gastronomo ha scritto:
f4f ha scritto:
devo studiare un poco di elliott gastro
te che ne pensi ?
Ti confesso che ho provato più di una volta a studiarlo e lo reputo più che interessante, ma nell'utilizzo pratico non sono riuscito a cavarcene fuori un ragno dal buco : il mio timore è che serva una sorta di convincimento "fideistico", ossia, Elliott funziona se credi a priori che possa funzionare - quindi non fà per me ... o comunque, per certo, non l'ho capito e /o non lo so usare - ma se ci son Elliottiani in ascolto che vogliono partecipare, li accogliamo ben volentieri - personalmente trovavo molto interessanti le analisi di Zappo, però poi non ne ha più fatte

...
Ciao riccardo,
ci sono 2 motivi per cui non ho più scritto:
1) Ero stanco di leggere e scrivere cose molto poco razionali che niente c’entravano con elliott.
2) Non avevo capito dove stavo (e non pensavo di essere su “una piazza virtuale”), riconosco che è dai forum che ho preso parte delle cose che conosco di elliott, ma partecipare non fa per me.
È stato un bene per me e per voi che leggete……….
Poi, per la stima che ho di te e “la bbbbanda”, considerato che mi chiami in causa, per tornare ad elliott, ti assicuro che non serve nessun “convincimento fideistico” ma solo la normale razionalità e motivazione che è necessario applicare in ogni professione che si rispetti.
sono i corportamenti messi in atto, come i miei e quelli di coloro con cui mi sono scontrato, che possono dare adito a ciò che pensi e io, purtroppo lo dico a posteriori, c’ho messo molto di mio…..
La teoria di elliott contiene alcune “regole”, le regole non sono opinabili o interpretabili e non si possono mascherare con linee di vari colori, con le maiuscole e minuscole o peggio ancora con la dialettica.
Affermarlo ed applicarle non significa essere “fideisti” ma razionali.
Non applicarle significa avere risultati discontinui e per lo più dovuti al caso.
Probabilmente questo è il motivo per cui, oggi, nessuno scrive più di elliott se non a “sprazzi”(quando “pensa” di averci preso) a parte quelli che solitamente “attaccano manifesti”.
Non so se è un bene o un male per chi frequenta i forum.
nel frattempo, visti i tentativi andati a vuoto sul forum, avevo solo un modo(oltre l’equity) per verificare se quello che pensavo di elliott era giusto:
che ci fosse almeno un altro in grado di vederla come la vedevo io e di guadagnarci sopra… su qualsiasi mercato…...
Il caso ed il forum(devo dire che a questo è servito) hanno permesso che ciò accadesse.
da novembre 2004 ho iniziato a confrontarmi con 2 persone che non conoscevo(ci ha messo in contatto il forum), diversissime fra loro, che di elliott non conoscevano una emerita “mazza”, addirittura 1 di questi non conosceva una emerita “mazza” neanche dei mercati finanziari ed il suo approccio è stato casuale.
pur nella loro diversità, età(60/30), mentalità(pensionato/imprenditore), esperienze ed aspirazioni, dopo aver comprato il libro, oggi, queste due persone, senza nessun “atteggiamento fideistico”, comprendono razionalmente quello che succede sui mercati e, addirittura, una di queste ha inziato a tradare(per adesso in paper come è giusto che sia) con soddisfazione.
È l’imprenditore, ma il pensionato si sta organizzando.
Sono passati solo 4 mesi, il mercato è incomprensibile ai più, (la famosa “complex”), ma in “soli” 4 mesi queste 2 persone hanno imparato.
Certamente quando ritornerà il mercato “normale”(passa ancora tempo) avranno maggiore facilità.
Quindi, come vedi, la teoria di elliott non ha bisogno di “fideismo" perchè quanto sopra è avvenuto nei rispettivi “ritagli” di tempo(un paio di h al giorno e neanche tutti i giorni) via mail o in chat, e chi lavorava ha continuato a lavorare, chi era in pensione ha continuato ad esserlo.
Ora sono convinto che applicare la teoria di elliott(e non una mia personale interpretazione ma quello che è scritto sui libri) è, non solo conveniente ma, trasmissibile, ripetibile e possibile su qualsiasi mercato.
Intendo regole e principi….. nessuna fede.
Prima mi mancava questa riprova e mi mancava anche uno o più interlocutori con i quali confrontarmi razionalmente per crescere….. (che poi era quello che cercavo di fare sui forum….)
quindi.....se ti interessa veramente........ dipende da te....
in bocca al lupo e saluti alla bbbbanda