Bund Tbond e altre delizie...rekkia is fashion (VM 18) (1 Viewer)

masgui

Forumer storico
QuickS ha scritto:
Mi è piaciuto il titolo di questo articolo :-o

:cool:




Mercato italiano: munirsi di grafici con ampia serie storica

Sono diversi i titoli del mercato della borsa italiana ad essere scesi sotto i minimi degli ultimi cinque anni e per gli appassionati di analisi tecnica, ossia coloro che ricavano dalle serie storiche le informazioni operative questo rappresenta un problema. Sono infatti difficilmente reperibili via web grafici decennali attendibili. Si perchè occorre prestare la massima attenzione sulla serie storica in esame. Va ricordato infatti che nel corso della vita borsistica il titolo subisce operazioni di carattere straordinario che incidono sul valore del titolo, in cui viene applicato un fattore di rettifica.
Rientrano in queste categorie gli aumenti di capitale, i dividendi straordinari, gli split o i raggruppamenti. E' chiaro che utilizzare una serie storica in cui non vengono applicati correttamente i fattori di rettifica compromette seriamente il buon esito dell'analisi.
Un problema in più per gli operatori che in questo periodo devono saper affrontare un mercato che sembra non avere nessuna intenzione di invertire la tendenza al ribasso.
Nell'S&Pmib i titoli che sono scesi al livello degli ultimi 10 anni sono: Banca Mps, L'Espresso, Mediaset, Mediolaum, Mondadori, Pirelli e Telecom. Vi sono poi alcuni titoli che hanno rotto i minimi assoluti, come Parmalat e Seat Pagine Gialle. Una situazione che fotografa molto bene l'attuale stato di debolezza dei mercati che sembra per il momento destinato a proseguire.
Tecnicamente l'obietto dell'indice che racchiude le 40 società italiane a maggiore capitalizzazione è individuabile nel breve in area 28000 target intermedio sulla strada che potrebbe poi condurre fino sui 26.000 punti dove sono posizionati i minimo del 2004. ( R.V.)


vero :eek: :D :p :ops:
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Good aft'noon a tout les bondaroles

miracolo Bronx e non sono neanche tutte ricoperture dato che l'OI ieri dava ben +30k , volo padulo a $qualità
116,5 è il limite superiore del fu traderange che durò settimane , romperlo sarà durissimo col petrolio alto , solo con un crollasso degli indici :futuro:
 

AnkleJoint

Forumer attivo
Mi spiegate come mai, proprio mentre la BCE si accinge ad alzare i tassi il 3 Luglio, questo signorino di nome Draghi arriva, tomo tomo cacchio cacchio, a dire che la situazione è diventata critica ?
E solo un caso che l'ex-Goldman faccia questa uscita proprio ora ? :-?





Draghi: mutui, la situazione è critica
Mario Draghi, governatore della Banca d'Italia

L'allarme del numero di Bankitalia:
restano ancora problemi di fragilità
ROMA
Se alcune settimane fa si sperava in una «fragile stabilità» dei mercati globali, nell’ultima settimana e mezzo, «la fragilità si è aggravata. La situazione critica sta ancora proseguendo e nessuno può dire quanto durerà». Lo ha detto il governatore di Bankitalia, Mario Draghi, che è anche presidente del Financial stability forum, durante una conferenza stampa al termine del quarto seminario tra banche centrali di Asia ed Eurozona.Le banche «non possono sfuggire alle difficoltà dei mercati, difficoltà che vengono aggravate dal crollo del settore immobiliare americano - ha aggiunto Draghi - e dai forti rincari dei prezzi del petrolio». Intanto dagli Usa giunge la notizia che quando in marzo la Federal Reserve, la Banca Centrale Americana, scese in campo per soccorrere la banca d’affari Bear Stearns sull’orlo del collasso, facilitandone l’acquisizione da parte della rivale J.P. Morgan, era convinta di non avere scelta. Il crollo dell’istituto newyorchese avrebbe infatti potuto scatenare una reazione a catena, contagiando l’intero sistema finanziario. Tali elementi si desumono dalle minute delle riunioni della banca centrale, appena pubblicate.
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/economia/200806articoli/34218girata.asp
 

AnkleJoint

Forumer attivo
Ed è un caso che tutti i membri della BCE, cioè i presidenti delle varie Banche centrali europee, a volte rilasciano dichiarazioni a nome della BCE, mentre la nostra Banca di Italia, pur essendo membro BCE, con Draghi non dica mai nulla ? :-?
 

Users who are viewing this thread

Alto