Bund e TBond: trichechi sulla Maginot VM 180 anni

  • Creatore Discussione Creatore Discussione f4f
  • Data di Inizio Data di Inizio
1200957856stocksfallingsm.jpg




12009578851083311782backbear.gif



12009579051078997223rattofantasma.gif



prima o poi doveva succedere .....spero che a voi sia andata bene :ciao:
 
.



Asia ...... olèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè..................


vai giù ... che poi si ritornerà .....su................



Fai che si faccia pulizia dei prezzi gonfiati ................



ciaoooooooo ...... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:



.
 
Facciamo il punto:

Come già detto in molti altri thread i mercati mondiali erano sostenuto da una specie di accordo monetario tra i vari paesi partecipanti al sistema economico mondiale detto Bretton Woods 2 o la Grande Simbiosi.
Essi si esplicava macroeconomicamente nel seguente modo:
la produzione veniva allocata nei paesi asiatici i quali producevano a basso i costo i bene che rivendevano sui mercati occidentali, in cambio di questa allocazione i paesi asiatici esportavano il surplus di capitale negli stessi paesi occidentali facendo crescere conseguentemente gli asset di quei paesi e comprimendo il premio al rischio favorendo l'indebitamento.
Quando le banche commerciale, gli hedge e i fondi hanno cominciato a cavalcare il trend in atto si sono creati liquidità grazie al livello bassisimo dei tassi ed hanno dirottato molta parte degli investimenti sui paesi emergenti e sulle commodities.
Questo fenomeno ha portato a maggiori pressioni inflazionistiche sui paesi asiatici che si sono visti costretti a far rivalutare le proprie valute e non riciclare più nelle valute occidentali.
la crisi dei subprime e la volatilità conseguente hanno causato una riduzione della liquidità speculativa che invece che portare alla liquidazione degli asset maggiormente cresciuti ha invece cominciato a liquidare gli asset più deboli ed a favorire gli asset di momentum e quindi ancora le commodities e gli emergenti portando ad ulteriori pressioni inflazionistiche.
Nel momento in cui la liquidità ha cominciato a scarseggiere le banche d'affari hanno cominciato a porre pressioni sui tassi e poi sui mercati per convincere le Banche Centrali a tagliare i tassi, cosa che è stata fatta dalla FED ma in maniera chiaramente riluttante causa l'atteggiamento speculativo delle entità finanziarie che ha portato la liquidità gestita dalla FED a livelli reali negativi.
Secondo me il risultato di questi giorni è la capitolazione finale della finanza speculativa emersa all'ombra di Greenspan dal salvataggio del LTCM, all'inondazione di liquidità per il baco del millenio e poi alla bolla speculatica immobiliare.
Ora però c'è la necessità di ripristinare la fiducia e quindi le banche centrali devono muoversi, il calo degli asset segnala la mancanza di pressioni inflazionistiche.
 
avete visto questa cosa? anche sul mini-nasdaq
chi mi sà dire qualcosa, sembra un rigore a porta vuota! è uno in effetti l'ho tirato, ma sono un pò dubbioso, c'è un blocco agli ordini sotto una certa percentuale tipo sospensione al ribasso? :-?



1200996209capture2201200810.48.31.jpg
 
Per legare l'economia alla politica. C'è un aspetto di cui mi sembra che si tenga poco conto. Come conseguenza della recessione (impoverimento) americana si avrà un'erosione della potenza politica degli US, cioè una diminuzione della loro influenza sullo scacchiere mondiale e sugli equilibri interni dei paesi in questa influenza è attiva. Aspettiamoci perciò un terremoto, o meglio tanti terremoti a catena, più o meno visibili come tali. Il più evidente per ora è stato in Nepal.
A seguire.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto