Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (14 lettori)

dylaniato

Nuovo forumer
scusa Pink Panther,potresti indicarmi dove posso trovare la tua recensione sulla serie I39...mia zia investì in quella serie di buoni indicizzati all'inflazione!
Ciao e grazie
 

dylaniato

Nuovo forumer
be non era malvagia la I39 era a metà strada...mi sembra che tutto sommato mia zia non è andata male!toglietemi una curiosità...il discorso degli swich vale solo per i buoni fruttiferi indicizzati all'inflazione o anche per tutti gli altri tipi di buoni fruttiferi postali?Ad esempio per i buoni incizzati a scadenza,il tasso d'interesse è sempre lo stesso o come per quelli indicizzati all'inflazione varia di mese in mese?
ciao
 

Pink Panther

Homo mundus minor
be non era malvagia la I39 era a metà strada...mi sembra che tutto sommato mia zia non è andata male!toglietemi una curiosità...il discorso degli swich vale solo per i buoni fruttiferi indicizzati all'inflazione o anche per tutti gli altri tipi di buoni fruttiferi postali?Ad esempio per i buoni incizzati a scadenza,il tasso d'interesse è sempre lo stesso o come per quelli indicizzati all'inflazione varia di mese in mese?
ciao

Anche quello cambia mese per mese. :)
Gli unici buoni per cui non si possono fare gli switch sono quelli intestati ai minori, per i quali il riscatto è evento eccezionale e non ordinario.
 

dylaniato

Nuovo forumer
ciao pink panther...tu ti occupi solo degli swich dei buoni indicizzati all'inflazione o anche degli altri?Cioè volevo chiedere...per quelli che abbiamo fatto indicizzati a scadenza,conviene questo mese fare lo swich?
ciao e grazie
 

Pink Panther

Homo mundus minor
ciao pink panther...tu ti occupi solo degli swich dei buoni indicizzati all'inflazione o anche degli altri?Cioè volevo chiedere...per quelli che abbiamo fatto indicizzati a scadenza,conviene questo mese fare lo switch?
ciao e grazie

Io mi intendo soprattutto di BFPi, comunque per i BFPs ragionerei solo sui rendimenti minimi garantiti, e trattandosi di rendimenti fissi confronterei la bontà di una nuova serie verificando in quanto tempo recupero gli interessi persi nei mesi intercorsi tra vecchia e nuova serie (parlo perlomeno degli interessi del libretto postale).
Chiaramente valgono ancora alcune delle considerazioni fatte per i BFPi, in particolare, con riferimento alle mie FAQ, in particolare le domande 4, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 15, 17, 18, 19, 23, 24, 31, 32.
:up:
 
La domanda potrebbe sembrare banale:
investo 10.000€ in bfpi ...
cosa incasso realmente se disinvesto per es. dopo 12 mesi o 20 mesi o 5 anni? non ho ancora capito bene. Grazie anticipatamente
 
Questa la mia situazione:
1. 2 buoni da € 500 (su serie I24)
2. 1 buono da € 500 (su serie I30)
3. Vorrei fare un altro buono da € 500.

La mia domanda è: Mi conviene fare un ulteriore buono da € 500 all'inflazione oppure passare all'ordinario ?
Eventualmente riscattare le 3 serie da € 500 e fare quindi 1 buono da € 2000 come bfpo ?
Ho visto che la nuova serie ha dei rendimenti discreti.
Attendo vs

Saluti.

Torfa
 

Ryuzaki

Nuovo forumer
La domanda potrebbe sembrare banale:
investo 10.000€ in bfpi ...
cosa incasso realmente se disinvesto per es. dopo 12 mesi o 20 mesi o 5 anni? non ho ancora capito bene. Grazie anticipatamente

Leggiti il documento dei BFPi per favore. E' praticamente obbligatorio prima di postare domande.
Dopo 12 mesi riprendi semplicemente il montante (se disinvesti tutto), in ogni caso interesse = 0% fino al 18° mese.
Dopo il 18° mese prendi la differenza di inflazione + qualcosa %. Questo "qualcosa" e' dato dalle tabelle presenti in ogni documento BFPi (vedi sito poste).
L'inflazione e' un dato non predeterminabile per il futuro.
 

Users who are viewing this thread

Alto