Hoffnung für Mitarbeiter von Air Berlin: Investoren lenken ein - Wirtschaft - Tagesspiegel
Speranza per i dipendenti di Air Berlin
17 ottobre 18:17
I creditori di Air Berlin sembrano ora disposti a cofinanziare una società di salvataggio per il personale. di Kevin P. Hoffmann
Le prospettive per i dipendenti di Air Berlin, che presto saranno disoccupati, sono leggermente migliorate. Dopo che la direzione, i comitati aziendali, i sindacati e i responsabili dei governi federali e statali hanno voltato le spalle alle loro richieste per settimane, la creazione di una società di salvataggio per i dipendenti è diventata più probabile martedì, anche se questa non è certamente la soluzione preferita per molti degli interessati. Vediamo grandi opportunità per Air Berlin di acquisire un interesse finanziario in una società di trasferimento di questo tipo nonostante la sua insolvenza", ha scritto Thomas Winkelmann, Chief Executive Officer di Air Berlin, Frank Kebekus, Executive Vice President e Lucas Flöther, al sindaco di Berlino Michael Müller (SPD). Alla fine della scorsa settimana, l' impresa aveva ancora dichiarato che, sebbene il comitato aziendale fosse sostenuto nella costituzione di una società di questo tipo, non poteva finanziarla. Siamo rotti,"ha detto il portavoce della società Ralf Kunkel, spiegando il ragionamento dietro la dichiarazione.
Air Berlin è ovviamente ancora in fallimento, e la compagnia aerea può finanziare le operazioni di volo fino a venerdì della prossima settimana solo con il prestito della banca di sviluppo statale KfW. Ma i CEO di Air Berlin hanno riferito di colloqui con potenziali investitori. Per rendere possibile una società di trasferimento, le chiediamo un contributo finanziario, lo Stato di Berlino", ha scritto ai socialdemocratici i migliori Airberliners. Ci hanno esortato a affrettarci - perché le misure necessarie devono essere introdotte entro la fine di questa settimana ".
Il Senato ha discusso per settimane con i governi statali della Renania settentrionale-Vestfalia e della Baviera, dato che Air Berlin ha dipendenti nelle capitali statali di Düsseldorf e Monaco. Ma soprattutto nella casa di Lutz Lienenkämper (CDU), ministro delle Finanze della Renania settentrionale-Vestfalia dalla fine di giugno, è stato particolarmente difficile per molto tempo ottenere un contributo finanziario. Il ministero della Baviera Markus Söder (CSU) ha già segnalato un cuore per Air Berlin. Nel frattempo, tuttavia, a Düsseldorf è possibile anche una partecipazione.
1400 posizioni a tempo pieno interessate
Non è chiaro quali siano le somme in questione, poiché non è chiaro se Air Berlin sarà in grado di concordare un' acquisizione parziale dell' impresa dopo l' accordo con Lufthansa con la British Easyjet - o un nuovo offerente - e se vi sia un accordo per Air Berlin Technik. Al momento della presentazione della domanda di fallimento, Air Berlin occupava circa 8.000 dipendenti, equivalenti a 6800 posti di lavoro a tempo pieno. Ora ci sono circa 6200 posizioni. Al termine dei negoziati, non potrebbero esserci nuovi posti di lavoro per circa 1.400 dipendenti a tempo pieno. Stiamo correndo attraverso diversi scenari da preparare", ha detto un portavoce di Berlino Matthias Kollatz-Ahnen (SPD), che è responsabile per il reclutamento dello Stato di Berlino. Il collega di partito e senatore Katrin Lompscher (a sinistra) ha detto dopo una riunione del Senato che lo Stato finanzierà anche una società di salvataggio da sola, se necessario. Ciò che si potrebbe chiamare poco saggio nelle tattiche negoziali è al tempo stesso ovvio. Berlino deve pagare le indennità di disoccupazione per i lavoratori dipendenti senza nuovi posti di lavoro - in caso di dubbio.
Scambio di lavoro il giovedì
Giovedi', lo Stato di Berlino ospiterà una fiera del lavoro presso la sede dell' azienda. Ramona Pop (verde), senatore per l' economia, l' energia e le imprese, ha chiesto ai membri del consiglio di amministrazione delle società statali BWB, BVG, BSR e agli amministratori della fiera di partecipare a una lettera. I dipendenti di Air Berlin hanno bisogno di una prospettiva seria e affidabile nel prossimo futuro", ha scritto Pop. Air Berlin ha "collaboratori esperti e competenti, che possono certamente essere un vantaggio per il settore pubblico e le imprese".