Obbligazioni societarie Bonds Air Berlin Eur/Chf DE000AB100B4 XS1051719786 XS1051723895

Questa è la mia riflessione che da settimane mi faccio, chi ti può più "garantire" la certezza del rimborso se gente come ETHIAD ha fatto ciò!!!

In effetti personalmente non ho mai capito perché un vettore del qatar si sia messo a comprare quote di minoranza in tutte le imprese europee (ovvero il 30 per cento per questione sembrerebbe di residenza extra ue sua). Però comprando queste non è che ha intrapreso una chiara visione imprenditoriale.

In sintesi il trasporto aereo non è altro che individuare una domanda di passeggeri diretta da un determinato posto ad un altro in una determinata fascia oraria e che tale flusso sia sufficiente a garantire profitti. Se poi pur individuata questa domanda nonostante un load factor dell'84 per cento (elevatissimo) Ab non riusciva a chiudere in utile qualcosa che non andava di doveva pur essere. O sotto il profilo dei ricavi e/o sotto il profilo dei costi.

Quindi non si è posta in diretta competizione delle lowcost classiche e nuove (ryanair e easyjet) o quelle emergenti (Norwegian). Ha poi preso una compagni di charter ed infine faceva a quanto pare il lungo raggio. Insomma modelli parziali e superati,

Non vorrei che Etihad abbia utilizzato queste compagnie come feeder per i suoi scali nel golfo....Ma queste sono ipotesi di lavoro....

Cmq di cuore auguro che qualcuno compri Ab in toto e non lo spezzatino io cui profumo è ormai palpabile....
 
In effetti personalmente non ho mai capito perché un vettore del qatar si sia messo a comprare quote di minoranza in tutte le imprese europee (ovvero il 30 per cento per questione sembrerebbe di residenza extra ue sua). Però comprando queste non è che ha intrapreso una chiara visione imprenditoriale.

In sintesi il trasporto aereo non è altro che individuare una domanda di passeggeri diretta da un determinato posto ad un altro in una determinata fascia oraria e che tale flusso sia sufficiente a garantire profitti. Se poi pur individuata questa domanda nonostante un load factor dell'84 per cento (elevatissimo) Ab non riusciva a chiudere in utile qualcosa che non andava di doveva pur essere. O sotto il profilo dei ricavi e/o sotto il profilo dei costi.

Quindi non si è posta in diretta competizione delle lowcost classiche e nuove (ryanair e easyjet) o quelle emergenti (Norwegian). Ha poi preso una compagni di charter ed infine faceva a quanto pare il lungo raggio. Insomma modelli parziali e superati,

Non vorrei che Etihad abbia utilizzato queste compagnie come feeder per i suoi scali nel golfo....Ma queste sono ipotesi di lavoro....

Cmq di cuore auguro che qualcuno compri Ab in toto e non lo spezzatino io cui profumo è ormai palpabile....


EHEHEHEHEHHEH....Non hai però risposto alle mie domande......EHEHEHEHEH.....quindi va bene così ;-)
 
EHEHEHEHEHHEH....Non hai però risposto alle mie domande......EHEHEHEHEH.....quindi va bene così ;-)

Hai ragione: ho letto l'inizio del tuo post poi mi sono perso.....

Non ho capito infatti quali sono le tue domande. Se vuoi ripropormele (max 20 parole per domanda e non più di cinque domande) cercherò se sono in grado di rispondere....
 
Detti tu le condizioni...cmq di solito le domande sono quelle frasi che alla fine sono seguite dai punti interrogativi ( ? ), ma fa niente lascia stare come non detto ;-)
 
Detti tu le condizioni...cmq di solito le domande sono quelle frasi che alla fine sono seguite dai punti interrogativi ( ? ), ma fa niente lascia stare come non detto ;-)

Scusa....

ma non avertene a male....

Non sono un trader professionale e guardo il forum nelle pause di lavoro...

Purtroppo come diceva Karl Marx anche il prestinario vuole essere tutti i mesi pagato ed il padrone di casa vuole tutti i mesi la pigione per cui tempo per risposte ne ho pochino, soprattutto se non capisco le domande....
 
Scusa....

ma non avertene a male....

Non sono un trader professionale e guardo il forum nelle pause di lavoro...

Purtroppo come diceva Karl Marx anche il prestinario vuole essere tutti i mesi pagato ed il padrone di casa vuole tutti i mesi la pigione per cui tempo per risposte ne ho pochino, soprattutto se non capisco le domande....
E' attendibile la voce dell'offerta di oltre 600 ML da parte di UTZ CLAASSEN???????
Sembra dalle offerte ricevute il 15 settembre
 
Non ho letto il post per cui non so chi ne è l'autore (e per essere sinceri non sono bramoso di saperlo).

Mi permetterei solo di fare una considerazione banale e spero veramente che nessuno la intenda rivolta a lui.

Vale a dire che chi tratta bond societari deve quanto meno avere delle conoscenze di ragioneria ed economia aziendale, oltre che di diritto commerciale e negli ultimi tempi anche di diritto fallimentare (sia nazionale che comparato).

Purtroppo non me ne abbiano gli utenti (che alcuni sono bravissimi sotto il profilo tecnico) ma queste competenze talvolta non traspaiono dai singoli interventi (e ripeto alla noia non mi riferisco ad alcun intervento specifico), con la conseguenza abbastanza ovvia che si inanellano default (come ho fatto io da alnista)

Nel caso di Ab mi pare fosso tutto chiaro dall'inizio. Un modello di business traballante, un proprietario che non si capiva bene che fini avesse, un inevitabile default, una asta fallimentare di fatto ed ancora in svolgimento (e quindi nessun take over sulla intera società). Non me ne vogliano i bondisti ed azionisti AB però già all'inizio d'anno si poteva fondatamente presumere l'epilogo della vicenda.

Detto questo auguro a tutti di recuperare il più possibile ed uscire con felicità da questa epopea
Magari leggilo e anche il seguito forse qualcosa che quadra c'è. Sono io l'autore
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto