oggi rompo il mio proposito ed intervengo....
Temo che tutti i pezzi di questo puzzle stiano andando la loro posto....
Ovviamente mi sto sbagliando (e sono conscio di questo).
Ma Ryan air fa solo caciara (come si dice oltre Po): non comprerà mai la società AB nella sua interezza per tutta una serie di motivi. Come al solito si è fatto pubblicità a gratis. Easyjet neanche lei (anche se si è sfilata da subito).
Resta l'imprenditore whoel (che non si capisce bene cosa abbia fatto in termini di offerta). Quella della compagnia Condor è una boutade. Nel senso che qualche anno addietro i tuor operator hanno pensato di internalizzare l'anello del trasporto aereo nella catena del valore dei loro prodotti. Così chi aveva tanti villaggi turistici in giro per il mondo si è comprato qualche aereo per trasportare i suoi clienti in quei villaggi. Due business (e mestieri) diversi però: un rallentamento della crescita in uno ha effetti devastanti sull'altro. In più perché comprare un vettore quando si possono mettere in concorrenza più vettori offrendo loro la possibilità di far volare le loro macchine in un momento di crisi? E poi chi compra questo genere di vacanze per risparmiare è disposto a passare notti insonni in aeroporto, quindi vanno benissimo le compagnie charter (e non mi sembra che sul mercato ci sia penuria di aereomobili da vendere/locale).
Alla fine resta LH che unico acquirente comprerà, alle sue condizioni, le parti più polpose di AB lasciando gli ossi alla procedura. Per cui torniamo al solito discorso di quanto offrirà LH per le parti pregiate dello spezzatino (e non per la società AB). E in questo schema di riferimento è logica conseguenza una caduta delle azioni, essendo di sicuro gli azionisti destinati, in quanto ultima ruota del carro, ad un recovery zero...
Ovviamente spero (anzi sono più che certo) di aver fatto un ragionamento errato....