Obbligazioni societarie Bonds Air Berlin Eur/Chf DE000AB100B4 XS1051719786 XS1051723895

sono sotto elezioni politiche in Germania. E' normale che ai candidati interessino di più i posti di lavoro che il debito di Air Berlin. La differenza sui bond la fa chi detiene il debito. Se una buona parte è in Germania potete stare tranquilli, io questo dato non ce l'ho ma si può trovare Lufthansa ha detto che prende tutta la flotta Air Berlin e tutto il personale per la sua Eurowings (che ha contratti meno onerosi di Air Berlin)
 
Dobbiamo quindi cercar di capire chi detiene questi bond allora !

Comunque se sei nell'azione un ottimismo di fondo lo hai

Grazie ancora
 
ce l'ho. Woerl, Niki Lauda, Condor, Ryanair/O'Leary,Tuifly hanno reso pubblico i favoritismi del governo nei confronti di LH ed è giusto così. Io non credo che la faranno finchè l 'Ue è la germania
 
sono sotto elezioni politiche in Germania. E' normale che ai candidati interessino di più i posti di lavoro che il debito di Air Berlin. La differenza sui bond la fa chi detiene il debito. Se una buona parte è in Germania potete stare tranquilli, io questo dato non ce l'ho ma si può trovare Lufthansa ha detto che prende tutta la flotta Air Berlin e tutto il personale per la sua Eurowings (che ha contratti meno onerosi di Air Berlin)
Ron mi rincuori, un 50 è a portata di mano allora!
 
se il debito è in Germania è possibile. Le azioni non si negano mai, azioni Lufthansa meglio di tante altre. In Europa resteranno Lufthansa, British Airways/IAG e Air France/KLM tutto il resto sparirà (incluso Alitalia)
 
Grazie Ron.

Idee condivisibili, anche se bisogna vedere se saranno considerati aiuti di Stato...

Mah...domani forse sotto 9 prendo un qualche cippetto per mediare un po', sapendo che più di 9, su queste...non posso perdere...
 
Ultima modifica:
io sono convinto che la Angela darà AB a LH. A Lufthansa interessano gli slot di di Air Berlin, quelli di corto e medio se li prende lei. quelli di lungo per Eurowings. più DUS che TXL. a TXL il lungo raggio non funziona, LH c'aveva già provato venti anni fa. il governo federale vuole chiudere entro il 15. Il 24 le elezioni.
Non darei credito alle parole di Woerl e Lauda. Lauda air è considerata una storia fallimentare in Germania.
Per i bond non so, magari ci mette qualcosa il Bundesregierung come ha fatto il governo italiano per le obbligazioni Alitalia, più azioni LH e si arriva a 50, ma il mercato ora dice 10-15%
io sono sull'azione

A tlx il lungo raggio non funziona probabilmente perché non c'è forse una clientela bastevole per giustificare economicamente un volo a lungo raggio...

Cmq, non vorrei fare il maestro con chi è del mestiere, ma gli slots sono il diritto all'uso della pista per un determinato lasso di tempo (banalmente posso usare la pista dall 16,00 alle 16,03 tutti i giorni/tutti i lunedì, tutti i martedì e così via) indipendentemente dalla destinazione del volo e sempre considerando, sotto il profilo tecnico, le piazzole che l'aeroporto ha a disposizione per parcheggiare le macchine (banalmente aeroporti piccoli di città grosse, ad esempio Linate, hanno pochi slot teorici perché hanno poche piazzole per le macchine ed una sola pista).

Il problema è però come sempre la valutazione economica degli slots in quanto tutto il resto (azienda che produce perdite anziché utili) lo si può forse valutare ad un euro (infatti woerl voleva gli slots a gratis! per il resto la sua offerta mi sembrava ad istinto congrua, mentre la regola generale del recovery da lui espressa - 5/10 % - mi sembra più una massima di esperienza generale che altro). Solo in Uk hanno mercato mentre dalle altre parti come già scritto prevale la regola del grandfather. Per cui non c'è per essi un mercato ufficiale (questo però non vuol dire che chi è del mestiere non sappia quanto vale grosso modo uno specifico slot). A naso ho valutato tutta la baracca (ovvero gli assets) 300 (ovviamente per me il valore è prevalentemente quello degli slots e quindi della clientala di una rotta: so che ci sono tot passeggeri che vogliono andare da amburgo a palma di mallorca coi voli AB - o meglio con gli orari di Ab - e quindi questo ha un valore), però è più che altro una stima che mi sono fatto da uomo della strada (come scritto i dati per una corretta valutazione li dispongono in pochi, ed io ovviamente non sono uno di quelli).

Da ultimo non capisco il percorso per arrivare al traguardo del 50 di recovery.... Se per dono ex gratia dello Stato federale tedesco siamo nel campo della politica, settore nel quale mi muovo malissimo....

Ps ovviamente lo ripeto all'infinito: io sono sempre alla finestra per cui potete saltare tranquillamente i miei post (o meglio non darvi importanza)....
 
Vediamo quanti di tutti questi offerenti vogliono sobbarcarsi un pò di debito.
Visti i precedenti crucchi anche se la stazza della società è rilevante, al momento considero l'investimento solo cuscinetto di minusvalenze per capital gain.
Al momento la soluzione migliore mi sembrerebbe una conversione in azioni, ma se fanno lo spezzatino diventa complicato che si possa attuare.
Vediamo
 

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