I movimenti di decenni fa sono confrontabili con quelli odierni solo su scala logaritmica; non lo sono su scala lineare.
Prova a plottare un grafico dagli anni 50 ad oggi in semilog e poi lo stesso grafico in lineare .........
Ancora peggio se vuoi guardare dall'inizio del secolo.
Si d'accordissimo su questo, lo sò che si deve usare il logaritmico per visualizzare grafici storici, non è una questione di tempo passato perchè se fossero 100 anni in laterale non servirebbe, è solo una questione di dover rappresentare un diverso rapporto della volatilita sui prezzi dovuto all'aumentare della quotazione stessa, ad un grafico di una valuta ad esempio che piu o meno si muove sempre nello stesso range da 100 anni non serve il logaritmico
Vai a vedere il grafico in #366
non ti colpisce l'armonia di quella linea rossa che colpisce il max di fine 1985 e poi il max di inizio 1994 e poi ancora l'ultimo minimo ? prima resistenza e poi supporto ?
Si che mi colpisce
è la prima cosa che ho notato, me la cavo abbastanza bene con l'analisi grafica
li ho cerchiati, illo tempore, in previsione della tua domanda
ehhehe si certo
e guarda anche nel post#367 ; il target della quinta amaranto tronca, che disegnai sulla fan verde e rossa è stato ben colpito 2 anni e mezzo dopo...
Si, anche se la conta per ora è variata
...sul lungo periodo io uso sempre i semilog
D'accordissimo ripeto, ero solo perplesso su come si poteva valutare l'ampiezza di una 1 e una 5 o l'alternanza di una 2 e una 4 fatte a decine di anni di distanza e compresse dal semi-log