Obbligazioni societarie Bonds Air Berlin Eur/Chf DE000AB100B4 XS1051719786 XS1051723895

novità e riepilogo telenovela Air Berlin
Air Berlin: Technik-Sparte geht wohl an Bietergruppe

Dei bond ancora non se ne vede pure l'ombra

Traduzione da Deepl Traduttore


La divisione tecnologia va probabilmente al gruppo offerente

19. ottobre 2017

Secondo gli addetti ai lavori, la divisione tecnologica di Air Berlin si recherà in un consorzio di offerenti per la società logistica Zeitfracht e la società di manutenzione Nayak. Si dice che i negoziati si svolgano nel mercato interno.

Secondo gli addetti ai lavori, le trattative di vendita per la divisione tecnologica della compagnia aerea insolvente Air Berlin sono sull' orlo di una svolta. Giovedi', l' agenzia di stampa Reuters ha appreso da diverse persone che hanno familiarità con la questione che un contratto per il consorzio di offerenti intorno alla società di logistica di Berlino Zeitfracht e la società di manutenzione Nayak stava per essere assegnato. "Sei sul finale,"ha detto uno degli addetti ai lavori. Il pacchetto comprende anche l' acquisizione della filiale merci Leisure Cargo. Un portavoce del tempo ha detto:"I negoziati promettenti sono a buon punto". Air Berlin ha rifiutato di commentare.

Nella procedura separata per il settore tecnologico, gli offerenti potranno presentare le loro offerte entro la fine di questa settimana. La divisione conta circa 1200 dipendenti, pari a circa 850 fte. Le località più importanti sono Berlino, Düsseldorf e Monaco di Baviera. Il termine è stato prorogato più volte per consentire alle parti interessate di coordinarsi con gli acquirenti di altre parti di Air Berlin e negoziare contratti di manutenzione per i loro aeromobili. Gli addetti ai lavori hanno sottolineato che il tempo in cui merci e nayak avrebbero acquisito la tecnologia dipendeva, ad esempio, dall' esistenza di garanzie contrattuali da parte della Lufthansa. In assenza di tali promesse, il prezzo d' acquisto è destinato a diminuire. Anche se i negoziati erano sul tratto di casa, uno degli addetti ai lavori ha detto:"Non credo che fino a quando l' inchiostro è asciutto". La Lufthansa non ha finora manifestato alcun interesse ad assumere un fornitore di servizi diverso da Lufthansa Technik per la manutenzione dell' aeromobile che intende rilevare da Air Berlin.Lufthansa ha recentemente raggiunto un accordo con Air Berlin per rilevare oltre la metà della flotta del concorrente insolvente. Si tratta di circa 80 dei 130 aerei Air Berlin. La compagnia aerea britannica a basso costo Easyjet sta attualmente negoziando l' acquisizione di 25 aeromobili a Berlino-Tegel.

L' accordo tecnologico ha conseguenze per la società di trasferimento



La dimensione della soluzione di ripiego prevista per i dipendenti di Air Berlin che non hanno per il momento nuove prospettive di occupazione dipende anche dalla vendita della divisione tecnologica. Il ministro federale del Lavoro Katarina Barley ha spiegato che, oltre a Air Berlin, anche gli acquirenti di parti dell' azienda avrebbero dovuto apportare un contributo. "Lufthansa e le altre parti interessate che rilevano parte del patrimonio di Air Berlin devono assumersi la responsabilità della qualifica e del collocamento dei dipendenti di Air Berlin in una società di trasferimento. Il ministro del DOCUP ha accolto con favore il fatto che gli Stati di Berlino e della Renania settentrionale-Vestfalia desiderassero partecipare finanziariamente, ma il governo guidato dal CSU a Monaco di Baviera si è rancore. "Vorrei vedere uno sforzo simile da parte della Baviera". Anche in questo caso, molti lavoratori dipendenti si troverebbero di fronte alla perdita del posto di lavoro.

