1,5780 dal min a 1,5610 di ieri...io spero che muoiano di dissenteria
Dollaro e sterlina in forte calo, avversione rischio premia yen
Reuters - 19/03/2008 10:25:28
LONDRA, 19 marzo (Reuters) - Una nuova ondata di avversione al rischio e timori sullo stato di salute dei bilanci bancari penalizza fortemente dollaro e sterlina negli scambi della mattinata londinese.
In ampio recupero invece i corsi dello yen, con il cross contro dollaro che si spinge a un massimo di 97,68 secondo gli schermi Reuters dopo aver brevemente infranto il livello psicologico di 100.
Il mercato valutario torna così a risentire del clima di forte incertezza, colpendo oltre alla divisa Usa quella britannica alla luce delle voci di mercato che danno per compromesso il libro conti di una banca d'affari londinese.
Di fronte alla brusca inversione di tendenza delle borse il cross del dollaro/yen arriva ad arretrare di oltre 2%, mentre il cambio nei confronti del franco svizzero perde più di 1% fino a 98,71.
La valuta unica rimbalza intanto di quasi 1% sia contro dollaro sia contro sterlina, mentre il dollaro azzera il lieve recupero contro la divisa britannica.
"Le borse sono in calo e continuano a circolare voci di difficoltà del settore bancario. Il cambio dell'euro/sterlina ha perso 50/60 tick e la valuta britannica è molto debole. Tra gli investitori è tornata a dominare l'avversione al rischio e si vendono dollari" commenta un trader londinese.
"Il mercato è molto, molto nervoso" aggiunge.
Sulla piazza londinese il titolo Hbos (HBOS.L) è arrivato a cedere il 15%, salvo poi dimezzare il ribasso, ma un portavoce della banca ha garantito che il bilancio dell'istituto è "estremamente solido".