Obbligazioni societarie Bonds Air Berlin Eur/Chf DE000AB100B4 XS1051719786 XS1051723895 (1 Viewer)

sandrino

Forumer storico
Certo che è proprio facile così, assicurarsi aerei, caricarsi sulle spalle personale, aumentare il proprio business e fregarsene senza che nessuno batte ciglio di oltre un miliardo di bond quindi di soldini dati ad Air Berlin!!!!lo stato, associazioni, bondisti nessuno dira' nulla?il socio di maggioranza ethad?ecc ecc

Condivido il tuo pensiero anche se pare che comprare il buono e lasciare a balengo i debiti sia il new normal.

Per il resto c'è poco da fare: l'azienda al di là dei proclami era più che decotta. Si reggeva su una lettera di supporto di etihad, nulla di più.

Da qui la scommessa sul titolo: io mi aspettavo una ristrutturazione. Non una liquidazione.

Vedremo
 

sandrino

Forumer storico
O sono pochi osono tanti noncambia nulla...sempre quello è iil fine spezzettare!!!

Se tu compri rami d'azienda Immetti denaro nelle casse delle società e almeno un pizzico di debito lo rilevi (almeno quello strettamente connesso all'asset in questione)

I soldi che entrano vanno a servizio del debito da onorare. Più incassano più chances ci sono che arrivi qualcosa alla penultima ruota del carro ovvero noi
 

dulcamara

Forumer attivo
'azienda Air Berlin non è ancora in defauld ma i propri bond e titolo si ma nonostante ciò fanno mercato, vengono scambiati, venduti e acquistati. Bhoooo

In effetti questa potrebbe essere una bizzarria vista con gli occhi di chi è avvezzo al mercato italiano.

Se una società è in una sorta di amministrazione controllata (uso questo termine non riuscendo bene a capire la procedura tedesca non avendo letto la legge tedesca) non dovrebbe essere scambiati i suoi strumenti finanziari sui mercati regolamentati, almeno così ragioniamo al Sud delle Alpi.

Però mi sembra che qui ci siano due regole nazionali diverse: in Germania è possibile ed in Italia no.

Non capisco le ragioni degli uni e degli altri. Forse in Italia si vuole evitare la speculazione a protezione del risparmiatore. Ma negli ultimi anni chi doveva proteggere il risparmiatore (vale a dire la Consob presieduta da un professore di diritto ecclesistico, che magari nel frattempo è diventato esperto in diritto finanziario) mi sembra si sia un po' distratto. E d'altra parte bloccare le negoziazioni ha impedito ai risparmiatori di portare a casa anche un minimo e soprattutto di compensare le minus, salvo cedere il titolo alla banca (che acquistandolo a zero sui grandi numeri fa profitti, perché dopo anni quasi mai il recovery è zero) oppure ricorrere al sotterfugio di trasferirlo su dossier ad altri intestato.

Quindi personalmente preferisco la Germania. Nonostante tutto gente seria
 

dulcamara

Forumer attivo
Se tu compri rami d'azienda Immetti denaro nelle casse delle società e almeno un pizzico di debito lo rilevi (almeno quello strettamente connesso all'asset in questione)

I soldi che entrano vanno a servizio del debito da onorare. Più incassano più chances ci sono che arrivi qualcosa alla penultima ruota del carro ovvero noi

In effetti qualcosa dovrebbe arrivare agli obbligazionisti in caso di spezzatino.

Faccio sempre riferimento al fatto che i debiti extra due o tre banches cedende sono di un miliardo. Orbene dipende da quando riescono a portare a casa dalla vendita dei rami di azienda. Amesso che portino a casa in tutto qualche centinaio di milioni (grazie agli slots, soprattuto quelli londinesi che valgono qualche decina di milioni di euro la coppia) ci sarebbero delle risorse per gli obbligazionisti (sempre considerando i gradi di privilegio dei crediti: di buono non dovrebbe esserci lo strato tedesco per imposte essendo la società in perdita da anni).

Cifre non ne faccio però a sensazione mi sembra che la quotazione del bond sugli 8-10 sia un po' bassa...
 

sandrino

Forumer storico
Piuttosto credo che forse sarebbe utile fare un'analisi del debito obbligazionario.
Siamo a circa 1 miliardi

Di questi , 475 sono i noti senior unsec -la 18 e le 19 eur e chf-

Ne abbiamo poi un 200 e spicci come emissioni EAP --- se non erro su queste etihad dovrebbe garantire a prescindere

Buoni 430 sono convertibili e fa veramente specie notare un'emissione del 2017 di 125mil quasi integralmente sottoscritta da etihad stessa. 6 mesi fa neanche.

Cosa farà etihad del debito ?
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto