Obbligazioni societarie Bonds Air Berlin Eur/Chf DE000AB100B4 XS1051719786 XS1051723895 (2 lettori)

Luca_niubbo

Forumer storico
Se vendi la tua posizione, anche oggi.

Il problema sarà quando saranno ritirate dalla contrattazione (vedi pop vicenza.... valore zero, niente minus)

intendevo dire, se si va in ristrutturazione con un rimborso del bond super parziale, dopo quanto tempo si avrà effettivamente questo rimborso?

Non sono mai passato in una ristrutturazione, quindi non so bene le tempistiche.
 

Omero

Forumer storico
Il problema sarà quando saranno ritirate dalla contrattazione (vedi pop vicenza.... valore zero, niente minus)

Basta che le trasferisci su dossier intestato ad altra persona e ti accreditano le minus anche se sono ritirate dalla quotazione, altrimenti vendi adesso e incassi quello che è e che forse è superiore a quello che ti daranno dopo iter giudiziario
 

sandrino

Forumer storico
Ricapitoliamo pochi concetti ma chiari:

1. Chi punta alle minusvalenze perché ritiene la partita chiusa in malo modo può vendere tranquillamente il titolo a mercato senza indugiare oltre ed aspettare l'evolversi degli eventi societari

2. Chi invece la vede positivamente e si aspetta un esito soddisfacente dovrebbe comprare (come nuova opportunità o per mediare un pmc pregresso double digit)

Detto questo specifico che quando parlo di recovery zero intendo che a mio avviso, vista la complessità della situazione, il rischio concreto di non prendere proprio nulla c'è, anche se lo ritengo poco probabile.
Una recovery nel range single digit-20, ipotesi più probabile, equivale per me ad un esito infausto e lo assimilo allo zero.
Magari chi è entrato a 7/8 raddoppia il suo capitale ma non sono loro i miei termini di paragone.

Informazione numero 1: Carl di OSA non risponde alla domanda molto diretta che gli ho posto " il fatto che gli obbligazionisti non siano ammessi nel comitato creditori e' una roba legale ?"

Informazione numero 2: forse etihad dirà qualcosa entro il 25 (fonte ufficiosa non confermabile, poi cosa voglia dire non ci è dato sapere)
 

dulcamara

Forumer attivo
Ricapitoliamo pochi concetti ma chiari:

2. Chi invece la vede positivamente e si aspetta un esito soddisfacente dovrebbe comprare (come nuova opportunità o per mediare un pmc pregresso double digit)

Detto questo specifico che quando parlo di recovery zero intendo che a mio avviso, vista la complessità della situazione, il rischio concreto di non prendere proprio nulla c'è, anche se lo ritengo poco probabile.
Una recovery nel range single digit-20, ipotesi più probabile, equivale per me ad un esito infausto e lo assimilo allo zero.
Magari chi è entrato a 7/8 raddoppia il suo capitale ma non sono loro i miei termini di paragone.

Sandrino,

non voglio bruciare le vostre speranze ed ovviamente auguro a tutti coloro che hanno creduto nei tedeschi - categoria cui appartengo in quanto alnista - una felice conclusione dell'epopea Ab.

Nella mia ottica di aspirante speculatore di marciapiede di provincia però mi sembra ancora presto per entrare sui bond AB essendo ancora non chiare e soprattutto non prevedibili alcune variabili e relativi tempi di realizzazione, per cui aspetto che le teutoniche acque siano un po' meno torbide. Stimato un recovery one digit per me, considerate le incertezze della vendita, gli scheletri negli armadi e così via, essere i corsi al massino one digit diviso due.

Spero come detto di aver solo fatto un esercizio intelletuale
 

sandrino

Forumer storico
Sandrino,

non voglio bruciare le vostre speranze ed ovviamente auguro a tutti coloro che hanno creduto nei tedeschi - categoria cui appartengo in quanto alnista - una felice conclusione dell'epopea Ab.

Nella mia ottica di aspirante speculatore di marciapiede di provincia però mi sembra ancora presto per entrare sui bond AB essendo ancora non chiare e soprattutto non prevedibili alcune variabili e relativi tempi di realizzazione, per cui aspetto che le teutoniche acque siano un po' meno torbide. Stimato un recovery one digit per me, considerate le incertezze della vendita, gli scheletri negli armadi e così via, essere i corsi al massino one digit diviso due.

Spero come detto di aver solo fatto un esercizio intelletuale

Io non ho parlato di quel che farò io.
Personalmente non compro né vendo.

Mi sono limitato a fare delle osservazioni coerenti con le due correnti di pensiero imperanti qui dentro.
Quelli che si preoccupano di quando gli arriverebbero le minus ==> quindi hai già dato il denaro per andato ==> allora vendi a mercato cosa aspetti ?
Quelli che professano ottimismo, recovery 50, azioni Lufthansa ==> allora compra e fai l'affare se eri fuori, media il pmc se eri dentro

Il mio punto è chiaro: se le cose restano cosi la recovery sarà single digit. Poi tutto può succedere visto la fumosità, quasi il misticismo oserei dire, che aleggia su questa compagnia.
 

sandrino

Forumer storico
Comunque questa vicenda (come altre, del resto) ha completamente ottenebrato moltissime persone.
Sull'altro forum ho letto un intervento di un utente in cui riportava un articolo, tradotto con Google, in cui si capiva chiaramente che Lufthansa ormai ha tutto in mano, che prenderà le parti succose, che il resto della compagnia andrà a farsi fottere. Nessun cenno sul debito, nulla, proprio discorso non affrontato.

Beh questa persona (rispettabilissima, sia chiaro) etichetta questo articolo cosi "ci daranno azioni Lufthansa" (grosso modo). Dove sta cosa non solo non è stata MAI detta ma addirittura esclusa.

Incrocio le dita per tutti.
 

dulcamara

Forumer attivo
Comunque questa vicenda (come altre, del resto) ha completamente ottenebrato moltissime persone.
Sull'altro forum ho letto un intervento di un utente in cui riportava un articolo, tradotto con Google, in cui si capiva chiaramente che Lufthansa ormai ha tutto in mano, che prenderà le parti succose, che il resto della compagnia andrà a farsi fottere. Nessun cenno sul debito, nulla, proprio discorso non affrontato.

Beh questa persona (rispettabilissima, sia chiaro) etichetta questo articolo cosi "ci daranno azioni Lufthansa" (grosso modo). Dove sta cosa non solo non è stata MAI detta ma addirittura esclusa.

Incrocio le dita per tutti.

Non ho letto il post per cui non so chi ne è l'autore (e per essere sinceri non sono bramoso di saperlo).

Mi permetterei solo di fare una considerazione banale e spero veramente che nessuno la intenda rivolta a lui.

Vale a dire che chi tratta bond societari deve quanto meno avere delle conoscenze di ragioneria ed economia aziendale, oltre che di diritto commerciale e negli ultimi tempi anche di diritto fallimentare (sia nazionale che comparato).

Purtroppo non me ne abbiano gli utenti (che alcuni sono bravissimi sotto il profilo tecnico) ma queste competenze talvolta non traspaiono dai singoli interventi (e ripeto alla noia non mi riferisco ad alcun intervento specifico), con la conseguenza abbastanza ovvia che si inanellano default (come ho fatto io da alnista)

Nel caso di Ab mi pare fosso tutto chiaro dall'inizio. Un modello di business traballante, un proprietario che non si capiva bene che fini avesse, un inevitabile default, una asta fallimentare di fatto ed ancora in svolgimento (e quindi nessun take over sulla intera società). Non me ne vogliano i bondisti ed azionisti AB però già all'inizio d'anno si poteva fondatamente presumere l'epilogo della vicenda.

Detto questo auguro a tutti di recuperare il più possibile ed uscire con felicità da questa epopea
 
Ultima modifica:

micheledl

Forumer attivo
Non ho letto il post per cui non so chi ne è l'autore (e per essere sinceri non sono bramoso di saperlo).

Mi permetterei solo di fare una considerazione banale e spero veramente che nessuno la intenda rivolta a lui.

Vale a dire che chi tratta bond societari deve quanto meno avere delle conoscenze di ragioneria ed economia aziendale, oltre che di diritto commerciale e negli ultimi tempi anche di diritto fallimentare (sia nazionale che comparato).