Un portavoce del ministero bavarese del Lavoro e degli Affari sociali aveva già dichiarato mercoledì scorso un contributo a una società di trasferimento:"Al momento non si pone la domanda. Nella sede di Monaco di Baviera, solo Air Berlin Technik ne risentirebbe, con circa 250 dipendenti. "Dovremo aspettare il processo di presentazione delle offerte". Infine, non è ancora chiaro chi offra per quanto.

Giovedì pomeriggio, per la terza volta, i dipendenti sono venuti a una fiera del lavoro presso la sede di Air Berlin, dove le offerte dell' amministrazione berlinese erano in attesa. Attualmente siamo alla ricerca di circa 4000 dipendenti", ha dichiarato il sindaco di Berlino Michael Müller (SPD) alla Camera dei Rappresentanti. Air Berlin ha molta esperienza amministrativa e informatica, il che è interessante anche per loro.

Il governo federale ha ancora desideri di acquisizione di Air Berlin



Il governo tedesco chiede alla Lufthansa di aumentare il suo impegno nei confronti dei dipendenti e dei clienti dell' insolvente Air Berlin. Lufthansa e le altre parti interessate che rilevano parte del patrimonio di Air Berlin devono assumersi la responsabilità della qualifica e del collocamento dei dipendenti di Air Berlin in una società di trasferimento", ha dichiarato giovedì il ministro provvisorio del Lavoro Katarina Barley (SPD). Ora abbiamo bisogno di un impegno rapido da parte di tutti coloro che sono coinvolti - nell' interesse delle numerose donne e uomini di Air Berlin che hanno bisogno di buone prospettive sul mercato del lavoro.



Lufthansa acquisirà 81 di 134 aeromobili davanti ad Air Berlin per un valore stimato di 210 milioni di EUR. Inoltre, 3.000 dipendenti possono passare al leader del mercato tedesco. Lufthansa ha respinto gli appelli per un maggiore impegno.

Giovedi', il ministro della Giustizia Heiko Maas (SPD) ha chiesto che il gruppo Air Berlin incontri clienti i cui biglietti scadono. Dovrebbe essere nell' interesse proprio di Lufthansa essere il più equo possibile per i suoi clienti e accettare i biglietti di Air Berlin sulle rotte che ha rilevato", ha dichiarato Maas ai giornali del" Funke Mediengruppe ". Sarebbe un segnale importante per non perdere la fiducia dei clienti.

Klaus Müller, capo della Federazione delle organizzazioni tedesche dei consumatori, ha commentato allo stesso modo:"Molte migliaia di clienti di Air Berlin non vedranno mai più i loro soldi. Lufthansa dovrebbe essere generosa e rimborsare ai clienti di Air Berlin i biglietti già prenotati".



Finora Air Berlin stessa, Berlino e la Renania settentrionale-Vestfalia hanno annunciato l' intenzione di acquisire una partecipazione in una società di trasferimento. Vorrei anche vedere un impegno simile da parte della Baviera, dove molti dipendenti stanno affrontando anche la perdita del posto di lavoro", ha detto Barley.



Giovedì scorso Lufthansa ha dichiarato che l' acquisizione di gran parte di Air Berlin aveva già contribuito in modo significativo alla sua forza lavoro. Più di qualsiasi altro attore, Lufthansa si è impegnata a creare e acquisire più di 3000 posti di lavoro e a investire 1,5 miliardi di euro per garantirli a lungo termine.

Nel frattempo, l' insolvenza di Air Berlin ha raggiunto anche la compagnia aerea Tuifly. Secondo l' azienda, 150 posti di lavoro sono in gioco lì, dal momento che la compagnia aerea del gruppo di viaggio Tui ora ha un surplus di personale a causa del ritorno di 14 aerei Boeing noleggiati insieme all' equipaggio. Air Berlin aveva affittato 14 jet con equipaggio di Tuifly. In primo luogo, la "Neue Presse" e la "Hannoversche Allgemeine Zeitung" avevano riferito sulle possibili riduzioni di posti di lavoro.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto