Obbligazioni societarie Bonds Air Berlin Eur/Chf DE000AB100B4 XS1051719786 XS1051723895 (9 lettori)

Vulture

Nuovo forumer
Ho visto la conversazione tra Michele e Sandrino e vorrei ricordare a Michele ed a tutti anche a quelli che ne sanno : tutte le società che siano esposte con (chi più chi meno) con le banche ed altri creditori si rivolgono ai fessi come noi tramite le obbligazioni. Queste possono essere senior oppure subordinate. La maggior parte sono senior unsecured. Io preferisco le senior secured ma ce ne sono davvero poche in giro. Le senior secured sono garantite da beni reali. Le unsecured sono garantite dal "vai a fatti fottere amico non ho più soldi" . La oi pt aveva ricevuto un fiume di denaro dalla Altice circa 5-6 miliardi di euro a garanzia del rimborso delle obbligazioni portugal telecom e l' azienda li ha spesi tutti tra fibra e rimborso dei covenants con le banche. Noi creditori fessi veniamo sempre dopo e non contiamo una sega. Ma abbiamo un enorme potere : quello di non sottoscrivere o comprare obbligazioni in fase di emissione. Così facendo le società non riescono a rollare il debito per cui devono trovare altre alternative oppure offrire maggiori garanzie ai bonds. Io sono per questa campagna. Mi spiace per chi ha perso i soldi qui dal 14 al 16 agosto, in due giorni appena. Roba da matti...che schifo di sistema. Ma possiamo fare la differenza...
 

iguanito

Forumer storico
immagino sia meglio no? lo stato avrebbe avuto sicuramente precedenza nel recupero dei crediti rispetto a noi...

P.S: ma il prestito ponte di 150 milioni di euro che ha fatto è legale se non si ha partecipazione?
E' un prestito e in quanto tale va restituito (con preferenza sugli altri ovviamente). E' legale perchè non è aiuto di stato se verrà, appunto, restituito; diversamente nascerà il problema
 

solodax

Nuovo forumer
In effetti qualcosa dovrebbe arrivare agli obbligazionisti in caso di spezzatino.

Faccio sempre riferimento al fatto che i debiti extra due o tre banches cedende sono di un miliardo. Orbene dipende da quando riescono a portare a casa dalla vendita dei rami di azienda. Amesso che portino a casa in tutto qualche centinaio di milioni (grazie agli slots, soprattuto quelli londinesi che valgono qualche decina di milioni di euro la coppia) ci sarebbero delle risorse per gli obbligazionisti (sempre considerando i gradi di privilegio dei crediti: di buono non dovrebbe esserci lo strato tedesco per imposte essendo la società in perdita da anni).

Cifre non ne faccio però a sensazione mi sembra che la quotazione del bond sugli 8-10 sia un po' bassa...


e ti dirò di più...chi si becca l'azienda, un occhio ai crediti fiscali maturati da AB li guarda, soprattutto se lo Stato non li cancella ! ! !

Speriamo bene.
 

Luca_niubbo

Forumer storico
E' un prestito e in quanto tale va restituito (con preferenza sugli altri ovviamente). E' legale perchè non è aiuto di stato se verrà, appunto, restituito; diversamente nascerà il problema

quindi sostanzialmente ora AB deve restituire 150 milioni di euro in più che hanno la precedenza rispetto ai nostri bond...
 

francomarnati

frank ny
certo, ma le obbligazioni vanno svendute anche a 2 o 3, la Germania ha troppi precedenti oramai:german pellets,ktg,rickmers,alno,gebrsanders ecc.ecc. e adesso anche air berlin.hanno pianificato tutto, altro che squali......
 

dulcamara

Forumer attivo
e ti dirò di più...chi si becca l'azienda, un occhio ai crediti fiscali maturati da AB li guarda, soprattutto se lo Stato non li cancella ! ! !

Speriamo bene.

Si...il credito fiscale spetta solo per chi prende tutta Ab (intesa come società) non per chi prende i singoli rami di azienda...almeno queste sono le regole generali...Non so però se lo stato tedesco abbia modificato questo principio in senso favorevole per chi si prende i singoli rami di azienda...
 

dulcamara

Forumer attivo
Piuttosto credo che forse sarebbe utile fare un'analisi del debito obbligazionario.
Siamo a circa 1 miliardi

Di questi , 475 sono i noti senior unsec -la 18 e le 19 eur e chf-

Ne abbiamo poi un 200 e spicci come emissioni EAP --- se non erro su queste etihad dovrebbe garantire a prescindere

Buoni 430 sono convertibili e fa veramente specie notare un'emissione del 2017 di 125mil quasi integralmente sottoscritta da etihad stessa. 6 mesi fa neanche.

Cosa farà etihad del debito ?

Se il passivo residuo (ovvero quello non riferibile alla singole branches) fosse di un miliardo le obbligazioni sarebbero da comprare anche a 10....Nel senso che almeno 100 milioni dalla vendita li recuperano (sempre il discorso degli slots).

Però c'è una questione sulla quale sto pensando: ma se questi dovessero cedere i rami di azienda possono fare una trattativa privata o devono andare a gara?
 

sandrino

Forumer storico
Insisto : il debito EAP (200 milioni, nulla di che ma tutto fa) etihad lo garantisce a prescindere ?

Il convertibile appena sottoscritto lo buttano nel cesso ?
 

Users who are viewing this thread

Alto