Purtroppo non me ne abbiano gli utenti (che alcuni sono bravissimi sotto il profilo tecnico) ma queste competenze talvolta non traspaiono dai singoli interventi (e ripeto alla noia non mi riferisco ad alcun intervento specifico), con la conseguenza abbastanza ovvia che si inanellano default (come ho fatto io da alnista)

Nel caso di Ab mi pare fosso tutto chiaro dall'inizio. Un modello di business traballante, un proprietario che non si capiva bene che fini avesse, un inevitabile default, una asta fallimentare di fatto ed ancora in svolgimento (e quindi nessun take over sulla intera società). Non me ne vogliano i bondisti ed azionisti AB però già all'inizio d'anno si poteva fondatamente presumere l'epilogo della vicenda.

Detto questo auguro a tutti di recuperare il più possibile ed uscire con felicità da questa epopea

Dulcamara scusami, che vuoi dire con "un proprietario che non si capiva bene che fini avesse", a diverse migliaia di investitori sembrava chiaro il suo intento, se no l'azione e i bond non arrivano ai massimi degli ultimi cinque anni e il bond soprat la 2018 non veniva comprata da fondi di investimento e da istituzionali i quali sono scappati solo a Giugno, il "proprietario" ha comprato e rafforzato la sua posizione in europa facendo "compre" ovunque, germania, italia, croazia, malta, ecc ecc, che poi possiamo discutere per ore del loro progetto mal gestito ma questo è un altro conto ma l'obiettivo e il fine era chiaro, infine un ultima cosa parli di un evitabile default, lo intendi tu per l'azienda o i bond, nello specifico la 2018???perchè se mi dici per l'azienda allora posso darti magari ragione se non si fosse conclusa la fase di ristrutturazione e vendita a LH ed altri iniziata a Febbraio con il nuovo CEO la quale ormai era chiaramente in dirittura di arrivo entro l'autunno se non chè Ethiad il 15 Agosto decidi di non "dare" più forse gli ultimi 50 ml, mi permetto di dire ultimi perchè ripeto era dirittura di arrivo con LH chiaramente la vendita in parte potevi prevedere ciò???, se invece parli del bond e ripeto nello specifico la 2018 allora possiamo discutere per ore, un bond in scadenza 8 mesi quotato fino a Luglio quasi alla parità, una lettera UFFICIALE non ufficiosa di sostegno per gli ultimi 18 mesi e cioè fino a Ottobre del 2018 da parte del proprietario ETHIAD, dico ETHIAD non lo "zio Giovanni" quindi la 2018 entrava benissimo nel rimborso essendo se non ricordo male oltretutto la più piccolo circa 200 ML, tutto ciò come doveva essere chiaro a noi se ripeto non lo è stato chiaro nemmeno agli istituzionali e fondi di investimento che sono andati via solo due mesi fa???

Parlare adesso è troppo bello e troppo facile per tutti noi ma infondo la verità è un altra, non tanto che i rendimenti alti sono indice di default SICURO, posso farti tanti esempi di aziende con bond a rendimenti alti portati al termine anche in Germania esempio il VALENSINA, o fuori CIPRO, KAZKOMMERS, ecc ecc, questo bagno di sangue come lo chiamo io su questa azienda apre scenari da far riflettere, perchè a questo punto non ci si può fidare del 90 % dei bond in giro togliendo ovviamente quelli di stato anche essi non poso rischiosi, perchè se un azienda con un proprietario come ETHIAD fa una PORCATA di questa portata allora tutti e dico tutti se no possono uscire così vista ripeto la portata del proprietario, l'importanza di questa azienda in ambito nazionale ed europeo.

Questa è la mia riflessione che da settimane mi faccio, chi ti può più "garantire" la certezza del rimborso se gente come ETHIAD ha fatto ciò!!!
 

sandrino

Forumer storico
Ecco la risposta di Carl in merito alla rappresentanza dei bondholders nel comitato creditori

Dear Alessandro,

Thank you for your email.



We do think the bondholders are not sufficiently represented. Unfortunately the court decides at its own discretion who becomes a member at least in the preliminary creditors committee. It currently is of the opinion that Mr Kienle from the SdK, a German small investors association, can represent all creditors. Once the insolvency proceedings are opened the creditors can decide in a meeting who will be represented in the bondholders committee.



Unfortunately this will only be in October or November and in our opinion far too late. That is why One Square and Kirkland Ellis along with many institutional bondholders still push for an expansion of the committee ahead of the opening of the insolvency. We will keep you posted.



Please let us know, if you have any further queries.



Kind regards,

Carl
 

Users who are viewing this thread

Alto