Obbligazioni societarie Bonds Air Berlin Eur/Chf DE000AB100B4 XS1051719786 XS1051723895 (2 lettori)

dulcamara

Forumer attivo
56 min fa

The daily quoted Winkelmann as saying, “Airberlin will not be sold to only one buyer; it will have two or three buyers. Negotiations have been held with more than 10 prospective customers, including several airlines.”

A questo punto è auspicabile che vendano tutte le branches e che si accapiglino per il loro acquisto....Se gliene resta qualcuna in mano a Ab dovrà essere liquidata in una bagno di sangue (e quindi per i bond holders è probabile che non ci saranno neanche le briciole
 

sandrino

Forumer storico
A questo punto è auspicabile che vendano tutte le branches e che si accapiglino per il loro acquisto....Se gliene resta qualcuna in mano a Ab dovrà essere liquidata in una bagno di sangue (e quindi per i bond holders è probabile che non ci saranno neanche le briciole

Sarà che stasera sto in modalità incazzosa ma a me sembra che la vicenda stia assumendo connotati molto italici più che tedeschi.

Una compagnia che brucia denaro ed ha un bilancio insostenibile. Che si regge sull'impegno di Etihad che viene meno "all'improvviso"
Che tanto all'improvviso poi non è visto che si scopre che erano mesi stavano lavorando a sto capolavoro.
Poi dulcis in fundo la fantomatica offerta del cavaliere bianco che vuol pigliarsela tutta "ma di codesta offerta non c'è traccia"

Nel mentre il mafioso di Lufthansa che pensa ai cavoli suoi col supporto del governo che più che -ansa pensa alla lufthwaffe

Disclaimer: non cadiamo certo dalle nubi su cotanto sterco che gravita intorno a siffatta società
 

dulcamara

Forumer attivo
Sarà che stasera sto in modalità incazzosa ma a me sembra che la vicenda stia assumendo connotati molto italici più che tedeschi.

Gli ex alleati dell'Asse sono lesti ad imitarci nel peggio....Per ora dal Sud è arrivata, subito piaciuta, l'idea del prestito ponte (con silenzio imbarazzante degli eurogiandoni di Bruxelles)...Spero solo che l'imitazioni si fermi qui e non si portino su in Germania anche lo schema delle venete.


Una compagnia che brucia denaro ed ha un bilancio insostenibile. Che si regge sull'impegno di Etihad che viene meno "all'improvviso"

Questo si sapeva da tempo che Ab aveva un business sballato come lo aveva Alitalia, due perle delle corona del Qatar. Gente ricca certo ma scema fino ad un certo punto...

Poi dulcis in fundo la fantomatica offerta del cavaliere bianco che vuol pigliarsela tutta "ma di codesta offerta non c'è traccia"

Ma scusa il cavaliere bianco non è superman: risollevare la nave con quel modello di business è un lavoro da Superman....E poi quello dove trovare i soldi per rimettere in carreggiata tutto? Si è fatto un po' di pubblicità ed ha alimentato speranze. Alla fine forse ci sarà un pezzettino anche per lui...

Nel mentre il mafioso di Lufthansa che pensa ai cavoli suoi col supporto del governo
.

E cosa deve fare il Governo tedesco se non dire salviamo l'occupazione e manteniamo la concorrenza? peraltro azioni facili da realizzare in Germania....

non cadiamo certo dalle nubi su cotanto sterco che gravita intorno a siffatta società

La unica cosa ancora peggiore è che saltino fuori giri strani (ad esempio riciclaggio denaro sporco) e che a quel punto si decida veramente di liquidare AB....
 

