BUnd, Bond e la bbband degli energumeni canuti VM13 (1 Viewer)

Sharnin 2

Forumer storico
L'insediamento di Obama: alla faccia della crisi...

FESTEGGIAMENTI COSTOSI - Ma la grandiosità ha un prezzo e si calcola che i festeggiamenti dell'Inauguration Day costeranno tra i 100 e i 150 milioni di dollari, tra spese per la sicurezza, approvvigionamenti, il viaggio in treno da Filadelfia a Washington e le star invitate. Il Presidential Inaugural Committee, il comitato che fa capo al presidente e al vicepresidente eletti, ha reso noto di aver raccolto circa 41 milioni di dollari per coprire gli eventi di sua competenza: dal viaggio in treno da Filadelfia a Washington, che ha aperto la quattro giorni di celebrazioni alle feste musicali che si terranno in città. Per garantire che tutto si svolta regolarmente è stato arruolato un piccolo "esercito". Gli uomini e i mezzi addetti alla sicurezza impegnati su Washington e dintorni sono oltre 42mila, con un costo complessivo di almeno 78 milioni di dollari. Anche le spese della parata fanno capo al Presidential Inaugural Committee. La parata è curata in ogni dettaglio, con tanto di progetti scenografici e prove generali. Facendo uno strappo a una tradizione quasi trentennale, sono stati eliminati i fuochi d'artificio.

Un’orgia di souvenirs si è abbattuta sugli americani, alcuni tradizionali come la borsa Obama disegnata da Diane Von Furstenberg, 70 dollari, ma altri "non ortodossi" come “il giocattolo del sesso” del presidente eletto, 35 dollari (meglio non descriverlo). Il Comitato organizzatore ha distribuito 250 mila biglietti gratis per l’inaugurazione, altrettanti a 220 dollari, ma qualcuno li ha rivenduti fino a 20 mila dollari l’uno, un fenomeno che ha indotto la senatrice Diane Feinstein a proporre una legge ad hoc che ne faccia un crimine.

Il timore che sia caos tra la folla ha indotto la Università di Georgetown a protestare per la relativa scarsità di toilettes portatili: ce ne saranno 5 mila, ma potrebbero essere insufficienti, soprattutto per le donne che, dice l’Università, “impiegano più tempo”. Hanno destato controversie in Alabama anche le Azalea trail maids, le fanciulle nere del sentiero delle azalee, un gruppo che sfilerà nei fastosi abiti del film “Via col vento”: per alcuni è un retaggio della schiavitù, per altri un omaggio al folclore nero.


Intanto Fiat si compra un pezzo di Chrysler...
 

Users who are viewing this thread

Alto