Perdonami ma non ti seguo, ho impressione che stiamo cercando di dire la stessa cosa in termini diversi, io probabilmente da somaro quale sono.
Mi rispieghi il tuo punto di vista ?
Il mio punto di vista è che se Ryan air compra la società (con l'aumento di capitale con rinuncia del diritto di opzione) si trova dentro l'azienda (aerei, personale, cassa, crediti, debiti di funzionalemento + slots) e non ha bisogno di autorizzazione dei creditori. Gli slots sono usati da Ab che continua formalmente ad operare. E questa è la soluzione da tutti ambita....
Se invece compra solo la branch (mettiamo per hp che sia una anzichè due o tre come si è detto finora) compra tutto (aerei, personale, cassa, crediti, debiti di funzionalemento + slots). In questo caso il guscio societario però sopravvive coi suoi organi e per questo ha bisogno della autorizzazione del comitato creditori (si sta vendendo l'attivo aziendale)....Poi però torniamo al solito problema: all'attivo dello stato patrimoniale della svuotata Ab (che sarà quindi una società senza azienda) ci sarà la cassa data da Ryan ain. Al passivo il solito miliardo di debiti. Ed il recovery sarà dato dalla proporzione di queste due grandezze....
La mia tesi è che finora non si è capito come intenda agire Ryan Air. Tutti abbiamo inteso nel primo modo (compra la società), ma questo non è affatto detto....