BIKERBIKER

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In diversi articoli in tedesco tutti compresi sindacati sperano che la compagnia e il brand rimangano anche a tutela dei clienti che hanno preso biglietti a lungo termine

In germania sono molto sensibili alle tutele e i sindacati sono fortissimi.. vediamo

Diversi miei amici lavorano in germania in aziende multinazionali e mi dicono che i loro ritmi non sono paragonabili neanche lontanamente ai nostri.. i tedeschi generalmente se la prendono molto con calma e dove basterebbero 10 persone sveglie ce ne sono 40 che vanno al minimo.. il paese forte c'è e si sente.. pensate che in una di queste grandi aziende (ovviamente non posso fare nomi) un ramo dell'azienda lavora per l'italia e se uno dei dipendenti è arrivato prima (ad esempio alle 6, hanno orari molto flessibili) alle 1430 va a casa lsciando scoperto il mercato italia che a quell'ora è ancora in piena apertura. Nemmo la persona a diretto riporto dell'ad (il mio conoscente) può fare nulla perchè i sindacati non lo permettono. Questo solo per fare un esempio..

Ci sono molte controparti a sorvegliare e penso che di "porcate" esagerate non possano farne.. hanno già ampiamente dato in quanto a figure di m... con dieselgate
 
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BIKERBIKER

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21:20 wohrl all'attacco, è molto determinato ed è intenzionato a realizzare il progetto

Hans Rudolf Wöhrl: „Wildwest-Methoden“ bei Air Berlin - WELT

"Se Lufthansa, Air Berlin prende il sopravvento, poi nel mercato interno tedesco, abbiamo un monopolio puro e dal momento che nessun altro è più puro", prevede Wöhrl. Egli vuole rompere attraverso la sua società Intro Verwaltungs GmbH in collaborazione con partner del settore e investitori finanziari sulla società ombrello Air Berlin e ottenere il gruppo nel suo insieme. "Non siamo interessati a una soluzione parziale che può contenere meglio", dice l'imprenditore.

Wöhrl ora la richiesta di accesso alla data room da Air Berlin per esaminare tutti i contratti e dati e poi fare un'offerta. "Secondo la nostra attuale conoscenza che tutto è negoziabile. Ci sono un bel possibilità ".

Wöhrl si considera in grado di fare un'offerta per il gruppo Air Berlin. L'intro da lui fondata "non poveri" ed è almeno il 51 per cento presa sul futuro Air Berlin. Egli aspira a una partecipazione diretta e non una struttura nidificata con una holding intermedia. "Il nostro obiettivo è quello di prendere in consegna il esistente plc Air Berlin."

Wöhrl vede l'insediamento della compagnia aerea significative violazioni nelle procedure fallimentari. In realtà, il manager ex Lufthansa e attuale CEO Air Berlin Thomas Winkelmann era un seguace di uno script Lufthansa Etihad. Il suo stipendio di 4,5 milioni di euro è garantito al caso di fallimento.

Molte violazioni delle regole di governo societario

Come segno della filettata Deal Wöhrl sembra del fatto che 'nessuna persona ragionevole avrebbe dato un posto di lavoro nel Gruppo Lufthansa per andare a una candidati traballante, come Air Berlin".

L'imprenditore Norimberga criticato che Winkelmann negoziato bypassando il partner con Lufthansa. Nei cosiddetti procedimenti di protezione, come nel fallimento Air Berlin, il Consiglio è stato, però, costretto agli azionisti. "La procedura è in contrasto con i regolamenti finanziari." Tuttavia, la sua società Intro appartengono con un mini proporzione anche per uniformare gli azionisti di Air Berlin.
 
