Near
Forumer storico
L'esperienza negativa che ho avuto con Banca Marche mi ha profondamente cambiato.
Ho sempre cercato di gestire e limitare l'overconfidence, mi sono sempre guadagnato sul campo le buone operazioni finanziarie compiute personalmente e professionalmente.
Quell'episodio mi ha cambiato, sicuramente migliorato ma non riesco a contenere l'eccesso di prudenza che ne è scaturito.
Ieri ci siamo detti a chiare lettere il motivo del crollo : grosso scarico su titoli illiquidi.
Di base la situazione resta difficile: i bond AB sono sempre stati oggetti di volatilità pazzesca, con picchi allucinanti, quasi sempre concomitanti con i bilanci trimestrali.
In fondo AIR BERLIN è una scommessa sensata se ci si appoggia sulla Letter Of Support di Etihad. Senza di essa, non avremmo forse neanche considerato queste obbligazioni.
Il quadro è comunque deteriorato: le quotazioni sono ancora allettanti. Confrontandomi stamane con un gestore HY di NNIP mi diceva che forse prima i prezzi di AB erano troppo cari per il rischio implicito "latente" che si porta dietro. Ora magari sono troppo bassi. A mio avviso potremmo avere qualche margine di upside ulteriore ma non credo si ritorni (a meno di eventi nuovi e positivi) ai valori del mese scorso.
Detto questo valuterò nel weekend, sono tentato di entrare. Moltissimo. Devo solo vincere il mio demone (e l'odio della volatilità che aumenta parimenti al mio andar avanti col tempo).
sì ma il giorno che la letter viene anche alla lontana ridiscussa i titoli piombano di nuovo
e che fai all-in su un titolo così ?
chiaro che diventi prudente ovvero ci metti cippetti che certo non ti fanno diventare ricco, es. mio di stamattina.
personalmente la mia propensione al rischio è cambiata e sto diversificando per cippetti sempre più verso l'HY: della serie se devono scendere almeno mi cucco l'8% di cedola anzichè rischiare per il 1,5% ma diversificato in molte emissioni
my 2 cents ovviamente.