cedere totalmente ab a lufthansa e questo è un bene. Il resto lo si apprenderà nei prox giorni. Ipotizzare recovery o altro sono tutte opinioni personali perchè nessuno a oggi può sapere come gestiranno la cosa e basarsi su altri casi in questo campo è sbagliato perchè i fattori sono sempre molto eterogenei e per quanto banale sia, ogni caso è a sè
 
Ultima modifica:

micheledl

Forumer attivo
Leggendo questo articolo da ignorante che sono mi chiedo :
1) Vendono a due o tre soggetti i quali comprano a che titolo e modo, cioè diventano azionisti e continuano sempre con la stessa società cioè sarà sempre Air Berlin???oppure ognuno di loro acquista quello che gli interessa "pagano" e Air Berlin addio???
2) Far sparire Air Berlin gli sta bene ai tedeschi e al Governo Tedesco a meno di un mese della elezione non avere più compagnia aerea di "bandiera"???
3) Se saranno due o tre compratori mi viene da pensare che qualcosa la metteranno da parte a cassa per pagare il debito, senza ovviamente pensare ancora che Ethiad se ne esce così senza fare e dire nulla?
Sta facendo l'ho sempre vista male, cioè ben orchestrata dal CEO - Lufthansa - Governo tutto troppo preparato e repentino, prestito in meno di 24 ore, amministrazione contrallata e dopo 48 già la fila dietro e incontro con Lufthansa in primis, pensate veramente che potranno fare una "porcata" con tutte queste parti coinvolte direttamente e indirettamente, mandare a fare in culo azionisti, investitori e bondisti come noi per poco più di un miliardo di euro???mi sbaglierò sicuramente tanto ormai non sto più facendo affidamento e speranze su questo investimento sbagliavo il primo in quasi 10 anni ma c'e' sempre la prima volta, solo che dopo oggi realmente sara' difficile stare tranquilli, quando gente come Ethiad molla così è con una lettera ufficiale di supporto, se loro fanno così non ci sara' mai più nulla di "certo", cmq tronando a prima io non la vedo così brutta tra la possibilità di un alzata del bond e quindi una vendita e un recovery penso che un 30 - 40 sia plausibile, allungamento del bond e' possibile in questa situazione? O scambio con azioni ecc ecc?
 

dulcamara

Forumer attivo
1) Vendono a due o tre soggetti i quali comprano a che titolo e modo, cioè diventano azionisti e continuano sempre con la stessa società cioè sarà sempre Air Berlin???oppure ognuno di loro acquista quello che gli interessa "pagano" e Air Berlin addio???

Da quello che si capisce ci sono almeno tre rami di azienda, da vendere separatamente. Quello che non si capisce è il loro criterio di valutazione, dettaglio non sencondario. Alla fine nel patrimonio di Ab si dovrebbe avere:

- all'attivo tutti gli elementi non confluiti nei rami di azienda più la cassa o i crediti derivanti dalla cessione dei rami di azienda;
- al passivo tutti gli elementi non confluiti nei rami di azienda, vale a dire ad esempio i prestiti obbligazionari ed il patrimonio netto.

Un premio a chi riesce a prevedere quale sarà la grandezza di questi elementi: vale a dire l'attivo meno il passivo.

2) Far sparire Air Berlin gli sta bene ai tedeschi e al Governo Tedesco a meno di un mese della elezione non avere più compagnia aerea di "bandiera"???

Purtroppo non sono tedesco. Vivo in un Paese con un popolo che ha creduto alla baggianate di un tale che qualche anno addietro sosteneva l'imprescindibilità di un vettore di bandiera per il benessere e la prosperità peninsulari e ha messo insieme una cordata di patrioti (sic!) per rilevare tutta la baracca anziché venderla agli odiati francesi. Metà dei patrioti per i casi della storia è stata associata ai patri istituti di pena ed il popolo sta ancora pagando adesso quel sciagurato atto di superbia.

Per il resto chi vivrà vedrà
 

dulcamara

Forumer attivo
posto il link a questo articolo che mi sembra fatto molto bene

Air Berlin: Abgekartetes Spiel

C'è poco da fare: questi articoli sono incommensurabilmente superiori ai nostrani (soprattutto quelli di quel giornale colorato il cui fulgido direttore ad un certo punto una mattina scrisse: "fate presto!" ed il pomeriggio con la carta di credito aziendale andò in giro per librerie a comprare a mani basse il suo insulso libro, così tanto per fare aumentare le vendite).

Infatti in questo testo si dice espressamente che l'unico tesoretto di Ab sono gli slots degli aeroporti teutonici e per i quali tutti si accapigliano. Inoltre che se AB chiude questi saranno riassegnati gratuitamente ai nuovi entranti (quindi i vettori low cost), situanione che Lufthansa vede come fumo negli occhi...
 

sandrino

Forumer storico
Secondo Un quotidiano tedesco, tra i 10 offerenti per air berlin non c'è quella di woerhl.

Al momento non è pervenuta alcuna offerta da parte del tizio che vorrebbe comprarla in blocco, almeno secondo questo portavoce.
 

Users who are viewing this thread

Alto