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betadelta

Nuovo forumer
Da quello che leggo il sottoscritto (è purtroppo) un veterano di default:
Incappato in KTG, Pacific Exploration & production e dulcis in fundo Abengoa qui già già citate e con cifre piuttosto consistenti. Dopo tale calvario (a tre croci) leggo qui molte ingenuità e ingenui. Su questo default ne,meno la consolazione di un forum di qualita'! Sono indirettamente coinvolto tramite familiari, che hanno la 2019.
Riordinando le idee:
Dice bene chi sostiene che qualsiasi piano debba essere votato dai creditori;
Dice bene chi sostiene che fondi specializzati e avvoltoi vari già da tempo tiravano i piedi al penzolante fantoccio AB rastrellando azioni e debito;
Dice bene chi sostiene che per il recovery siamo ancora in alto mare.
Per come la vedo io queste sono ,e uniche cose di un qualche interesse lette in una marea di chiacchiere pressoché sterili. Sempre secondo me questa faccenda è simile al,caso Abengoa, azienda ristrutturata con un taglio del 70%, il che non significa che questo sarà il recovery.
Ciò posto non credo che ai bond holders non arriverà nulla;
Non credo che Air Berlin verrà liquidata (come KTG) ma piuttosto inglobata tra tanti operatori pari al limite minimo normativo con in primis Lufthansa;
Non credo che passeranno più di sei mesi;
I piccoli risparmiatori non conteranno nulla nelle decisioni;
Preparatevi a una grossa inefficienza delle vs banche;
Non date molta importanza agli eventuali studi legali tedeschi che vi proporranno improbabili class action etc;
I recovery delle mie defaultate sono stati:
Del 25% su pacific post ristrutturazione valore in azioni poi sceso a 13 (PMC a 50 oltre interessi percepiti quindi X me recovery raddoppiato);
Del 30% nominale Abengoa con nuovo bond con scadenza allungata di 5 anni, interesse decimato oltre un "premio" in azioni di un ulteriore 10% circa valore attuale di mercato 5% circa, 100 a scadenza se non fallisce nuovamente;
KTG unico caso in liquidazione quota circa il 4%;
Va da se che ho pesantemente mediato i titoli portmdomi a PMC molto basso stante sia i valori iniziali degli investimenti, sia i prezzi di default.
Queste sono le cifre più o meno e le sorti dei titoli in default. Nel caso di AB ci potrebbe essere un po' di interesse in più per il ruolo strategico del prodotto/servizio, ma "sangue da una pietra non ne cacci" personalmente mi aspetto bond e/o azioni nella misura del 15/20% ma con valori successivi di mercati molto bassi. Chi si metterà in mezzo opererà sugli slot con le loro macchine ma lascerà il danno e il rischio della insolvenza totale sulla pelle dei risparmiatori. Se come in Abengoa I fondi (o le compagnie). Entreranno con liquidità al posto dello Stato lo,farà contro garanzie legali. Quando il prezzo dei bond si sarà assestato quello sarà il recovery effettivo, ora e presto e ballerà ancora per un po'. Chi ha dimestichezza o chi già sa tutto quello che c'è da sapere recupera più in questa fase che mediando. Potrei scrivere un testo ma mi fermo qui. Quello che è certo è che questa tragica esperienza che prima o poi dovevate fare se andavate sullo junk cambierà il costo modo di investire e se molto esposti di stressarvi.
Buona fortuna a tutti.
 
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gionmorg

low cost high value
Membro dello Staff
Air Berlin’s Insolvency Is Credit Negative for Flughafen Berlin Brandenburg
On 15 August, Air Berlin Plc (unrated) filed for insolvency after its leading shareholder, Etihad Airways, announced that it no longer intended to provide financial support to Germany’s second largest carrier. Air Berlin operates a hub at Berlin Tegel airport, which is owned by Flughafen Berlin Brandenburg GmbH (FBB, A1 stable). Although Air Berlin’s share of FBB’s total traffic has decreased over the last few years, it is still FBB’s main airline, accounting for about 28% of total passenger volumes for the seven months that ended 31 July. A loss or reduction of Air Berlin’s services will be credit negative for FBB. However, any loss of airline-seat capacity at FBB airports would likely be temporary given that most passenger journeys on Air Berlin are to and from the Berlin region, rather than connecting to other flights at Berlin airports, and could therefore be served by other airlines. Other airlines, particularly low-cost airlines, which have significantly increased their presence at FBB airports and are targeting further growth in Germany, will likely replace most of Air Berlin’s capacity over the next few months. These airlines achieve higher load factors than Air Berlin and typically have much stronger financial positions, which would enable them to put on additional capacity to serve Berlin airports. Consequently, such a change in airlines may actually improve growth prospects, particularly after the opening of a new FBB airport near Berlin Schonefeld airport lifts some of the existing capacity constraints. Air Berlin also provides connecting flights at Tegel for transferring passengers, feeding its long- haul flights. This transfer demand is likely to be lost even if another airline takes over Air Berlin. However, we anticipate it would not significantly affect FBB’s traffic levels given the operations’ relatively modest size and the likelihood that the resulting freed take-off slots would be used to serve point-to-point traffic, which continues to grow quickly. We also note that FBB is not due any receivables from Air Berlin for past aeronautical charges. Air Berlin started insolvency proceedings under a self-administration regime that allows management to continue to run the company under the supervision of a court-appointed official, with the aim to restructure the company or sell the entirety or substantial parts of the business on a going-concern basis. The airline has secured a €150 million loan guaranteed by the German government to avoid a disorderedly failure and provide time for the possible sale of the business. As a result, we expect that Air Berlin will continue to operate with its existing flight schedule until at least November 2017. Deutsche Lufthansa Aktiengesellschaft (Ba1 stable) has announced that it is in negotiations with Air Berlin to acquire certain of its business units. Should these conversations with Lufthansa fail, other airlines may also be interested in negotiating directly with Air Berlin to secure slots at Berlin Tegel airport, which are currently in limited supply, before they are subject to general slot allocation rules.
 

