ditropan
Forumer storico
QuickS ha scritto:Ditro ma solo per curiosità (non ho un diesel e sono sempre stato un fan dei motori benzina) con le nuove generazioni di motori turbo common-rail con le pressioni del gasolio che arrivano ormai oltre i 1600 bar e con tutta l'elettronica che hanno, questa modifica è compatibile?
... sì.
In pratica la parte gruppo pompa iniettori diesel viene sempre fatta funzionare al minimo ed è per conto suo, la sua funzione cambia da alimentazione principale al ruolo di dover fornire solo il minimo di gasolio stretto necessario affinchè venga incendiato il metano pompato in camera di combustione; il gasolio inoltre funge anche da liquido lubrificante necessario a raffreddare gli iniettori. Il gruppo pompa iniettori nell'alimentazione a gasolio funziona quindi sempre al minimo.
Al gruppo di alimentaziome a gasolio viene abbinato un gruppo a se stante di alimentazione a metano, dunque un gruppo di iniettori a se stanti che pompano gas su ogni collettore di aspirazione.
Le due alimentazioni sono quindi meccanicamente separate ed indipendenti una dall'altra.
Il tutto viene gestito dalla centralina elettronica che decide a seconda dei giri motore quanto gas e quanto gasolio iniettare nei cilindri.
E' possibile passare dall'alimentazione prettamente a gasolio a quella bifuel in qualsiasi momento, anche in ordine di marcia del veicolo.
Se il metano finisce vai solo a gasolio.
Le percentuali tra gasolio e metano sono variabili ... puoi andare fino ad 80% metano e 20% gasolio.
... guarda il filmato al link ... "2.3 -dual fuel mode working"
http://www.ngvmotori.it/ITA_HTML/pro_Dual_fuel_ITA.htm#
dal filmato noti come i 2 gruppi di alimentazione funzionano in sinergia, durante la fase di aspirazione del motore l'iniettore del gas pompa il metano ... successivamente in fase di compressione ed a valvole chiuse viene iniettata la percentuale di gasolio dagli iniettori (a gasolio) di serie, quantità necessaria alla detonazione del combustibile presente in camera.
In pratica utilizi il circuito di alimentazione di serie per fare le veci delle candele dei motori a benzina ... il gasolio iniettato svolge la funzione delle candele nei motori a benzina.