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Ufficio stampa Air Berlin - Lufthansa 22:00
airberlin ha presentato nei giorni scorsi l’avviamento delle procedure di insolvenza presso la Corte Distrettuale di Berlino-Charlottenburg, per proseguire il processo di ristrutturazione in corso. Il governo federale tedesco, Lufthansa e altri partner stanno sostenendo airberlin nei suoi sforzi di ristrutturazione. Il governo federale sta sostenendo airberlin con un prestito ponte per mantenere le operazioni di volo a lungo termine. Questo significa che tutti i voli operati da airberlin e NIKI continueranno come previsto. Il programma di volo rimane valido e le prenotazioni rimangono valide. Tutti i voli possono ancora essere prenotati. I negoziati con Lufthansa e altri partner per quanto riguarda l’acquisizione della business unit di airberlin sono molto avanzati e molto promettenti. Questi negoziati potranno essere conclusi a breve. Thomas Winkelmann, CEO di airberlin: “Stiamo lavorando instancabilmente per ottenere il miglior risultato possibile per l’azienda, i nostri clienti e dipendenti, data la situazione”. Sullo sfondo dell’annuncio vi è la notifica di Etihad che non intende più fornire ad airberlin sostegno finanziario. Lufthansa ha dichiarato che sostiene gli sforzi di ristrutturazione della compagnia aerea in collaborazione con il governo tedesco. Ciò assicura anche che tutti gli aerei attualmente operati da airberlin in base a un contratto di wet leasing per Eurowings e Austrian Airlines continuino a operare come prima. Lufthansa è già in trattative con airberlin e sta esplorando la possibilità di assumere ulteriore personale. Lufthansa intende concludere con successo questi negoziati in tempo utile.

md80.it - The Italian Wings of the Web - Archivio Blog - AIRBERLIN: LUFTHANSA E IL GOVERNO TEDESCO SOSTENGONO GLI SFORZI DI RISTRUTTURAZIONE E LA CONTINUITA’ DEI VOLI
 

BIKERBIKER

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Sul sito di Air Berlin:
• airberlin ha un futuro? I negoziati con i potenziali partner sono stati avviati e sono destinati ad essere completati a breve.
Airberlin sta attualmente focalizzando l'attenzione sul miglior piano possibile per l'azienda, i nostri clienti ei nostri dipendenti.

I prodotti e servizi airberlin / NIKI restano uguali? Sì, i servizi e i prodotti esistenti rimangono gli stessi.

airberlin has filed to commence insolvency proceedings under self-administration at the District Court (Amtsgericht) of Berlin-Charlottenburg, in order to continue with the restructuring process that is already underway.

The Federal German Government, Lufthansa and other partners are supporting airberlin in its restructuring efforts. The Federal Government is supporting airberlin with a bridging loan to maintain flight operations for the long-term.


This means:

  • All flights operated by airberlin and NIKI will continue as planned
  • The flight schedule remains valid
  • Bookings remain valid
  • All flights can still be booked
 
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micheledl

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Io sti comunicati,ste dichiarazioni ufficiliali non li capisco!!!!se devono fare defauld e portare i libbri in tribuna che significato hanno ste dichiarazione tanto i bond sono a 10 le azioni a dire diqualcuno sono carta straccIa...
 

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